World Pasta Day, ricettario internazionale a 5 stelle

Photo by IPO (International Pasta Organisation)/Facebook

Ogni anno il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata al piatto simbolo del Belpaese, promossa dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organization. In occasione di questa ricorrenza,  e con un occhio alle attuali limitazioni negli spostamenti, è possibile immaginare un giro del mondo virtuale attraverso ricette e ispirazioni degli chef di alcuni fra i migliori hotel 5 stelle internazionali.

Maccarone Me Te Magno
In omaggio al centenario di Alberto Sordi e a una delle scene culinarie più celebri del cinema italiano, lo chef Michele Ferrara arricchisce il menu autunnale 2020 del J.K. Café di J.K.Place Roma con il Maccarone Me Te Magno. Rigatoni di Gragnano conditi con una salsa preparata con sei tipologie di pomodoro. Lo chef li seleziona personalmente al mercato la mattina e li cuoce per 6 ore, aggiungendo olio extravergine d’oliva, Parmigiano Reggiano 36 mesi e tanto basilico fresco: l’Italia in un piatto. Principe di stagione, in Costiera Amalfitana il tartufo si divide fra terra e mare. Al ristorante Belvedere del Belmond Hotel Caruso, Mimmo di Raffaele combina i due mondi nei suoi Tagliolini bio all’uovo con tartufi di mare e tartufo nero dell’Irpinia, rendendo così omaggio a due fra i prodotti più emblematici della regione. Le orecchiette - lo dice anche il nome - sono il primo piatto perfetto da preparare quando si ha bisogno di essere ascoltati. Barese Doc e grande ascoltatore, Vito Rizzi al ristorante The Seasons di The Nicolaus Hotel Bari ne propone una versione a Km 0, diventata un’istituzione della tradizione cittadina: Orecchiette di Semola con pomodorini a filo e ricotta marzotica. Un piatto semplice, che parla da solo! Si continua: con il suo orto biologico di oltre 2000 mq, Verdura Resort sa davvero cosa sia una materia prima colta sul posto. Qui, Fulvio Pierangelini trova ispirazione per le sue ricette, come i Ravioli ripieni di melanzane.


Spaghetti Pistacchio e Rapanelli
In questa pasta fresca c’è tutto il gusto di un ingrediente fondante della cucina sicula, esaltato da una spolverata di ricotta salata locale. Promotore di una cucina bilanciata e salutare, al ristorante stellato Berton Al Lago de Il Sereno, Lago di Como Raffaele Lenzi propone un menu basato su ingredienti vegetali, inclusi tuberi e radici. Gli Spaghetti Pistacchio e Rapanelli sono un’esplosione di sapori adatta al palato di tutti poiché contengono le proteine dei pistacchi e i nutrienti dei rapanelli che, con i carboidrati della pasta, creano un piatto sano e completo. The Chedi Andermatt si è imposto in tutta la Svizzera come destinazione d’eccellenza per gustare la più raffinata cucina giapponese. A 2300 metri di altitudine, nel nuovo The Japanese by The Chedi Andermatt sulle pendici del monte Gütsch, il pluripremiato Dietmar Sawyere propone una degustazione bento, che include la pasta tipica della cucina del Sol Levante: Udon con tempura di verdure e dashi di cocco piccante. Detentore di 1 stella Michelin da oltre 13 anni, il ristorante Number One del Balmoral Hotela Edimburgo, regno di Mark Donald, omaggia l’ingrediente italiano per eccellenza con una ricetta di pasta fresca ripiena che profuma di Scozia.

Four Seasons Resort Maldives: il Ristorante Blu
I suoi Smoked potato and egg yolk ravioli racchiudono, infatti, gli aromi d’autunno delle Highlands grazie al sentore di affumicato che sprigionano a ogni boccone e rappresentano un ottimo pretesto per spingersi a esplorare la capitale scozzese. Meta preferita dai viaggiatori italiani, anche le Maldive celebrano la regina della dieta mediterranea al ristorante Blu di Four Seasons Resort Maldives: con la sua brigata di cucina, Jurgen Kulli combina le sue tradizioni con le esperienze formative in ristoranti stellati per offrire agli ospiti del resort piatti autentici con un twist creativo. In occasione del World Pasta Day sono proposti i classici Tortelli fatti in casa, con ripieno: dentice rosso - pesce locale maldiviano - caprino, erbette dell'isola e foglie di Kopi (caffè asiatico). Anche ai Caraibi la pasta ha le sue "home away from home" d’elezione. Con il suo concept di ristorazione gourmet à-la-carte di cucina internazionale, Sandals Resorts ha nei suoi ristoranti italiani gli indirizzi di punta in ogni destinazione. In Giamaica La Tavola di Sandals Royal Caribbean a Montego Bay propone ricette della tradizione come le classiche Linguine agli scampi ma anche le irrinunciabili Penne Alfredo, vera e propria istituzione della cucina italiana che riscuote un successo intramontabile a latitudini lontane.

 --------------------------------------------------------------------------------

La ricetta di Raffaele Lenzi: Spaghetti pistacchio e rapanellii

Burro di pistacchi

450 gr pistacchi tostati

250 gr acqua

10 gr sale

4 gr foglie menta (può variare)

3 gr acido ascorbico

Mischiare tutti gli ingredienti, metterli all'interno di un bicchiere pacojet far congelere e pacossare.

Ripetere l'operazione 3 volte per far si che diventi una crema

Rapannelli sotto aceto

1 lt aceto lamponi

100 gr miele misti di rogini

Granella pistasschi

100 gr granella

7,5 gr albume

3,5 sale

Montare albume e sale mischiare ai pistacchi poi tostare in forno a 70 c° per una notte