Ulysse Nardin Freak diventa una collezione. Meraviglia

Ulysse Nardin, allacciate le cinture di sicurezza: il Freak non è più un singolo orologio. E’ un’intera collezione! Dopo il Freak Vision presentato al SIHH 2018 e il nuovo Freak Vision Coral Bay, quattro nuovi segnatempo Freak Out, ognuno equipaggiato con il calibro in-house a ricarica manuale UN-205, si uniscono alla collezione più anticonformista della Haute Horlogerie. Tutte le stranezze del Freak Out che cambiano le regole del gioco sono qui presenti: nessuna corona, nè quadrante nè lancette, un tourbillon “flying carousel” (il movimento baguette ruota sul suo stesso asse) e la tecnologia super leggera al silicio.
L’architettura Freak rimpiazza la tradizionale ancora e la ruota dell’ancora con due ruote d’impulso in silicio poste al centro. Entrambe le ruote hanno 18 denti che si innestano, ciascuno attivando un alternatore che trasmette l’energia al bilanciere, prima in una direzione, poi in un’altra. Non richiedendo lubrificazione, la struttura assicura che la forza sia sempre rilasciata in direzione della rotazione del bilanciere, riducendo così al minimo l’attrito. La spirale in silicio batte a 28,800 vibrazioni all’ora (4 Hertz) ed è solo leggermente disturbata. La quantità di disturbo è ridotta al minimo grazia al basso angolo di sollevamento.


Posto fra le anse sopra al cinturino inferiore, un piccolo dispositivo di chiusura viene usato per liberare la lunetta girevole. Questa regola con facilità e precisione le ore e i minuti se girata in qualsiasi direzione. Il bariletto, che offre una riserva di carica di 7 giorni, viene ricaricato utilizzando la lunetta posteriore sul fondello montata su cuscinetti a sfera. A differenza del precedente modello Freak Cruiser in oro, la nuova collezione Freak Out è realizzata in titanio ed apre, così, l’universo Freak ad un pubblico più ampio. Un’altra novità è il restyling della cassa e della lunetta - presi in prestito dall’Ulysse Nardin InnoVision 2 Concept Watch - e le cuciture ad anello sul cinturino in tessuto da vela. Scoprite i quattro nuovi Freak Out: Ulysse Nardin Freak Out Full Black, a oggi il modello più sportivo della collezione e il primo con un trattamento di superficie Pvd completamente nero. Super mascolino, con cuciture rosse sul cinturino in tessuto da vela nero e un treno degli ingranaggi in argento. Ulysse Nardin Freak Out Black Gold: un nero originale con treno degli ingranaggi oro e cuciture oro per un aspetto più elegante, sportivo e chic allo stesso tempo. Ulysse Nardin Freak Out Of The Blue nell'iconico blu della maison, un omaggio ai profondi legami storici della Manifattura con il mondo nautico, con cuciture argento e treno degli ingranaggi argento. Infine, Ulisse Nardin Freak Out Blue GoldII blu marino abbinato alla ricca lucentezza dell’oro sugli ingranaggi e sulle cuciture. Urbano, sportivo, pronto per gli affari. 

-------------------------------------------

CARATTERISTICHE TECNICHE

Referenze:

2053-132/BLACK
2053-132/02
2053-132/03
2053-132-03.1

Movimento calibro UN-205
Il movimento indica l'ora

Flyng Carrousel

Funioni Ore/Minuti indicate dalla rotazione del movimento

Riserva di carica 7 giorni

Cassa titanio o titanio con trattamento PVD nero

Lunetta Nuovo design della lunetta

Ricarica manuale possibile con la lunetta posteriore

Diametro 45 mm

Quadrante zaffiro

Impermeabilità 30 metri

Vetro cristallo zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati

Fondello  Titanio, 6 viti

Cinturino Tessuto da vela e chiusuta deployante in titanio