Grand Hotel storici, il Waldhaus di Sils Maria. Magia

La Casa, quasi un monumento, oltre a una lunga storia, porta con sé cinque stelle, 140 stanze, 220 posti letto e 150 collaboratori. Un raffinato "grand hotel" svizzero, spazioso ma curato sin nei minimi dettagli, tutto da scoprire al di là dell'imponente facciata: relax, tranquilla attività e servizio personalizzato, ma anche accoglienza per famiglie e bambini. Il Waldhaus di Sils Maria (Regione del Maloja non lontano da St-Moritz), è come uno scrigno che cela tante meraviglie tutte da scoprire, compresi i suoi programmi musicali con concerti da Camera.

La maison, fiera dei suoi 102 anni, è un distillato di 10 decenni di storia che i tempi con gusto e irriverenza: l’antico e il contemporaneo, ovviamente, ma anche quello che c’è stato in mezzo. Da quattro generazioni, proprietari e dirigenti conservano gelosamente la propria indipendenza, valorizzando al massimo un atout ormai raro in un albergo di questo calibro. Il risultato è un mix particolarissimo - ma ben ponderato - di sobrietà e dovizia, nel più puro stile elvetico. Non a caso, oltre la metà degli ospiti proviene dalla Svizzera. Sils-Maria è un grazioso villaggio di montagna con splendidi sentieri, piste di sci e sci di fondo. Sopra il villaggio troneggia, tranquillo e appartato, un castello da favola immerso in un paesaggio conosciuto in tutto il mondo. 


Questo albergo è quasi un monumento: ha una lunga storia, cinque stelle, 140 camere e 230 letti. Ma è un monumento vivo, immortalato anche dal cinema, che offre piacere e relax. Dietro l’imponente facciata, si trascorrono soggiorni all’insegna del comfort e della spensieratezza, caratterizzati dalla molteplicità di persone e di generazioni che qui si rilassano e lavorano. Eletto  «Hotel storico dell’anno 2005», il leggendario Waldhaus non ha sostituito il vecchio edificio, ma lo ha ulteriormente esaltato. L’hotel, gestito personalmente dalla famiglia fondatrice e proprietaria, si distingue per la costruzione imponente del 1908, con gli interni mantenuti alla perfezione, l’impressionante scalone, i suoi saloni e una grande varietà di camere decisamente spaziose. Ubicato su uno strato roccioso nella foresta, è stato costruito tra il 1905 e il 1908 secondo i progetti del famoso architetto di hotel Karl Koller di St. Moritz; esso deve il suo attuale aspetto al suo rifacimento in seguito a un incendio nel 1927.

La costruzione, che si esprime attraverso le dimensioni maestose, è stata concepita per essere vista da lontano, rinunciando così a qualsiasi aggiunta inopportuna di ornamenti architettonici. L’interno è molto più espressivo, con la sua successione di sale e saloni degni di nota. I numerosi elementi dell’arredo originale sono eccezionalmente ben conservati mentre i nuovi elementi integrano le loro forme moderne con sincerità e discernimento. Accanto all’arredo di qualità che risale all’epoca della costruzione, si possono anche ammirare lustri e soprattutto il piano meccanico Welte-Mignon del 1910. L’attaccamento alla storia dell’hotel, che è gestito dalla stessa famiglia fin dall’inizio, la cura dimostrata per gli arredi e alla sua conservazione, la sapiente integrazione di nuovi elementi d’arredo e di decorazione, come pure l’attenzione dedicata al benessere dei clienti testimoniano la filosofia d’impresa che sa raggiungere l’apice in fatto di ospitalità. Il Waldhaus contribuisce così a rendere esemplare l’arte alberghiera svizzera.