Losanna città gourmand tra brasseries e grandi chef

Lausanne Palace

Losanna guarda avanti e, in attesa di un 2021 ricco di novità, sta definendo i dettagli degli appuntamenti che chiuderanno un anno particolarmente complesso. Grandi mostre, l’attesa per l’ultimazione dei nuovi padiglioni di Plateforme 10, l’arrivo di nuovi, grandi, nomi della cucina chiamati al Lausanne Palace e al Royal Savoy Hotel & Spa. E ancora le piacevoli occasioni conviviali scandite da "Lausanne à Table" e dai mercatini e dalle tante attività che dal 19 novembre al 31 dicembre animeranno "Bô Noël". Tutto programmato nel rispetto delle precauzioni imposte dal momento. Ma con l’entusiasmo di sempre.
Photo by Regis Colombo 2014
Per rilanciare il turismo nel Cantone, l’Otv - l'Ufficio del Turismo del Vaud -, insieme a numerosi partner pubblici e privati, ha messo a punto un’azione di marketing unica nel suo genere i cui effetti si protrarranno fino al 18 aprile 2021. Chi prenota due o più notti negli hotel del Cantone aderenti al progetto, Losanna inclusa, può fruire della “Vaud à la carte”, carta prepagata del valore di CHF 100 a camera. L’iniziativa coinvolge ristoranti, aziende vinicole, musei ed attrazioni turistiche dell’intera regione ed apre importanti prospettive per il futuro. Modalità di richiesta della card sul sito www.region-du-leman.ch. Basta registrarsi, prenotare le 2 notti, scaricare la conferma e la card verrà inviata direttamente all’hotel prescelto dove potrà essere ritirata all’arrivo. E' un vero invito a godere dei bellissimi scorci del Vaud, cantone panoramicamente fra i più versatili della Svizzera, e a progettare soggiorni che miscelano attività, parentesi culturali e momenti di pura distensione. Intanto "Lausanne à Table", la grande kermesse gastronomica locale, celebra fino dicembre i piaceri del palato e le eccellenze del Vaud fra incontri gratuiti e a pagamento, molti dei quali inediti e in location inconsuete. Il 27 settembre (o in caso di pioggia il 4 ottobre) nel Parc de Valency ecco la tradizionale Fonduta autunnale.
 
 
Brasserie Montbenon
In programma anche corsi dedicati ai sandò, deliziosi sandwich giapponesi, e corsi per bambini dai 7 ai 14 anni sul consumo della frutta e la preparazione di confetture e succhi (7 ottobre e 7 novembre). In ottobre, mese che Losanna dedica al libro, biblioteche, librerie ed altri spazi urbani ospitano atelier, stages, lezioni di cucina ispirati a libri e ricettari nonché presentazioni di nuovi titoli sul tema. "Designer’s Table" torna, invece, per la quarta volta in novembre (19, 20 e 21) nel moderno spazio Hyperaktli con originali "table d’hôte" che uniscono design e gastronomia all’insegna della sperimentazione. Dal 3 al 5 dicembre, attesissimo, l’appuntamento con "Cantine Aperte" tra fiumi di fonduta e l’immancabile contorno di salumi tipici, pane, sottaceti ed un calice di Chasselas al prezzo di CHF 20 (elenco dei locali on line dal 15 novembre). Dal 10 al 12 dicembre sarà la volta della 218.a Asta dei Vini di Losanna che mette all’incanto le uve delle storiche vigne di proprietà della città. Appuntamento preceduto da due serate di degustazione dei vini della zona. La capitale gastronomica della Svizzera arricchisce il suo "palmares" a tema. Dopo oltre 16 anni di mirabile conduzione dello chef stellato Edgar Bovier, ritiratosi a vita privata, la regia del ristorante del Lausanne Palace è ora affidata a Franck Pelux e, in sala, alla compagna Sarah Benahmed. Una nuova sfida per una coppia insignita di prestigiosi riconoscimenti (1 stella Michelin e Michelin Service and Hospitality Award 2019) e che intende valorizzare i prodotti del territorio e dare un tocco di contemporaneità ai grandi classici dell’arte culinaria.
 
Bleu Lézard
Inaugurato nel 1915, il Lausanne Palace è tra i gioielli dell’hotellerie della Fondazione Sandoz. Ancor oggi palcoscenico degli eventi ufficiali del CIO, rappresenta un vero capitolo di storia della città (lausanne-palace.ch). In generale, l
’offerta gastronomica a Losanna e dintorni è davvero ampia. Dalle storiche pintes, così denominate in quanto mescite di vino già nel Medioevo, ai localini sul lungolago, sino ai piacevoli bistrot del centro e agli ambienti esclusivi dei grandi alberghi, ognuno esprime a suo modo il meglio della cucina internazionale con grande riguardo per i piatti della tradizione cantonale. Nuovamente attiva anche l’offerta Taste my Swiss City che propone esperienze gastronomiche itineranti ed individuali in alcuni locali selezionati: tapas alla Brasserie de Montbenon, un piatto nel bistrot Bleu Lézard, dessert e una bevanda al Royame Melazic, vera boutique dei cupcakes! (CHF 63.50 a persona da lunedì a sabato). 

www.lausanneatable.ch