Il Sindaco del Rione Sanità diventa una mostra. Napoli

"Il sindaco del Rione Sanità", Matteo Pomati
La Fondazione Eduardo De Filippo e il suo presidente Tommaso De Filippo presentano nella splendida cornice di Palazzo Scarpetta a Napoli, sede della Fondazione, da sabato 26 settembre a venerdì 4 dicembre 2020, la mostra Il Sindaco del Rione Sanità, progetto espositivo inedito che riunisce i lavori frutto della collaborazione tra gli artisti Piero Golia, Marco Pio Mucci e Matteo Pomati.

Curata da Francesco Tenaglia, la mostra s’ispira all’omonima opera teatrale di Eduardo, datata 1960, che in un sapiente alternarsi tra comico e tragico osserva la complessità delle vicende umane nel conflitto tra principi formali e morali riferibili al tema della giustizia: "È una commedia simbolica, non realistica. Parte da un personaggio vivo e vero, che affonda le proprie radici nella realtà, ma poi si sgancia da essa, si divinizza, si sublimizza. Per dare una precisa indicazione alla giustizia - spiegherà Eduardo -. Non bastano le leggi a fare giustizia, ci vuole buona fede e questa buona fede sarà assente fino a che l’uomo avrà una concezione egoistica e materialistica; finché, cioè, per raggiungere potenza e benessere personali, l’uomo si servirà delle armi della corruzione dell’inganno e della slealtà". Sviluppando quest’ambivalenza, gli artisti portano in scena un corpus di 26 tavole disegnate in cui le autorialità si intrecciano, sino a confondersi, per lasciare al visitatore il compito di rintracciare le singole voci nel testo iconografico. Le opere realizzate per l’esposizione sono parte di un progetto, iniziato nel 2019 da Marco Pio Mucci e Matteo Pomati (Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità, 2019) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi: la realizzazione di una graphic novel basata sulla sceneggiatura originaria della commedia eduardiana.


A questa collaborazione si è aggiunta la partecipazione di Piero Golia. Quest'ultimo, da sempre interessato alla costruzione di nuove possibilità in ambito didattico ed espositivo, interviene su nuovi lavori nei quali Mucci e Pomati s’immedesimano nei principali protagonisti della commedia, il "Sindaco" Don Antonio Barracano e "o’ Professore", il Dottor Fabio Della Ragione, ritraendosi nelle loro sembianze. L’opera è parte del piano editoriale SGOMENTO ideato nel 2017 dai due artisti come piattaforma di collaborazione. SGOMENTO traccia linee di continuità tra arte e fumetto, ponendo l’accento sui linguaggi anziché sfumarli e coinvolgendo scrittori e curatori - per la scrittura delle trame - e artisti per la realizzazione delle copertine di ogni uscita (tra gli altri: Jared Madere, Camille Blatrix, Valentin Carron, Marcello Jori, Sidney Shen). Matteo Pomati (Milano, 1989) vive e lavora in Svizzera. La sua ricerca si concentra su metodi di stampa artigianali meccanici, l’unione di tecniche eterogenee di disegno e di assemblaggio in ambito pittorico e scultoreo.  Marco Pio Mucci (Benevento, 1990) vive e lavora a Milano. Il lavoro in studio comprende i linguaggi della pittura e del disegno con diretto riferimento al fumetto. Piero Golia (Napoli, 1974) vive e lavora a Los Angeles. Una selezione di mostre in cui è stato presentato il suo lavoro comprende: Uncertain States of America (American Art in the 3rd Millennium) alla Serpentine Gallery di Londra, e all'Astrup Ferley Museum a Oslo (2005), The Gold Standard al MoMA-PS1 di New York (2006), la seconda edizione della Biennale di Mosca (2007), la 55ma edizione della Biennale d'Arte di Venezia (2013) e Made in LA all'Hammer Museum di Los Angeles (2014), Premio Italia al MAXXI di Roma (2010). Francesco Tenaglia (Chieti, 1974) vive e lavora a Milano: è critico, curatore ed educatore.


Insegna Critical Writing presso la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, ha lavorato per la rivista d'arte contemporanea Mousse dal 2016 al 2020 ricoprendo i ruoli, prima di caporedattore poi di direttore. La Fondazione Eduardo De Filippo viene costituita a Napoli il 19 giugno 2008. Nata per volontà di Luca De Filippo e del Comune di Napoli, e con la successiva adesione della Regione Campania, la sua missione è la promozione di ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia e il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo di quello contemporaneo. Il 15 febbraio 2016 Carolina Rosi De Filippo viene nominata nuovo presidente della Fondazione. La sua elezione assume un significato di continuità perseguendo le linee strategiche già disegnate dalla presidenza di Luca De Filippo e confrontandosi con nuovi assetti e nuove idee. Le succede nel 2018 Tommaso De Filippo (Roma, 1985), responsabile della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale appartenente alla sua famiglia. Insieme alla Fondazione, promuove la storia e l’arte dello spettacolo tramite iniziative culturali e prosegue l’impegno sociale che ha contraddistinto il lavoro di Eduardo nei confronti dei ragazzi a rischio.

Photo Fondazione Eduardo De Filippo pagina Facebook