Affacciato su Via Fratelli Rosselli e delimitando Piazza Martiri della Libertà e Piazza Giacomo Puccini, il Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara è un vero connubio tra le emozioni ed i ricordi d’infanzia e il design contemporaneo. Il viaggio gastronomico è tutto all’insegna della qualità dei sapori tradizionali campani trasferiti in Piemonte. E’ qui che lo chef Antonino e la moglie Cinzia hanno creato una nuovo indirizzo del gusto, declinato per i diversi momenti della giornata, come in una casa: dalle colazioni e i pranzi veloci agli aperitivi e alle cene tra amici, senza dimenticare il servizio take away, per portare tutto a casa!
Il concept unisce lo stile anni Sessanta ad elementi moderni che richiamano il mondo del teatro, creando un’atmosfera conviviale informale: la scelta di sedie e tavoli diversi è fatta in ricordo di quei momenti di condivisione casalinga, quando l’aggiunta di un ospite inaspettato ti fa correre a recuperare le sedie sparse per casa. L’interior design si sposa alle portate, nel perfetto connubio tra le due anime di casa Cannavacciuolo. E come ogni casa, anche questo spazio accoglie gli ospiti in diverse eclettiche aree che si ispirano proprio al mondo dell’arte e del teatro, mantenendo il collegamento diretto e ideale anche al Foyer del "Coccia". Il Café pasticceria, al piano terra, si compone di una sala interna, che accoglie fino ad un massimo di 24 persone, da un portico esterno con tavoli e da un dehor, il luogo perfetto in cui iniziare la giornata e concedersi una pausa golosa. Prodotti dolci e salati sono creati e sfornati ogni mattina dalla Cannavacciuolo Bakery, in via Raffaello Sanzio 10, sempre a Novara. Punto d’incontro dinamico per la città e per chi la visita, ogni mattina qui si serve il caffè con le immancabili fragranti code di aragosta, oltre alla colazione all’italiana.
Il menù del Cafè offre diverse proposte, i cui nomi si legano al mondo teatrale: "Antefatto" (insalate, panini gourmet, toast vegetariani, club sandwich e hamburger di mare), "Scena 1: 5" (diversi primi piatti a scelta) e "Scena 2" con cinque secondi mentre l’"Epilogo" è dedicato ai dolci dalla vetrina. La cucina del Café è aperta a pranzo tutti i giorni e a cena per l’aperitivo. Il Bistrot, invece, al piano superiore del palazzo, è strutturato da un livello ammezzato e da una sala all’ultimo piano, regno pulsante della cucina a vista con la sua magnifica terrazza che si affaccia su Piazza Martiri della Libertà, cuore della città. Il Bistrot, come il Café, celebra il legame al Teatro della città, da cui sono nati gli spazi e offre ai suoi ospiti differenti menù: "Sipario" (degustazione di 5 portate) e "Ad occhi chiusi" (selezione firmata dallo chef Vincenzo Manicone, formatosi nelle cucine del Relais & Chateaux Villa Crespi dei Cannavacciuolo). In base alla stagione è previsto un percorso gastronomico a sorpresa. Nel menu à la carte, inoltre, il viaggio prosegue tra le proposte de l’"Overture Musical", "Opera" e "Balletto" dove ogni sapore racchiude le origini e i segreti proprio della ricerca gastronomica campana di Cannavacciuolo e il loro legame con il meglio dei sapori e dei piatti piemontesi. Alla base di tutto la meticolosa scelta delle materie prime che esaltano il gusto e la freschezza di tutte le ricette.
Antonino Cannavacciuolo |
www.cannavacciuolobistrot.it