Ford, la leggenda Mustang si rinnova per l'Europa


Ford presenta la nuova Mustang per il mercato europeo, con un nuovo elegante design, motori e sospensioni aggiornati, tecnologie di assistenza alla guida innovative e molte, inedite, possibilità di personalizzazione per l’iconica hero car dell’Ovale Blu. L’inconfondibile profilo degli esterni si presenta con un aspetto più elegante e sportivo, reso ulteriormente sinuoso dai fari a led e da una rinnovata cartella-colori che prevede 11 tonalità per la carrozzeria oltre a nuove opzioni per le finiture dei cerchi in lega.

La nuova Mustang è più veloce che mai, con un motore V8 5.0 da 450 Cv abbinato a un nuovo cambio automatico a 10 rapporti. Messa a punto per soddisfare le aspettative di guida degli automobilisti europei, il divertimento alla guida della nuova Mustang è garantito dalla presenza dei nuovi ammortizzatori MagneRide e dalle funzioni Drive Modes, che ora includono anche la modalità personalizzabile My Mode. La nuova tecnologia di regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust) offre l’innovativa modalità Good Neighbour, per una guida più silenziosa durante alcune fasce orarie. Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili a bordo della nuova Mustang annoverano il dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e il riconoscimento dei pedoni ma anche il dispositivo di mantenimento della corsia di marcia.
Le raffinate caratteristiche degli interni, completamente rinnovati, presentano materiali morbidi al tatto e un quadro strumenti digitale LCD da 12 pollici, per un’esperienza distintiva e unica. "La passione europea si è dimostrata ancora più grande di quanto potessimo immaginare: sono già 30.000 le Mustang che portano lo stile di uno degli esemplari più iconici dell’automobilismo sulle strade del nostro continente", ha dichiarato Steven Armstrong, group vice president Europe Middle East and Africa Ford Motor Company, che aggiunto: "Sono poche le auto in circolazione che possono vantare una tale combinazione di storia, stile e performance e trasmetterlo a un pubblico così ampio. La nuova Mustang ne è un’ulteriore, diretta, conferma”. Gli esterni conferiscono alla nuova Mustang un aspetto più elegante e sportivo, pur mantenendone inalterato lo stile, immediatamente riconoscibile e perfezionato nel corso di oltre 50 anni di produzione della vettura.

Il profilo del cofano è ora più ribassato, con le bocchette di ventilazione integrate, caratterizzate dal nuovo design delle griglie inferiori che danno alla nuova Mustang un aspetto più slanciato e aggressivo, migliorandone l’aerodinamica. Anche all’interno la nuova Mustang restituisce l’esclusività del puro stile Ford Performance. Materiali soft-touch caratterizzano i rivestimenti delle porte mentre le maniglie sono rifinite con dettagli in alluminio. La consolle centrale è rifinita a mano con cuciture a contrasto che creano una sensazione di sportività e raffinatezza nell’abitacolo. Il pannello dei comandi è disponibile in quattro nuove finiture in alluminio. Il motore V8 5.0 di Ford è stato ulteriormente aggiornato, per offrire più potenza e una gamma di giri più alta rispetto al passato. La potenza massima di 450 Cv è supportata dall’introduzione del nuovo sistema benzina multi-iniezione diretta, ad alta pressione, che ne aumenta il rendimento a ogni regime motore. La nuova Mustang 2.3 EcoBoost è in grado di sprigionare 290 CV, garantendo una risposta immediata e un’esperienza di guida entusiasmante, grazie al nuovo cambio automatico Ford a 10 rapporti e alla funzione overboost che, alla richiesta di massima potenza del guidatore, aumenta per un periodo limitato la pressione del turbocompressore, in modo da fornire ulteriore coppia motrice.