Salone dell'Auto di Ginevra, 100 anteprime mondiali

Tutto pronto per l'Ottantanovesima edizione del Salone di Ginevra, che si inaugura il prossimo 7 marzo per chiudere i battenti dieci giorni dopo. Durante le giornate stampa vengono presentate oltre 100 anteprime mondiali ed europee. E ancora una volta al Salone Internazionale dell’Auto verrà assegnato il trofeo "Car of the Year". I nomi dei relatori della Conferenza "Shift Automotive“ del 6 marzo sono già stati stabiliti.

Alla presenza di circa 10.000 rappresentanti di media, 70  espositori presentano le loro premières durante conferenze organizzate nelle giornate riservate alla Stampa, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, annunciando oltre 100 anteprime mondiali ed europee, cifra che certamente, alla fine,  verrà superata. Di che cosa ci può rallegrare?  Da una parte Bentley Motors festeggerà la sua storia centenaria con un Highlight mentre Motorworld presenterà auto classiche in generale. Come ogni anno accade al Salone di Ginevra, anche quest’anno le hyper-cars, quali Ferrari, Lamborghini, Mclaren, Aston Martin oppure Pagani e Koenigsegg richiameranno l’attenzione con novità strepitose e sensazionali. Roland Gumpert ha annunciato un’affascinante auto ibrida superspeed con motore al metanolo. Si attende con grande interesse il proseguimento dello sviluppo del flying car di Pal-V. E non da ultimo si attende di vedere singolari auto elettriche, quali – per citare soltanto un esempio -, quelle di E.Go. Il  "Car oft he Year“ 2019 sarà assegnato lunedì, 5 marzo, alle ore 15.00, il giorno antecedente la prima giornata Stampa. Sette sono le auto in gara per la votazione, e sono: Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes-Benz A-Class, Peugeot 508.



Il Presidente di "Car of the Year", Frank Janssen del magazine Stern, consegnerà il Premio al vincitore che viene scelto da una giuria composta da 60 autorevoli giornalisti dell’auto. L’obiettivo é quello di rendere omaggio alla più straordinaria nuova auto giunta sul mercato nei 12 mesi antecedenti l’assegnazione del Premio. Una particolare attrazione viene offerta all’appasionato di auto dall’Esposizione Speciale "Abarth" nel padiglione 6, dove si potrà ammirare una parte della raccolta di Engelbert Moell, collezionista svizzero: "Sono particolarmente lieto che quest’anno si potranno vedere circa venti modelli e non da ultimo le più importanti  vetture da corsa di Abarth, dagli anni ’50 sino agli anni ’90", così dichiara André Hefti, direttore generale del  Salone. Anche al padiglione 3 si potrà nuovamente ammirare un’Esposizione Speciale di TAG Heuer. Il creatore di orologi festeggia nel 2019 il 50° anniversario dell’orologio Monaco. I visitatori potranno scoprire questo orologio e la sua storia, immergersi nel Know-how di questo brand e rivivere di prima mano le fasi del suo impegno nel mondo dello sport automobilistico attraverso Oldtimer e simulatori di guida. 



I visitatori interessati agli accessori e alle parti di ricambio dovranno affrettarsi a visitare il padiglione 7, perché la Fiera Specializzata (Expo SAA), che occupa meno della metà del padiglione 7, anche nel 2019 sarà aperta soltanto dal 7 all’11 marzo. "In quale modo le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di pensare, di vivere e di guidare". Questi temi verranno discussi al Forum Shift Automotive. Il programma é molto accattivante. Relatori di aziende note in tutto il mondo, quali Microsoft oppure Hitachi, start-up innovative, think tanks ed Università evidenzieranno l’influsso delle nuove tecnologie sul mondo dell’automobile. La conferenza sarà organizzata dal Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra e dalla IFA di Berlino, in partnership con l’International Telecommunication Union (ITU),