Mauro Colagreco al "The K" del Kulm Hotel St. Moritz


Dalla Costa Azzurra all'Alta Engadina. Cambio al vertice della brigata del ristorante The K del cinque stelle superior Kulm Hotel St. Moritz: arriva Mauro Colagreco - numero uno nella classifica dei 100 Best Chefs in The World edizione 2020 - e già si preannuncia una smagliante stagione invernale. The K by Mauro Colagreco debutterà il 15 dicembre 2020 e sarà fruibile fino a marzo 2021, intensificando una collaborazione già in essere da tempo.
The K del Kulm Hotel St. Moritz
Sapori e aromi di una delle cucine più raffinate e colorate del mar Mediterraneo (e d'Europa) si incontrano con prodotti e ingredienti della tradizione di montagna. D'altra parte, proprio le consistenze e gli abbinamenti anche audaci hanno reso celebri i piatti e il "gioco" culinario di questo grande cuoco. Lui lascia temporaneamente le sale del Relais & Chateaux Mirazur di Mentone per svelare i segreti del suo gusto fantasioso a oltre 1800 metri in quota, tra le Alpi svizzere. E così gli ospiti di Kulm Hotel St Moritz e di The K potranno realmente vivere un’esperienza gastronomica del tutto inedita. In carta non mancano alcune delle preparazioni più famose di Colagreco: il Limone di Mentone, per esempio, oppure Green, a base di piselli dell'orto, finocchio e kiwi, e ancora Luxus beta vulgaris, piatto d'autore che combina ingredienti semplici come la barbabietola salata. Infine la ricercatezza assoluta: Crema di caviale Oscietre. Commenta Heinz Hunkeler, direttore di Kulm Hotel St Moritz: "Siamo molto felici di tornare a collaborare con Colagreco, il cui talento è famoso in tutto il mondo. A marzo 2017 aveva curato per noi il lancio del Kulm Country Club. Oggi siamo pronti a inaugurare insieme questa nuova stagione invernale". Lo chef del Mirazur è personalmente presente a St.Moritz in date selezionate e, in sua assenza, lo avvicenda il giovane talento Paloma Boitier, chef de cuisine. Il ristorante gourmet con 30 posti a sedere è aperto dal martedì al sabato dalle ore 19 e a pranzo dalle 12 alle 14. Menu da 6 portate a partire da 270 euro (bevande escluse).

Limoni, materia prima di Colagreco
Italo-argentino d’origine, Colagreco inizia la sua formazione presso la scuola Gato Dumas, a Buenos Aires, dove lavora in alcuni dei ristoranti più rinomati della città: Catalinas, Rey Castro, Mariani e Azul Profundo. Nel 2001, appena uscito da scuola, prende il volo verso il paese dell'alta gastronomia per eccellenza, la Francia. Segue il suo primo stage da Bernard Loiseau, dove rimane come secondo capopartita fino al 2003. Lavora, poi, a Parigi come sottocapo cuoco da Alain Passard a l'Arpège, secondo capopartita da Alain Ducasse presso l'Hotel Plaza Athénée e, successivamente, rimane un anno presso il Grand Véfour. Nel 2006 si stabilisce a Menton in un edificio degli anni Cinquanta, il Mirazur, con una vista panoramica sul Mediterraneo, le montagne retrostanti e i giardini coltivati a orti (materia prima del ristorante). Appena sei mesi dopo l’apertura viene premiato come "Rivelazione dell'anno", una nuova categoria della guida Gault Millau. Dopo di che, in meno di un anno, ottiene la sua prima stella Michelin. Nel 2009, Mirazur diventa ufficialmente uno dei migliori ristoranti al mondo secondo la S.Pellegrino 50Th Best Restaurant e Colagreco viene anche nominato "Cuoco dell'anno" sempre da Gault & Millau, primo chef non francese a ricevere il titolo. Nel 2010, Mirazur ottiene 4 toques Gault & Millau e nel febbraio 2012 riceve la sua seconda stella Michelin mentre il suo patron viene nominato Chevalier des arts et des lettres e diventa Grand Chef Relais & Châteaux. Nel 2019 la Grand Table du Monde Mirazur è classificato come miglior ristorante al mondo secondo The World's 50 Best Restaurants. Il resto è storia recentissima: la terza Stella Michelin e, ciliegina sulla torta, la vittoria nella nuova categoria della guida "Rossa" per la "Gastronomia sostenibile 2020". 

Kulm Hotel, il 5 stelle lusso di St. Moritz
Con la sua location d’eccezione a 1.856 metri e la miglior vista sul lago di St Moritz, il Kulm Hotel è protagonista del posizionamento della destinazione nel circuito d’oro delle più esclusive mete del mondo e al centro di una serie di primati storici da oltre 160 anni. Affiliato The Leading Hotels of the World e Swiss Deluxe Hotels, questo 5 stelle lusso, dove nel 1864 nacque il turismo invernale, offre agli ospiti delle sue 121 camere e 43 suite la tradizionale ospitalità engadinese e servizi d’eccellenza nei 5 ristoranti, al campo da Golf 9 buche con driving range e putting green, e nella Kulm Spa di oltre 2.000 mq. Nel 2017 è stato riaperto lo storico Country Club, rinnovato sotto la direzione di Norman Foster, che ha ospitato le cerimonie di apertura e chiusura dei campionati mondiali di Sci. A dicembre 2018 sono state svelate 40 nuove camere e suite completamente rinnovate da Pierre-Yves Rochon. Il Kulm Hotel St Moritz è stato insignito del Prix Bienvenu 2017 che l’Ente del Turismo svizzero assegna ai 10 hotel più accoglienti del Paese ed eletto "Hotel of The Year 2018" dall’edizione elvetica della guida Gault Millau.

www.kulm.com 

Photo Kulm/Facebook/Mirazur/Relais & Chateaux