Aste Artcurial: Ritz Paris atto II. Splendori della tavola

Secondo e ultimo atto. Scriveva Style Legends nel 2018: "Il Ritz (categoria Palace) di Parigi, che ha riaperto le sue porte a giugno 2016 dopo quattro anni di intensi lavori di restauro, ha incaricato la casa d'aste Artcurial di organizzare la vendita di circa 3.500 lotti, tra arredi e oggetti che hanno 'abitato' lo storico Palace e che, a seguito dell’ultima campagna di rinnovi, non vi hanno più fatto ritorno. Ogni singolo pezzo portato in asta, contrassegnato dal logo del Ritz Paris, costituisce una speciale testimonianza della leggenda del gusto senza pari e dell’ineguagliato prestigio della celebre maison. L’asta si terrà lungo l’arco di 5 giorni, da martedì 17 a sabato 21 aprile 2018". Adesso, nel 2020, è l'ora della seconda asta, dedicata, tra l'altro, alle stoviglie di uno dei più celebri hotel del mondo. Si va in scena domenica 21, lunedì 22 e martedi 23 giugno.

Tutto è pronto ad Artcurial. Ha spiegato Stéphane Aubert, banditore incaricato di una vendita molto attesa e unica nel suo genere: "Questa sarà l'ultima possibilità di fare offerte per gli articoli del Ritz Paris. Saranno messi all'asta diversi servizi per la cena, incluso uno creato appositamente (per l'apertura dell'albergo nel 1898, ndr) da César Ritz, il modello Marthe. Avremo anche vari articoli in vetro provenienti dal bar più famoso del mondo, chiamato ovviamente con il nome di uno dei suoi mecenati più fedeli: lo scrittore Hemingway".

Audrey Hepburn al Ritz Paris nel 1964
Aubert conclude così: "
I fan potranno anche fare offerte per accappatoi color pesca. Il catalogo e i layout sono stati affidati al decoratore e buongustaio Laurent Buttazoni, che mostrerà come i servizi da tavola siano perfettamente utilizzabili in un ambiente moderno e in ogni occasione a casa, sia per fare colazione sia per intrattenere gli amici e non solo in un hotel!". Anche i bicchieri di cristallo, l'argenteria, le tovaglie, le lenzuola e la biancheria raccontano la storia e l'arte dell'ospitalità dell'antico albergo di Place Vendome frequentato, nel corso della sua vita, da Marcel Proust, Ernest Hemingway, Coco Chanel, Audrey Hepburn e molti altri scrittori, attori, personaggi del jet set internazionale. Facile immaginare che molti di loro abbiano cenato su quelle stesse tovaglie o bevuto proprio negli stessi bicchieri che ora lasceranno definitivamente il Ritz.


Nel dettaglio, si tratta di 1.500 "pezzi"-testimonianza dell'Arts of the Table & Arts of Living, scrive Artcurial. Già fissata per il mese di aprile 2020, l'asta era poi stata posticipata a causa dell'emergenza sanitaria. Le stime di base variano dai 100/150 euro ai 4.000/6.000 euro, quindi alla portata di un pubblico molto vasto. Due posaceneri, ad esempio, sono battuti ad un prezzo iniziale tra i 100 e i 150 euro. Un carrello di servizio di Christofle è valutato sui 4.000-6.000 euro. Spicca anche il servizio Ritz Club "disegnato" da Jean Boggio.

Photo Artcurial e Ritz Paris/Pagine Facebook