Vespa 946 Christian Dior, omaggio alla Joie de vivre

Dior e Vespa collaborano nella creazione di uno scooter esclusivo e di una linea di accessori coordinati, celebrando lo spirito solare e l'arte di vivere dei due brand. Fondati entrambi nello stesso anno, il 1946, il marchio italiano e la maison parigina hanno in comune la volontà di ispirare una visione del mondo innovativa, luminosa e creativa. Oggi più che mai, questa collaborazione vuole reinventare lo spirito di libertà, movimento ed espressione alla base delle due firme.
Odissee, stile, sogni e joie de vivre: da questo appassionato confronto prende vita Vespa 946 Christian Dior, il cui telaio monoscocca e le cui delicate linee grafiche rendono omaggio all’heritage delle due case. Simbolo di eleganza, questo oggetto del desiderio riflette il comune impegno verso l’eccellenza del savoir-faire e della cura del dettaglio condivisa dai due partner. Il modello Vespa 946, presentato nel 2012 a Milano e contraddistinto dall’eleganza e dal minimalismo delle linee e dall’innovazione tecnologica, è stata ridisegnato per l’occasione da Maria Grazia Chiuri, direttore creativo delle collezioni donna di Dior. Lo scooter sarà prodotto in Italia con la cura, la dedizione e la precisione di un atelier di moda. Ispirato al design della sella, il bauletto decorato con il motivo Dior Oblique (disegnato da Marc Bohan nel 1967) è stato appositamente progettato per essere fissato al portapacchi, conferendo uno stile unico a questa versione. Un casco decorato con lo stesso motivo iconico completa l’esclusiva linea di accessori.


Simboli di fuga verso nuovi orizzonti, queste creazioni in edizione limitata saranno disponibili dalla primavera del 2021 nelle boutique Dior di tutto il mondo e successivamente in selezionati flagship store Motoplex del gruppo Piaggio. ll corpo della Vespa 946 Christian Dior è realizzato in una colorazione esclusiva concepita insieme al reparto creativo di Dior, così come il colore oro usato per le finiture. La sella è in vera pelle blu con cuciture tono su tono. Anche i manici sono rivestiti in pelle blu con le cuciture dello stesso colore. Il supporto della sella presenta un rivestimento in tessuto originale "Dior Monogram". Sul lato destro del veicolo sono presenti alcune decalchi con il logo "Christian Dior Paris" mentre il lato sinistro è personalizzabile. Il gancio posto sotto la sella ha impresso il logo esclusivo "Christian Dior". Il design della 946 riporta subito alla mente la creatività e l'ingegnosità da cui è nata la Vespa originale. Come il prototipo a cui si ispira, è diretta espressione della migliore tecnologia del proprio tempo. Il manubrio con finiture cucite ad ago e filo, le parti in alluminio montate a mano singolarmente nel corpo monoscocca in acciaio, una linea di produzione dedicata, più simile a un atelier di alta moda che a una linea di produzione, caratterizzano e differenziano questa collezione. Vespa 946 è realizzata esaltando l’abilità manuale, accuratamente lavorata pezzo per pezzo, come nella tradizione del più prezioso artigianato italiano. Il cuore pulsante è un motore monocilindrico 125cc 4 tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria con iniezione elettronica, caratterizzato da consumi ridotti e da una drastica riduzione delle emissioni di gas e sonore. Un propulsore estremamente moderno e capace di anticipare le linee di sviluppo del futuro.