Less, la scatola dei desideri di Mentemano. Sottrazioni

"Less, la scatola dei desideri di Mentemano": le nuove madie ideate dall’architetto e designer Nicola Gisonda sono in grado di conquistare ogni ambiente grazie alla linearità e alla forza naturale del legno, con una struttura portante ridotta all’essenziale. Per giungere all’essenza più pura degli elementi d’arredo, talvolta, è necessario operare una sottrazione virtuosa, una progressiva semplificazione che arrivi a mostrarne l’aspetto più nascosto.
Una delle ultime creazioni del brand milanese, Less, si ispira esattamente a questo principio, riprendendo la poetica “Less is more” dell’architetto tedesco Mies Van Der Rohe. Nel progetto di Gisonda, fondatore del marchio, la madia è ridotta all’essenziale con geometrie minimal e lineari che sembrano esaltare la forza estetica del telaio. Ciò che resta, al termine del processo di sottrazione, è una struttura autoportante dagli elementi arrotondati alle estremità, all’altezza dei nodi di congiunzione, e con due sole gambe frontali. La personalità di Less è ulteriormente sottolineata dalla scelta del materiale, il legno massello, capace di imporsi in qualsiasi ambiente grazie alla sua forza naturale, ma anche dall’eleganza delle finiture, disponibili in noce canaletto e rovere naturale. Esistono due versioni della madia: la prima può essere arricchita con alcuni accessori, come i contenitori More, mentre l’altra è chiusa e si caratterizza per la presenza di due cassetti. Con la loro estrema versatilità, le ultime creazioni di Gisonda sono in grado di inserirsi facilmente nei contesti living, nelle sale da pranzo e perfino in camera da letto, imponendosi sempre allo sguardo grazie al potere racchiuso nella bellezza dei singoli elementi. Le madie Less, come ogni altro prodotto di Mentemano, rappresentano il frutto di una ricerca continua, sempre finalizzata al raggiungimento dell’essenzialità attraverso la cura del dettaglio, che diventa parte integrante del progetto.


Mentemano è un nome che conduce a una riflessione: è la mente che guida la mano per realizzare un arredo o è la funzione - la mano - che fornisce lo stimolo alla mente per concepire un progetto? Nei prodotti disegnati da Nicola Gisonda materia, funzione e spazio sono sempre protagonisti di una visione tipicamente architetturale che conferisce  alla collezione un’identità ed un design del tutto singolare. Il focus sui dettagli e sulle finiture diventa elemento essenziale nel processo creativo. Si realizzano prodotti che "dialogano" tra loro, definendo l’ambiente con le loro forme e linee: arredi dal carattere forte che si distolgono dalle tendenze del momento, frutto di una ricerca continua, volta alla sperimentazione e all’indagine di una cifra stilistica elegante, sobria e di personalità. L’intera collezione è realizzata in Italia, affidandosi alle maestranze artigianali ed industriali del territorio lombardo. L'elevata qualità dei prodotti, un gusto tipicamente made in Italy e la durabilità nel tempo, sono i punti di forza delle creazioni.