Milano Wine Week: Lugana DOC e "... Grandi Marchi"


Il Lugana DOC, il prezioso bianco del Garda, sarà fra i protagonisti della terza edizione della Milano Wine Week (3-11 Ottobre) che, grazie all’unione di esperienze digitali e fisiche, intercetterà pubblico da tutto il mondo e trasformerà il capoluogo lombardo nella capitale mondiale del vino italiano.
Una settimana per celebrare la cultura enologica in modo innovativo attraverso il coinvolgimento di numerose aziende e consorzi in un palinsesto di masterclass, seminari, mostre, walk-around tasting dedicato sia agli addetti ai lavori sia ai winelover. Da segnalare anche la presenza nel capoluogo lombardo dell'Istituto Grandi Marchi nato dalla determinazione e dall'entusiasmo di 19 tra le più importanti aziende vitivinicole italiane per promuovere la cultura e la tradizione del vino, rappresentando nel mondo l'identità e la riconoscibilità di quello italiano (per qualità e stile). Il pubblico potrà degustare il Lugana DOC in purezza o in pairing con i piatti tipici della cucina meneghina a Porta Romana, Wine District gemellato con il Consorzio. Per l’intera settimana il quartiere sarà totalmente brandizzato con la livrea del Consorzio e sarà possibile partecipare a eventi speciali (aperitivi, cene, degustazioni) nei locali aderenti all’iniziativa: RISTORANTE GIULIO PANE E OJO (Via Lodovico Muratori 10), ENOTECA LA VOLPE E IL VINO (Via Verona 10) ENOTECA ENO CLUB ( Via Friuli 15), RISTORANTE ABBOTTEGA (Via Ludovico Muratori 11), RISTORANTE APRES-COUP (Via Privata della Braida 5), RISTORANTE MUU HOUSE PREMUDA (Viale Premuda 46), RISTORANTE CASA TUA OSTERIA (Via B.Corio 3, angolo via Murator), RISTORANTE COCCIUTO (Corso Lodi, angolo Via Gian Carlo Passeroni, 2), COCKTAIL BAR ADE CAFE' (Via Giulio Romano 19), RISTORANTE IL PUMO OSTERIA CONTEMPORANEA (Via Lazzaro Papi 10) e RISTORANTE TELCHI (Via Silio Italico 1 Angolo Via Bergamo).

 

Attesa anche per altri due appuntamenti esclusivamente dedicati alla DOC del Garda: lunedì 5 ottobre, alle 19.00 a Palazzo Bovara (sala Colonne) si terrà la Masterclass "Lugana ieri, oggi e domani", fruibile anche in diretta in digitale sulla piattaforma della Milano WW. L’evento (riservato, su invito) si rivolge ai professionisti del vino ed alla stampa. Domenica 4 ottobre, negli spazi del Babila Building by Guastoni (piano terra, dalle 18.00 alle 22.00) sarà la volta del Walkaround tasting Lugana Lovers con banchi di assaggio di 18 aziende (la vendemmia 2019 grande protagonista). L’evento è accessibile solo su prenotazione. Infine il Consorzio sarà presente anche alla mostra "The Winers" e per l’intera settimana attiverà il proprio stand virtuale, un "luogo" digitale dedicato all’interazione e all’approfondimento ospitato nell’innovativo Wine Networking Hub della piattaforma, tra le più importanti novità di quest’anno. Le 19 cantine dell’Istituto Grandi Marchi (Alois Lageder, Argiolas, Col d'Orcia, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi) rappresentano una fascia rilevante del valore complessivo dell’export di vino imbottigliato nel Belpaese. Il sodalizio è presieduto da Piero Mastroberardino, patron della più antica azienda vitivinicola campana e docente universitario.


consorziolugana.it

istitutograndimarchi.it