Il Beau-Rivage Palace e Anne-Sophie Pic. Losanna

"Avvolto" da un parco privato di quattro ettari, il Beau-Rivage Palace (le sue origini risalgono al 1861) offre una romantica vista sul lago Lemano e sulle Alpi francesi. Ginevra è a poco più di mezz'ora di macchina. Da oltre 150 anni questo storico Swiss Deluxe Hotels (il meglio dell'hotellerie elvetica di grande pregio) di Losanna accoglie la propria esigente clientela proponendo uno standard di servizi da autentico "primo della classe".
Anne-Sophie Pic (Photo Beau-Rivage Palace)
Con un valore aggiunto: la cucina di Anne-Sophie Pic, oramai una leggenda della ristorazione europea e mondiale, chef donna premiata con numerose Stelle Michelin e caposcuola di un'arte culinaria che ha davvero pochi uguali per la sua capacità, tutta autentica, di fondere tradizione e genio inventivo (l'eredità familiare e le scoperte sul campo). Anche "solo" per Anne-Sophie (già Premio Veuve Clicquot World’s Best Female Chef) il Beau-Rivage merita il viaggio. D'altra parte, tutto il "palazzo" è un luogo in cui la tradizione incontra la modernità dando vita ad un'atmosfera e a un fascino unici. La presentazione dei Swiss Deluxe Hotels mette in evidenza, giustamente, questo connubio tra atmosfere e sapori: "Ognuna delle 168 camere, di cui 34 suite, è decorata in modo personalizzato e dotata delle soluzioni tecnologiche più all'avanguardia. La maggior parte delle stanze offre una vista da sogno sul lago Lemano e sulle Alpi francesi. I piaceri del palato sono al centro della scena... Il ristorante di alta gastronomia 'Anne-Sophie Pic at Beau-Rivage Palace' è stato insignito di 2 stelle Michelin. Nel 'Café Beau-Rivage' si servono piatti della cucina locale e francese, il 'Miyako Lausanne' offre sushi preparato all''istante' mentre all''L'Accademia' è possibile gustare piatti della cucina mediterranea.



Per concludere la serata, si può scegliere tra la Lobby Lounge e il BAR". Ai più piccoli sono riservate svariate attività, una speciale accoglienza e un menu appositamente studiato per loro. Anche il vicinissimo Hotel Angleterre & Résidence, che si trova proprio lì accanto, propone le sue degustazioni. Nella stagione estiva, poi, è piacevole incontrarsi sulla nave "Le Montreux" dove vengono serviti piatti provenienti direttamente dalla cucina del Beau-Rivage Palace. E non si può dimenticare la straordinaria cantina di questo Palace: circa 600 etichette e 75.000 bottiglie in grado di assecondare i gusti anche degli ospiti più esigenti. Infine la cura della bellezza e il benessere: disposta su una superficie di 1.500 metri quadrati, la Spa Cinq Mondes offre una gamma esclusiva di trattamenti wellness e beauty, in linea con l'immagine affermata del marchio. Dunque la "Grande Dame" dell'hotellerie di gran lusso svizzera si contraddistingue non solo per la sua storia, ricca di tradizioni ed eventi da oltre 150 anni, ma anche per la sua costante evoluzione, dalla Belle Époque a oggi.

Una Junior Suite (Photo Beau-Rivage Palace)
I grandi saloni e le 12 sale conferenze climatizzate del Leading Hotel lacustre sono dotate di luce naturale, tecnologia wireless e offrono l'infrastruttura ideale per convegni di carattere esclusivo. La storia rieccheggia anche sulla centenaria nave a vapore (la "Montreux", appunto): è la più antica imbarcazione della flotta CGN (Compagnie Générale de Navigation) che, a sua volta, è la più grande flotta europea di piroscafi a pale risalente alla Belle Époque. In estate la navigazione parte dal molo di Lausanne-Ouchy, a pochi minuti a piedi dal "Beau-Rivage" e dai suoi due edifici collegati dalla "Rotonde" costruita nel 1908. Tra il 2012 e il 2014, il celebre architetto d'interni Pierre-Yves Rochon ha curato la ristrutturazione di tutte le stanze optando per colori pastello ed effetti a specchio: le atmosfere e i colori del lago di Ginevra si "riverberano" nel cuore di questo storico Palace. Un mondo a parte. Storia, bellezza e gusto.


--------------------------


Photo Beau-Rivage Palace (www.brp.ch) e Beau-Rivage Palace/Facebook