Grandi classici: Glashütte Tangente Nomos. Armonie


Anche negli investimenti abbiamo bisogno di certezze e non di effimere sperimentazioni. Per questo motivo, un orologio da polso meccanico potrebbe rivelarsi una buona scelta. Un oggetto esclusivo, che acquista valore con il passare del tempo soprattutto se si scelgono i classici. Vale per la moda, per le auto, per i complementi d'arredo. E vale anche per gli orologi meccanici.
Da 175 anni a Glashütte, piccola cittadina di montagna situata negli splendidi paesaggi dei Monti Metalliferi, in Sassonia (Germania), vengono realizzati esclusivi segnatempo di manifattura. Glashütte è centro di competenza e insieme destinazione ricca di emozioni per chi ama l'alta orologeria. Da qui viene il più famoso orologio meccanico made in Germany: Tangente di Nomos. Uno strumento sofisticato e sottile custodito in una cassa cilindrica, dall'aspetto razionale, con anse dalle linee nette a cui è fissato l'elegante cinturino in pelle. Il vetro piatto si fonde armonicamente con il quadrante, caratteristica distintiva che rende il segnatempo riconoscibile anche da lontano. Ma la caratteristica più riconoscibile di Tangente rimane l'iconica tipografia: 2, 4, 8, 10 e 12. Ogni seconda cifra e le ore sei sono sostituite da indici. "Less is more": le parole di Ludwig Mies van der Rohe si adattano perfettamente a questo modello. Vetro zaffiro nella parte superiore come in quella inferiore, acciaio inossidabile, cuoio Horween Genuine Shell Cordovan (la pelle equina più ricercata al mondo), ottone, argento, rubini: questi i materiali utilizzati per realizzare questo capolavoro. Come tutti i classici Nomos, anche questo segnatempo è concepito per durare e, qualora ce ne fosse bisogno, può essere riparato. Con l'utilizzo costante e col passare degli anni il suo fascino aumenta e, come al corpo umano, anche al calibro di un orologio meccanico fa bene il movimento. Tangente invecchia con stile, acquistando una leggera patina che lo rende tutt'uno con il suo proprietario. Ed è anche un investimento: negli ultimi trent'anni, il modello base di Tangente ha triplicato il suo valore. Un oggetto prezioso, realizzato con cura, amore e abilità. Tangente è disponibile in oltre 20 versioni: più grande, più piccolo, a carica manuale e automatica.


La gamma prevede anche una versione sportiva con bracciale in metallo. A partire da 1.120 euro. Glashütte, tra le poche aziende manifatturiere del settore gestita direttamente dalla proprietà, festeggia i 175 anni della sua alta tradizione incarnando l'apice della manifattura orologiera contemporanea. Le sue radici sono molto profonde. Quando i primi maestri orologiai si stabilirono a Glashütte stavano per realizzare il loro sogno di un’industria sassone indipendente. Come legittimo successore dei padri fondatori, oggi Glashütte Original preserva la loro arte e porta la loro visione nel XXI secolo. La regolazione di precisione a collo di cigno è usata fin dal 1888 ed è un elegante ed efficiente dispositivo per regolare la precisione di un orologio e un elemento caratteristico di Glashütte. Tra l'altro, tutti possono vivere in prima persona l’eccitante storia dell'arte dell’orologeria sassone. Il Museo dell’orologeria tedesca di Glashütte, situato proprio nel centro della città, nell’edificio che un tempo ospitava la storica scuola orologiera, è dedicato a questo patrimonio d'alto artigianato. Con il motto “Il fascino del tempo - Dar vita al tempo”, il museo illustra lo sviluppo dell’orologeria a Glashütte, ma permette anche di avere un approccio emozionale al tema del tempo in generale. In oltre 1.000 metri quadrati di spazio espositivo viene presentata la storia dell’arte orologiera locale e delle industrie meccaniche di precisione dai loro esordi nel XIX secolo fino ai giorni nostri. La saga degli orologi di Glashütte è ripercorsa in ordine cronologico e si apre ai sensi attraverso un approccio multimediale con un’esperienza interattiva studiata per tutta la famiglia.

Fonte: Lulop/glashutte-original.com