Situato in un angolo nascosto e magico della Toscana, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa è il rifugio perfetto per concedersi un break autunnale per riscoprire la natura, il territorio e dedicarsi alle proprie passioni, regalandosi un weekend di relax. Immerso in un parco di 600 ettari e in una posizione privilegiata sulla verdeggiante Valle del Serchio, il Resort offre ai propri ospiti una ricca proposta gastronomica per apprezzare i prodotti di stagione e visitare le cantine del territorio, proprio nel periodo della vendemmia, oltre che una remise en forme, grazie agli esclusivi trattamenti a base di vinaccia proposti dalla Beauty Spa. In autunno, inoltre, la natura regala colori spettacolari con il foliage, da ammirare seguendo i percorsi in bici o a piedi nei dintorni dell’hotel.
Il Renaissance Tuscany Ciocco Resort & Spa sarà dunque la meta di soggiorno ideale nella stagione autunnale, che soddisferà i gusti e i bisogni di tutti i suoi ospiti, grazie alle numerose attività offerte nel territorio toscano. Per coloro che non vogliono rinunciare al relax e al benessere, la Beauty Spa dell’hotel offre trattamenti rigeneranti esclusivi a base di vinaccia, come il Grape Tasting Treatment: dalle vinacce dei vitigni toscani, nasce una marmellata contenente tutti i principi attivi dei semi e della buccia dell’uva, ottimi per la cura della pelle. Il rituale prevede uno scrub e una maschera vellutante ed emolliente per il corpo e un trattamento ad azione esfoliante ed illuminante per il viso. A completare il momento di benessere sarà un sublime massaggio rilassante con una mousse vellutante per il corpo (110 min - 180,00 €). Un'altra coccola che ci si può concedere presso la Spa del Resort è il Wine Ritual, un trattamento di coppia che include uno scrub ad azione stimolante la circolazione del corpo, seguito da un inebriante bagno di vino, da rendere la pelle levigata come la seta.
A conclusione, un massaggio sensoriale e avvolgente con olio di vinaccioli (110 min - 170,00 € a persona). Per chi, invece, ha uno spirito d’avventura irrefrenabile, sono numerosi i sentieri immersi nella natura e facilmente raggiungibili dall’hotel, percorribili in bici o a piedi, per ammirare i meravigliosi colori del foliage. Tra le proposte per gli amanti della bicicletta, l’itinerario che raggiunge il Lago di Vagli è tra i più amati: il sentiero, conosciuto per le splendide vedute sulle Alpi Apuane, parte da Castelnuovo di Garfagnana e, attraverso borghi caratteristici come Sillicano e Poggio, arriva alla diga del lago di Vagli, per poi tornare nuovamente Castelnuovo. Se invece si preferisce un tragitto da percorrere a piedi, la scelta è ancora più ampia: tra le proposte, il Sentiero dell’Ariosto e il Giro del Diavolo sono due delle passeggiate consigliate a tutti, dato il basso livello di difficoltà degli itinerari. Il primo, dedicato al poeta Ludovico Ariosto che visse a Castelnuovo di Garfagnana per tre anni, è un facile percorso escursionistico ad anello che dalla Rocca Ariostesca attraversa borghi e siti archeologici, raggiungendo la fortezza di Monte Alfonso.
Il secondo, invece, partendo da San Pellegrino in Alpe, e passando per la nota “Fonte del Santo”, raggiunge il luogo dove San Pellegrino resistette alle tentazioni del demonio e dove ogni anno salgono i pellegrini in segno di devozione e penitenza. Da qui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Per chi vuole vivere il territorio “a tavola”, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa delizia i loro palati dei suoi ospiti con una cena tipica toscana presso il ristorante La Veranda del Resort, sapientemente ideata dallo chef Simone Cavani, originario di Barga, che svelerà nei piatti proposti tutti i segreti della cucina garfagnina. Nel periodo autunnale, lo chef propone ingredienti di stagione, con un ricco menù a base di castagne, che prevede specialità della regione. Tra le portate, conchiglie di grano tenero con castelmagno, castagne e polvere di funghi; ravioli di castagne all’olio nuovo e parmigiano; coniglio in porchetta farcito al lardo e castagne e, come dessert, semifreddo alla castagna su crema inglese al rhum. Inoltre, il Resort offre l’opportunità di prendere parte a una cooking class personalizzata con lo chef, che guiderà i partecipanti nella realizzazione di un menù a tre portate, seguito da una cena per la degustazione dei piatti realizzati accompagnata dal vino locale. Al termine dell’attività, gli “allievi” riceveranno grembiule e cappello personalizzati, diploma e foto della giornata. Un imperdibile momento da condividere imparando una ricetta tradizionale borghigiana, sperimentando i prodotti locali. A coronare il soggiorno toscano, gli amanti del vino e dell’enologia potranno assaporare le specialità locali durante il Wine Tasting presso il Podere Concori, un’azienda vinicola situata nel parco che circonda la struttura, nota per la produzione di vino biodinamico e la pratica della vendemmia in modo naturale all’interno dei tini. In autunno, solo le donne possono entrare nei tini e pestare l’uva, provando un’esperienza davvero unica e divertente. Inoltre, gli ospiti avranno la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta delle cantine toscane percorrendo dei tratti della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, un tragitto che ripercorre la tradizione enologica nei dintorni di Lucca, dove è possibile visitare numerose cantine che propongono degustazioni dei loro vini. Da non perdere a settembre è il Salotto del Vino e del Verde di Montecarlo, un borgo facilmente raggiungibile dall’albergo, che come ogni anno, in occasione dell’evento, offre numerose degustazioni delle eccellenze culinarie lucchesi, accompagnate dai vini Montecarlo D.O.C. prodotti da 14 aziende vinicole del territorio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0538 7691 - 05837 769998. Sito web: https://www.marriott.it/lcvbr