Michelin, Marianna Vitale Chef Donna 2020. Quarto

Marianna Vitale, 1 Stella Michelin
Nell’ambito della quinta edizione dell’Atelier des Grandes Dames, un network che ha lo scopo di celebrare il talento femminile nell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot, Michelin ha assegnato il premio Chef Donna 2020 a Marianna Vitale, Ristorante SUD, Quarto (NA), una stella Michelin dall’edizione 2012.

Marianna Vitale è stata selezionata degli ispettori Michelin per la tenacia con cui ha costruito un progetto di ristorazione di qualità al di fuori dei circuiti turistici della sua regione. Con spirito d’avventura, rigore e leadership, ha creato un locale che rispecchia la sua personalità. Piatti "classici" del territorio e percorsi di gusto elaborati giornalmente si affiancano a nuove invenzioni, facendo del ristorante SUD una tra le realtà più interessanti del panorama gastronomico partenopeo e italiano. Marianna, classe 1980, intraprende studi accademici e si laurea con lode nel 2004. Si accorge presto, però, che la sua vera passione è quella per la cucina, il prodotto e la volontà di valorizzare il proprio territorio.


A maggio 2009 nasce, così, SUD, che in soli tre anni conquista la stella Michelin e oggi si aggiudica il Premio Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Cliquot. Marianna è una delle 43 chef italiane a capo di ristoranti stellati. In tutto il mondo sono 168. Il premio speciale Michelin Chef Donna 2020 by Veuve Clicquot si inserisce tra quelli assegnati in occasione della presentazione della 65a edizione della Guida Michelin Italia, nel novembre 2019, quale riconoscimento di storie di italiani di successo che contribuiscono all’eccellenza del patrimonio culturale della nostra nazione: il premio Michelin Giovane Chef 2020 è stato assegnato a Davide Puleio, L’Alchimia, Milano: quello per lo Chef Mentor 2020 a Gennaro Esposito, Torre del Saracino, Vico Equense (NA): il premio Michelin Servizio di Sala 2020 è stato attribuito a Sara Orlando, Locanda di Orta, Orta San Giulio (NO); il premio Michelin Passion for Wine 2020 è andato a Rino Billia, Le Petit Restaurant di Cogne (AO).