Van Cleef & Arpels, i fratelli Grimm e le foto di Seiff


Permeato di sogno e poesia, il meraviglioso contraddistingue da sempre l’universo di Van Cleef & Arpels. Inscrivendosi a tutti gli effetti in questo registro favoloso, Quatre contes de Grimm, la nuova collezione di Alta Gioielleria della Maison, interpreta quattro fiabe dei fratelli Grimm: Le scarpe logorate dal ballo, L’uccello d’oro, Le tre piume e I musicanti di Brema. In questo quadro si insirisce il progetto creato con la fotografa e artista Sonia Seiff: le 12 principesse della favola dei fratelli Grimm fotografate proprio da Sonia Seiff.

In un mondo pervaso di bellezza e magia, eroi ed eroine abitano una natura rigogliosa – tema caro alla Maison –, in cui ogni fremito sembra presagire un nuovo sortilegio. Viali costeggiati da tappeti di diamanti, foreste profonde e misteriose, un albero dalle mele d’oro: all’incanto dei paesaggi risponde quello delle gemme. Frutto di una paziente opera di selezione e abbinamento, queste Pierres de Caractèr offrono alla vista tutto il loro splendore e la ricchezza delle sfumature, contribuendo così al fascino del racconto o alle emozioni dei personaggi.


La trasparenza di una cascata di diamanti, la vivacità di un bouquet di smeraldi e zaffiri, la gioia di sfere di corallo e zaffiri rosa… la varietà dei materiali, rispecchiando quella dei sentimenti, si rivela nel corso delle sorprendenti metamorfosi che trasformano un sautoir in una collana, un pendente in una clip. Percorrendo la collezione, il bestiario fantastico che popola tali racconti si anima: un uccello illustra le meraviglie della lavorazione dell’oro, una fronda cesellata e fiorita di diamanti ruota per svelare il lato segreto della creazione, una piuma palesa tutta la maestria del Serti Mystérieux™ Vitrail, che valorizza con discrezione la brillantezza delle pietre preziose. Addentrandosi in castelli fatati, Van Cleef & Arpels si fa interprete dell’incantesimo sotteso a balli sfarzosi. Sulla scia di fate e ballerine – i cui arabeschi sono ormai una firma distintiva della Maison –, le principesse sfoggiano tutta la loro grazia. Mentre gli abiti sontuosi sembrano avere preso a prestito la delicatezza delle stoffe e dei pizzi, le loro scarpe scintillano a passo di danza. Come una sorta di racconto prezioso, tali creazioni di gioielleria sono un invito a ritrovare lo stupore dell’infanzia.Van Cleef & Arpels ricorre alla varietà di gemme straordinarie per esprimere la magia delle favole dei Grimm, per rappresentarne gli eroi, la loro ricerca e la forza dei sentimenti da cui muovono, o per evocare quel dettaglio in grado di capovolgere la situazione.


Ogni pietra viene accuratamente scelta dai gemmologi della Maison, dopo aver valutato con attenzione peso, bellezza della materia, eleganza della forma, purezza e tonalità. Altrettanti criteri particolarmente esigenti che, qualora presenti nel loro insieme, rendono possibile questo incontro misterioso con una pietra eccezionale. Se uno zaffiro blu di Birmania traduce la profondità di un cielo notturno al chiaro di luna, un diamante giallo evoca lo sfavillio di una mela d’oro e uno smeraldo suggerisce lo splendore di un giardino lussureggiante. Ogni gemma si fa portatrice di un messaggio di amicizia o di amore, di gioia o di speranza. I quattro racconti che hanno ispirato questa collezione appartengono alla raccolta che Jacob e Wilhelm Grimm pubblicarono in due tomi – il primo nel 1812, il secondo nel 1815 – con il titolo di Fiabe per bambini e per il focolare, raccolte dai fratelli Grimm.


Mentre erano ancora studenti, infatti, idue giovani riunirono i canti popolari e le leggende del loro Paese, paragonando questi racconti tratti dalla tradizione orale o scritta “ai piccoli frammenti di una pietra preziosa sparpagliati nell’erba”. Nel corso delle numerose riedizioni, Jacob e Wilhelm perfezionarono la loro opera aggiungendo nuove favole e avendo cura di utilizzare un linguaggio sempre accessibile. Lo stile squisitamente conciso contribuisce all’immenso successo della raccolta che sarà tradotta in inglese già nel 1823 e in francese nel 1836. Adorate dal pubblico giovanile, amate dai lettori di ogni età e in tempi recenti rese celebri dai numerosi adattamenti cinematografici, le fiabe dei Grimm fanno ormai parte del patrimonio culturale mondiale. In questa occasione Van Cleef & Arpels si fa a sua volta interprete di quattro racconti tratti da questa raccolta. L’allegria delle principesse de Le scarpe logorate dal ballo, la saggezza degli eroi de Le tre piume e de L’uccello d’oro o la solidarietà de I musicanti di Brema sono così all’origine dell’ispirazione da cui prende vita la nuova collezione di Alta Gioielleria "Quatre contes de Grimm".