Il concept Mini Vision Urbanaut rivoluziona lo spazio


Mini presenta in esclusiva mondiale il concept Vision Urbanaut, una nuovissima interpretazione del concetto di spazio. Questo veicolo con tecnologia "digital vision" offre più spazio e versatilità che mai nonostante le dimensioni ridotte. "Mini è da sempre sinonimo di 'Clever Use of Space'. Nella Vision Urbanaut estendiamo il concetto di spazio privato alla sfera pubblica, generando esperienze completamente nuove e ancora più ricche - spiega Adrian van Hooydonk, head of Bmw group design -. Vediamo il futuro, in primo luogo, come catalizzatore e compagno di momenti indimenticabili, che potremmo chiamare Mini Moments".
Vision Urbanaut ne ha a disposizione tre - "Chill", "Wanderlust" e "Vibe" - per offrire un'ampia gamma di scenari d’uso. "Il Chill Moment invita a prendere fiato e a fare una pausa nel qui e ora. L'auto diventa una sorta di ritiro, un rifugio dove rilassarsi, o lavorare in piena concentrazione, durante un viaggio. Wanderlust è l'unico Moment in cui si guida la Vision Urbanaut in persona oppure attivando le funzioni di guida autonoma. Il Vibe Moment pone il tempo speso con altre persone al centro dell'attenzione, sotto ogni punto di vista", aggiunge Oliver Heilmer, head of Mini Design. L'esterno e l'interno cambiano proprio in base a questi Moments. Un design completamente improntato sulla user experience, l'impiego di materiali sostenibili e un sistema di guida completamente elettrico sono ulteriori elementi del concept.


Come concetto innovativo di spazio, la Vision Urbanaut è stata progettata dall'interno verso l'esterno. I designer hanno concepito prima di tutto l'esperienza dell’abitabilità interna e in un secondo momento hanno sviluppato gli esterni, utilizzando planimetrie, mobili e modelli di legno in scala per avere un'indicazione sulle dimensioni finali del veicolo. Durante la progettazione è stata utilizzata la realtà aumentata per creare un modello digitale, che è stato poi sistematicamente ottimizzato. Insolitamente alta per una Mini, ma lunga solo 4,46 m, la Vision Urbanaut è dotata di interni che possono essere utilizzati in molti modi diversi ed offre una libertà di movimento del tutto nuova. Arrivata a destinazione, si trasforma in un salotto in poche semplici mosse. I passeggeri entrano nell'innovativo abitacolo attraverso una grande porta scorrevole posta sulla fiancata della vettura. Il meccanismo di scorrimento e di rotazione all'avanguardia è il design ideale per la guida urbana dove lo spazio è ridotto. Non ci sono altre porte sul lato del conducente o sul lato del passeggero anteriore. Una disposizione a quattro posti estremamente flessibile fornisce le basi per interni luminosi. I due sedili anteriori sono progettati per ruotare mentre gli schienali della generosa superficie dei sedili posteriori possono essere ripiegati manualmente (sedile posteriore sinistro) e girati (sedile posteriore destro).

Quando l'auto è ferma il cruscotto si abbassa e la zona del conducente diventa un confortevole angolo salotto, il "Daybed". A questo si aggiunge il parabrezza che, da fermi, può essere aperto verso l'alto creando una sorta di Street Balcony. Ciò migliora l'interazione con l'ambiente circostante per una ancor più estesa percezione dello spazio. I dintorni più scuri della parte posteriore dell'abitacolo offrono un’area più tranquilla, un Cosy Corner. Quest'area invita i passeggeri a concedersi del tempo per sé stessi. Un "Loop" rivestito in tessuto, con possibilità di retroilluminazione a Led, si estende sopra il sedile posteriore. Tra il Cosy Corner e la zona del conducente si trova la sezione centrale della vettura, aperta e ariosa, che offre un rapido accesso a tutte le aree di seduta. Con la porta aperta è possibile anche sedersi sul pavimento. Sul lato della vettura di fronte allo sportello del conducente un piccolo tavolo con un impianto integrato aggiunge un tocco finale all'arredamento interno. Il tavolo rappresenta il nuovo punto centrale dell'auto, il luogo in cui i passeggeri si incontrano, si guardano e conversano tra di loro. 

Il design monovolume purista dà un nuovo significato all'approccio "Creative Use of Space". La superficie a filo, praticamente senza interruzioni, crea un'atmosfera moderna con dettagli di alta qualità che aggiungono un tocco di stile accuratamente studiato. In puro stile Mini, le ruote sono posizionate agli angoli esterni della carrozzeria, con leggere sporgenze che completano l’aspetto compatto e agile. Vision Urbanaut rappresenta una chiara evoluzione per due icone di vecchia data del design del brand britannico: i fari e la griglia anteriore. Posizionati sotto una struttura in alluminio fresato con aperture a fessura, i primi sono visibili solo all'accensione. Grazie al loro design a matrice dinamica e multicolore possono proiettare diverse grafiche colorate che danno vita ad una nuova forma di comunicazione tra la vettura ed il mondo circostante, adattabile ad ogni situazione. La griglia ha ora una forma ottagonale, che rappresenta un'evoluzione rispetto alla tradizionale forma esagonale. Dato che la Vision Urbanaut non ha un motore a combustione che richieda aria di raffreddamento, la griglia assume anche una nuova funzione: funge da pannello intelligente per la guida autonoma.