Tutti "I Colori" della Milanesiana 2020. E Bmw Italia

Più di 40 incontri, 115 ospiti italiani e internazionali, 5 mostre, 12 città e un tema, suggerito da Claudio Magris e scelto dall'ideatrice Elisabetta Sgarbi: "I Colori". Ecco l'edizione n. 21 della Milanesiana (29 giugno-6 agosto 2020) nell'estate che vuole dimenticare la pandemia. Agli appuntamenti ancora in streaming seguiranno quasi subito quelli dal vivo. E Bmw Italia rinnova l’impegno come main partner della manifestazione.
La vettura che ha inaugurato la collezione delle ArtCar - la 3.0 CSL realizzata dall’artista statunitense Alexander Calder nel 1975 - sarà in mostra nell’Urban Store di Bmw Milano dal 22 al 28 luglio. Proprio qui, il 25, 26 e 27 luglio, si terranno tre incontri sui temi de “I colori dell’economia e della città” all'interno del palinsesto di una kermesse che interconnette tra loro letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia. Nel dettaglio e per l'occasione, Bmw porta in Italia un esemplare della collezione di Art Car del brand, nata 45 anni fa dalla geniale intuizione del pilota francese Hervé Poulain. Proprio nel 1975 iniziò a prendere forma il suo sogno di gareggiare nella 24 ore di Le Mans su un'auto decorata da un artista.


Bmw Motorsport GmbH, fondata tre anni prima, riconobbe il potenziale di questa idea apparentemente folle e fece dipingere una 3.0 CSL dallo scultore americano Alexander Calder. Pochi mesi dopo, Poulain si presentò al via a Le Mans. Da allora le Art Car Bmw sono state protagoniste in pista e in mostre di grande successo come combinazioni spettacolari di velocità e bellezza. Attualmente 19 vetture realizzate da alcuni dei più importanti artisti contemporanei fanno parte della raccolta. L’apertura della mostra milanese è prevista per sabato 25 luglio alle ore 17.30 con l’intervento di Massimiliano Di Silvestre (presidente e ad Bmw Italia), Roberto Olivi (direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Bmw Italia) ed Elisabetta Sgarbi. Sabato 25 luglio alle ore 18.00 saranno protagonisti "I colori dell’economia" in un Dialogo con Nicola Porro e Pierangelo Buttafuoco. Coordina Giangiacomo Schiavi. Domenica 26 luglio alle ore 18.00 sarà la volta de "I colori della città /1 – Giallo mistero": letture di Cecilia Scerbanenco, Maurizio De Giovanni, Massimo Tedeschi, Costanza Rizzacasa d’Orsogna. Introduce Armando Besio. Intervento musicale di Giovanni Truppi. Lunedì 27 luglio incontro con "I colori della città /2 - Rosso Garofano". Letture di Stefania Craxi, Claudio Martelli, Marcello Sorgi, Andrea Spiri. Introduce Elisabetta Sgarbi. Intervento musicale di Giovanni Truppi. La promozione di attività culturali è uno dei pilastri di SpecialMente, il programma integrato di responsabilità sociale d'impresa di Bmw Group Italia, filiale nazionale dell’azienda leader nel settore automotive presente in 140 Paesi in tutto il mondo. 

Walter Veltroni (Photo pagina Facebook)
Le collaborazioni con il Teatro alla Scala e La Triennale a Milano, il Teatro dell’Opera e il MAXXI a Roma, testimoniano i valori e l’impegno dell’azienda nel tessuto del Belpaese. Tutto attorno pulsa la Milanesiana 2020 dell'after virus: "Non mi sono voluta arrendere, o forse soccombere, a questi pensieri. E, nel pieno della crisi, quando le notizie erano drammatiche, ho ritenuto che immaginare La Milanesiana fosse un atto di resistenza allo sgomento. Immaginando, più che progettando, una nuova edizione molto diversa dal solito, siamo arrivati sin qui", osserva Elisabetta Sgarbi. E dalla Lombardia - la centralissima Milano, la ex zona rossa del Lodigiano fino a Bormio -  a Napoli, passando per l'Emilia-Romagna e le Marche, questo "immaginare" sembra proporsi davvero come un possibile "nuovo". Durante la presentazione on line, la "regista" de La Milanesiana ha voluto dedicare questa ventunesima rassegna a Luca Nicolini, inventore del Festival della Letteratura di Mantova, scomparso da poco. La manifestazione si aprirà il 10 giugno con il primo di una serie di dialoghi virtuali in collaborazione con Corriere.it. Il 10 giugno, in streaming, Thomas Piketty sarà a confronto con l'ex direttore del Corsera Ferruccio De Bortoli sui temi presenti nel nuovo saggio dell'economista francese, 'Capitale e Ideologia' (La Nave di Teseo).


Carlo Verdone sul set di "Io, loro e Lara" (Pagina Facebook Carlo Verdone)
Un appuntamento in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Il 15 e 16 giugno ospiti attesissimi del mondo virtuale saranno gli astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano: 
due lectio sui colori dello spazio. Sarà Milano ad inaugurare (1° luglio) gli appuntamenti dal vivo, con lo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi nel cortile del Castello Sforzesco. Da non perdere, questa volta negli spazi all'aperto di Palazzo Reale, il 27 luglio, "I colori della nostra vita. Questo virus che rende folli", spettacolo del filosofo e saggista francese Bernard-Henri Lévy, introdotto da Maurizio Molinari. Due giorni prima, sempre Palazzo Reale, sarà il palcoscenico de "I Colori di Fabrizio De André", la proiezione del documentario di Walter Veltroni "Fabrizio De André e Pfm. Il concerto ritrovato", con letture di Dori Ghezzi e dello stesso Veltroni. A Sant'Arcangelo di Romagna il 4 agosto Vittorio Sgarbi terrà una lectio illustrata su Guido Cagnacci, Tonino Guerra e Federico Fellini, con il prologo musicale degli Extraliscio, gli autori della nuova sigla della rassegna. Il 30 luglio al Museo Madre di Napoli si terrà l'apertura della mostra 'Nuvole e colori' che raccoglie alcune fotografie di Carlo Verdone che dialogherà per l'occasione con il critico cinematografico Paolo Mereghetti.


                                                                                             a cura di Daniele Vaninetti