Sul Lingotto il parco pensile più alto d'Europa. Torino


"Sky Drive" è il nuovo parco che Fiat metterà a disposizione della città di Torino e che sorgerà sul tetto del Lingotto pronto per essere inaugurato insieme a "Casa 500" il 4 luglio 2021. Proprio sul tetto dell’ex fabbrica - già protagonista all’inizio degli anni Novanta di uno dei primi recuperi di archeologia industriale - passato e futuro s’incontrano nel progetto sviluppato da un team di specialisti guidati dall’architetto Benedetto Camerana.
L'intervento riguarda un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan. Dismessa negli anni Ottanta, la linea ferroviaria è stata silenziosamente colonizzata dalla natura che si è riappropriata dei suoi spazi. Così l’architetto Benedetto Camerana, che attraverso il suo studio torinese ha realizzato il progetto, ha pensato di dar vita a un parco sopraelevato panoramico con differenti specie di piante. Allo stesso modo "Sky Drive" è pronto a diventare il giardino pensile più alto d’Europa per estensione: a 28 metri d’altezza sul tetto di un edificio ex industriale verrà accolto un polmone verde di oltre seimila metri quadrati, frutto di un’attenta selezione di essenze di altissima qualità, dal grande valore naturalistico che sembrano aver ri-colonizzato lo spazio costruito. L’utilizzo di un sistema di vasche ecosostenibili, che accumulano acqua e umidità per dare il giusto sostentamento alle piante, permetterà la realizzazione di un giardino apparentemente spontaneo, perfettamente integrato nel contesto.

Anche la sistemazione del verde seguirà una sua filosofia, con la creazione di aree tematiche diverse a seconda della vicinanza delle aiuole alla Pinacoteca Agnelli - che le utilizzerà per attività ludico-formative rivolte ai bambini - o al ristorante che aprirà sul tetto della pista e che potrà utilizzare come orto urbano per erbe aromatiche a chilometro zero. O ancora un’area di verde che andrà a raccontare la città nella sua evoluzione. "Sky Drive" vuole essere molto di più di un  giardino: un progetto dedicato al verde che racconta il mondo di Nuova 500, l’interesse green del marchio Fiat e il nuovo volto sostenibile del capoluogo subalpino. Non è tutto. Al quarto piano della Pinacoteca Agnelli nascerà anche "Casa 500", il museo dedicato alla storia della cult car di Fiat tra passato, presente e futuro. Per conoscere cosa ospiterà si può visitare già oggi il museo virtuale Virtual Casa 500 a questo link https://www.fiat.it/casa-500-museo-virtuale. "Sky Drive", insieme al progetto Vehicle-to-Grid e all’iniziativa di car sharing LeasysGO!, contribuirà a rendere Torino il nuovo "polmone verde" dell’Italia. Non solo. A dicembre 2020, sempre al Lingotto, vicino a Eataly Torino, e sempre dalla genialità imprenditoriale di Oscar Farinetti, sarà pronto Green Pea, il primo green retail park al mondo dedicato al tema del "rispetto": 15 mila metri quadrati su cinque piani pronti a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Dove i prodotti sostenibili, creati in armonia con la terra, l’aria, l’acqua e le persone, non sono un dovere ma diventano un piacere. Al piano terra denominato "Life" nascerà e-Village, la concessionaria del futuro di FCA, dove saranno in vendita soltanto vetture sostenibili e quindi elettriche e ibride proprio come la Nuova 500 che sarà disponibile nella versione "la Prima". L’edificio che ospiterà Green Pea è stato realizzato nel segno della sostenibilità: pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica. Aprirà l’8 dicembre 2020 a Torino Lingotto con un importante progetto di sviluppo internazionale nei prossimi anni.