Profilo, il capolavoro di Andrew Vianello. Design d'arte

Andrew Vianello: "KM/h Profilo"

Bellezza, ricerca, alto artigianato e un design che si fa arte pura, personalissima: un sottile filo di metallo nero e argento si sviluppa nell’aria dando forma a quello che l’occhio, ad opera compiuta, legge come un volto, colto di profilo. Questa è l’idea di Andrew Vianello, fondatore del brand Profilo insieme al suo team italo-francese: una collezione di oggetti decorativi, creati ad hoc per ogni richiesta, disegnati manualmente e digitalmente, realizzati in filo di metallo e saldati a mano in pochi giorni a partire da una foto della persona cara, o dell’animale a cui siamo più affezionati.
E per l’autunno-inverno 2020/21 Vianello propone un altro suo capolavoro, la nuova collezione "KM/h Profilo": modelli di automobile personalizzabili, realizzati a mano in 3D, in filo di metallo nero, colorato, o bronzo, su scala 1.10. I modelli sono presentati personalmente dal designer presso il pop-up che il Bon Marché di Parigi dedica fedelmente al brand da ben 4 anni, da fine ottobre a inizio gennaio. La new entry è accompagnata dai modelli timeless: la must collection  "Profilo", i volti personalizzabili, la collezione in serie illimitata di "Fedeltà o Affinità?" con 65 razze disponibili, e le composizioni di "La famille est intouchable!", insiemi di volti rappresentanti preziosi legami familiari, di amicizia e di affinità, che danno vita ad un nuovo tipo di albero genealogico, racchiuso sotto a una campana di vetro. Oltre al Bon Marché a Parigi, sempre sino a gennaio, le collezioni sono disponibili nei migliori negozi in Italia, all’estero ed online www.profilofilo.com.

Dalla sua nascita nel 2015 ad oggi, il brand Profilo presenta oggetti unici e fuori dal concetto attuale della serialità. Partendo da un legame tra creatività e passione per il design, arte figurativa e fotografia, permette a tutti i clienti di vedere il profilo della persona a loro cara interpretato in un oggetto davvero personale ed emozionale. Permette anche di "fermare il tempo", realizzando un oggetto che materializzerà un ricordo, un momento o un legame affettivo. Profilo riesce a sviluppare tale interpretazione con un filo di metallo prezioso, semplicemente partendo da una fotografia e realizzando un ritratto visto di profilo, di chiunque si voglia sorprendere. Tutti posono diventare una "pièce unique", creata a mano dagli artigiani italiani e francesi del marchio.

Versioni standard alte 30 cm circa, o versioni micro, presentate all’interno di cloches in vetro, sono le idee principali di questa opera geniale, che propone anche collezioni in edizione illimitata dedicate agli animali, sempre rispettando il concetto dell’handmade e della pièce unique, racchiusa in un packaging elegante ed esclusivo che cattura l’emozione, lasciando meravigliato qualsiasi cliente per l’attenzione maniacale rivolta al minimo dettaglio. Con questi segreti ed attenzioni, il brand, in poco tempo è diventato internazionale: Venezia, Milano e Parigi sono le città dove l’art director lavora con il suo team mentre numerosi sono i punti vendita, pop-up stores ed eventi commerciali che propongono il brand. Pezzi unici. Nel dettaglio, consegnando alla boutique o inviando direttamente all’e-shop di Profilo una fotografia del proprio amore, figlio, genitore, persona cara, cane, gatto o anche di sè stessi ritratti di profilo, la scultura verrà realizzata da mani esperte in pochi giorni, dopo la progettazione di un'anteprima grafica. Al momento dell’acquisto, Profilo e tutti i suoi rivenditori forniranno anche una garanzia ed un certificato di unicità. La scultura potrà essere ricevuta a domicilio o nel punto vendita di riferimento della propria città. Metallo nero, bronzo, argento, rame, oro sono la materia prima che la maison utilizza per le creazioni. Persone singole, coppie, famiglie, cani, gatti, cavalli e tutti gli animali, possono diventare opere uniche Profilo, create a mano dagli artigiani italiani e francesi. Versioni standard alte 30 cm circa, o versioni micro, presentate all’interno di cloches in vetro, sono le idee che caratterizzano il successo internazionale del brand.

Una mente vivace e curiosa al servizio di uno spirito eclettico, che per Vianello - designer, creativo e progettista, con la passione per l’architettura, la moda, il design, la fotografia - si traduce in una continua voglia di esplorare nuovi linguaggi artistici. Vulcanico fin dagli esordi, quando a Milano incontra il designer Alessandro Guerriero, da cui apprende non solo le basi tecniche del mestiere ma anche un metodo e una forma mentale, Andrew assorbe quello stile che sa mescolare ironia e ricerca. Il risultato è la realizzazione dei suoi progetti che spaziano dagli allestimenti alla realizzazione di oggetti, dalla grafica alla scenografia. Di questo periodo sono, infatti, i primi allestimenti per il teatro, set per spot pubblicitari e vetrine di moda. Parallelamente si dedica ai progetti d’interni collaborando con studi di design a Parigi, fornendo consulenze per la realizzazione di plastici architettonici, ricerca materiali e creazione di moodboard. Un altro incontro influente è quello con Gherardo Frassa, che segue nella realizzazione di mostre ed eventi a Palazzo Reale a Milano, a Palazzo Pitti a Firenze e in altre città. Con lui crea un brand di Home Décor che segue nella produzione, nella grafica e nel packaging.

È uno degli ideatori della mostra "Non è la rosa non è il tulipano" presso la Triennale di Milano. A Venezia progetta e realizza opere king-size per il quartier generale del marchio del lusso René Caovilla. Nel 2015, a Parigi, fonda il marchio Profilo, una collezione di oggetti decorativi e personalizzati, realizzati in filo di metallo, creati ad hoc per ogni richiesta, dove il disegno artistico si fonde a quello digitale. Dal 2017, Vianello è chiamato a presentare il brand in esclusiva francese per Le Bon Marché Rive Gauche di Parigi, grande magazzino di proprietà del gruppo Louis Vuitton. Da allora, ogni anno, Andrew presenta le collezioni Profilo nel pop up store natalizio. Sempre nel 2017, l'Ambasciata Italiana di Parigi dedica una serata evento al marchio Profilo che oggi è distribuito in concept stores, gallerie d'arte, boutique e department stores, da Milano a Tokyo, da Paris a Moscow, da Capri a Cortina d'Ampezzo, dove sono in vendita le collezioni sur mesure e anche quelle in edizione illimitata. How to spend it, Elle decor ed altri magazines pubblicano le sue collezioni mentre sempre, dal Salone di Maison et Objet di Parigi, cattura clienti internazionali. Ogni anno presenta al Fuori Salone di Milano, novità, installazioni e vetrine.