Tour Mini Cooper S Countryman con la tenda sul tetto


Il Lago d’Iseo è particolarmente popolare tra gli amanti del campeggio. Qui la grande abbondanza di piazzole situate proprio sul Sebino non rende difficile scegliere il luogo perfetto per trascorrere la notte. Questo è il motivo per cui i turisti, che desiderano esplorare in breve tempo il più possibile dei luoghi pittoreschi e dei villaggi panoramici con piccoli porti, belle passeggiate e ristoranti caratteristici, viaggiano in camper.
Oppure potrebbero farlo a bordo della Nuova Mini Cooper S Countryman ALL4 (consumo combinato di carburante: 6,5 – 6,2 l/100 km; emissioni combinate di CO2: 149 – 142 g/km) che ora può trasportare due posti confortevoli per dormire in luoghi che sembravano fuori portata per i veicoli convenzionali. Ciò è reso possibile da una tenda sul tetto appositamente progettata per Countryman dal produttore italiano AUTOHOME. Questo " rifugio mobile" è il prodotto di una collaborazione con il Mini Design Team ed è disponibile in bianco o nero, gli stessi colori di verniciatura a contrasto previsti per il tetto e le calotte degli specchietti del "tuttofare a 5 porte". Il suo speciale sistema lo rende facile da fissare sul tetto del più grande modello del marchio premium britannico, sulle barre del tetto, opzionali, e sul supporto disponibile nella gamma Original MINI Accessories. L'alloggiamento in vetro resina della tenda assomiglia a una scatola quando è chiusa, con la sua forma piatta ottimizzata aerodinamicamente che riduce la resistenza e il rumore del vento lungo il percorso scelto per il tour, verso la Lombardia.


Detto questo, Mini Cooper S Countryman ALL4 assume senza sforzo il ruolo di un camper. Piegando il sedile posteriore con la suddivisione standard 40/20/40 si aumenta la capacità del vano bagagli da 450 a 1.390 litri. Ciò significa che, oltre ai bagagli per la vacanza e ai sacchi a pelo, resta ancora spazio: che si tratti del barbecue da campeggio per preparare un pesce appena pescato dal lago o della macchina da caffè espresso con collegamento alla presa da 12 volt nel vano bagagli, poco importa. E grazie ad un carico aggiuntivo massimo consentito di 560 chilogrammi, ci vuole un po' per raggiungere i limiti di trasporto della vettura. Sulla tortuosa campagna lombarda il modello compatto premium britannico dimostra immediatamente il suo carattere sportivo: il motore 4 cilindri da 131 kW/178 CV con tecnologia TwinPower Turbo, la trasmissione Steptronic standard a 8 rapporti e le sospensioni adattive opzionali garantiscono un piacere di guida inconfondibile. Si può guidare tutto intorno al lago d’Iseo, situato tra Bergamo a est e Brescia a ovest, sulle strade lacustri.


Una vista spettacolare dell'acqua e delle montagne invita a fermarsi lungo la strada, mentre per accedere ai punti di balneazione particolarmente idilliaci e alle aree di campeggio a volte bisogna percorrere strade non asfaltate. Questo è dove la trazione integrale ALL4 è utile. Le reazioni istantanee del suo sistema a controllo elettronico garantiscono la distribuzione della potenza di guida tra le ruote anteriori e posteriori in ogni momento e in tutte le condizioni del manto stradale. Così anche la scelta di un posto un po’ fuori dai sentieri battuti e appartato, dove trascorrere la notte, è senza problemi. All'arrivo, in pochi semplici passi si vedono i vantaggi della tenda sul tetto. Una volta rilasciate le cinture di sicurezza sull'alloggiamento, la tenda viene sollevata automaticamente mediante quattro sorgenti di pressione del gas. Poi, entrando nell'alloggio mobile, è subito evidente che il principio distintivo di Mini per un uso creativo dello spazio si applica anche in una vacanza-campeggio. La gamma di attrezzature della tenda da tetto comprende una scala in alluminio pieghevole mentre all'interno lo spazio di 2,10 metri di lunghezza e 1,30 metri di larghezza fornisce una comoda zona notte per due su un materasso ad alta densità con coperchio in cotone. Luce interna a Led, porte e finestre con cerniere e zanzariere e tasche porta oggetti fanno il resto. E così il campeggio diventa una vacanza in tipico stile Mini.