Nuova Fiat 500 3+1, full electric con una "porta" in più


Due anni fa quando è partito, il progetto della Nuova 500 ha coinvolto con la sua carica positiva tutto il brand Fiat portando con sé energia e creatività pari solo a quelle del 1957 e del 2007. Questo ha consentito ai designer e agli ingegneri di guardare al futuro senza tralasciare alcuna opportunità e, allo stesso tempo, dando continuità all’attuale successo della 500.
Da qui è venuto naturale progettare un’auto con più “body”, come le versioni cabrio e berlina, ma non solo. Per accompagnare l’evoluzione del cliente 500 occorreva spingersi oltre, per rispondere anche all’evolversi delle esigenze di un cliente che è cresciuto e ha cambiato abitudini. La ragazza o il ragazzo che "sfrecciava"  a bordo della 500 per le vie del centro città dopo una giornata di lavoro, oggi è una working mum o dad alle prese con uno o più figli da accompagnare al mattino a scuola prima di recarsi al lavoro, e poi nel pomeriggio a danza, a lezione d’inglese, senza tralasciare i propri impegni personali. Dunque, un cliente che è diventato una famiglia e che necessita di uno spazio interno più accessibile, ma sempre cool come 500 sa essere per sua natura. Dunque, c’era bisogno della 500 3+1. Tutta nuova, tutta elettrica e con una porta in più. Ma sempre 500. I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione smart che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza, piccola, porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro. Il risultato è un nuovo body, che si aggiunge alla berlina e alla cabrio, le cui misure però rimangono invariate, senza un solo centimetro di ingombro in più.


La terza "piccola porta" si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino. E una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura. Da segnalare che la "piccola terza porta" si apre soltanto dopo aver aperto quella anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente. Con la “3+1”, la 500 vuole continuare a essere al fianco di un cliente che ha mutato abitudini ed esigenze, ma non il suo gusto. Un cliente che non vuole rinunciare alla bellezza e al fascino che 500 porta con sé, e la Nuova 500 3+1 è la risposta. Anche la Nuova 500 3+1, al pari di quanto fatto per la cabrio e la berlina, si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition caratterizzata da stile, esclusività, tecnologia e connettività.


Tre i colori dell'"anteprima": Rose Gold, Glacier Blue e Onyx Black. "La Prima" si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design Infinity, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata, sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata "la Prima" sul montante. Sul fronte del confort ecco i sedili anteriori regolabili a sei vie, i tappetini, lo specchietto retrovisore interno elettrocromico e i sensori di parcheggio a 360° "drone view". La vettura è equipaggiata con i più avanzati sistemi Adas disponibili: Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering, Traffic-sign recognition, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, Intelligent Speed Assistant, Lane Control, Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche, Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot, sensori crepuscolari e abbaglianti automatici, chiamata di emergenza, freno di stazionamento elettronico. Inoltre, sono di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica.


Ѐ inoltre dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car. La connettività prevede il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen Nav, Dab, Wireless CarPlay/Android Auto, Uconnect Box (box telematica che abilita i servizi connessi) e caricatore wireless per smartphone. Oltre alla opening edition, l’allestimento 3+1 sarà disponibile sulle versioni Passion e Icon. La Passion offre un'autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo Wltp che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast chargeda 85 kW, che consente di ricaricare l’80% del range in 35 minuti e 50 km - in media l’utilizzo quotidiano - in circa 5 minuti. Presente il Cruise Control. A richiesta anche la ricarica del cellulare può diventare wireless, grazie al wireless charging pad, semplicemente appoggiando il dispositivo nell’apposito vano centrale di fronte al guidatore. La variante Icon è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti.

Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller. L'autonomia dichiarata arriva fino a 320 km con ciclo Wltp, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW. Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch "cinerama2 da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale, e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction. Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word "Hey Fiat", controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita. P
rezzi a partire da 26.150 euro (senza incentivi). Immutata l'offerta per la gamma 500 Berlina e Cabrio benzina, bifuel Gpl/benzina e mild hybrid benzina. Qui i prezzi partono da 15.350 euro
.