Dialogo tra arte e natura a Villa Carlotta. Lago di Como

Villa Carlotta a Tremezzo, gioiello di tutto il lago di Como
Dopo il record di visite del 217, Villa Carlotta, il gioiello della Tremezzina e del Lago di Como, ha riaperto al pubblico per le visite allo storico parco e al museo a cui si affianca una nuova stagione ricca di eventi. "Gli appuntamenti della nuova stagione si incentrano sul rapporto privilegiato tra arte e natura che in Villa Carlotta, più che in ogni altro luogo, ha avuto modo di esprimersi sempre nelle forme più alte e in stretto dialogo con la bellezza del paesaggio. Arte e natura si completano e compenetrano attraverso delle contaminazioni in cui l’azione artistica porterà la natura in museo e il museo nella natura.
L'orto botanico della Villa
La tecnica fotografica ci farà conoscere aspetti inediti della natura fino a contaminare la nostra visione con immagini di rara bellezza", spiega Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta. "La nuova stagione si svilupperà sino a dicembre 2018 proponendo tre grandi rassegne espositive - con opere di Giovanni Frangi, fotografie di Mario Carrieri e manufatti in vetro della collezione di Enrico Bersellini -, esposizioni temporanee, una serie di giornate speciali e tematiche che seguono le fioriture del giardino, attività e laboratori per famiglie, eventi musicali e un viaggio nelle collezioni della villa, come quella degli argenti e delle camelie", rimarca la direttrice. Con il suo parco botanico e le sale ricche di capolavori d’arte, Villa Carlotta racchiude in sé una doppia anima: botanica e artistica.



Il giardino, celebre per la fioritura delle azalee e delle camelie, propone altri scenari naturali di grande suggestione: il teatro di verzura, il giardino roccioso, il bosco di rododendri arborei, la valle delle felci, il giardino dei bambù e il romantico giardino vecchio. All’interno, la villa ospita un museo con sculture di Antonio Canova e dei suoi allievi ("Palamede", "Musa Tersicore", “Amore e Psiche giacenti”, "Maddalena penitente"), il dipinto di Francesco Hayez “L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo”, vera icona della pittura romantica, ma anche capolavori di Bertel Thorvaldsen, incisioni di ispirazione napoleonica e una rara collezione di cammei in gesso. Villa Carlotta fu edificata alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici, ma fu solo con Giovanni Battista Sommariva - che acquisì la proprietà agli inizi dell'Ottocento - che vide il massimo dello splendore: parte del giardino fu trasformato in un parco romantico e la villa venne arricchita da opere d’arte.
Giovanni Frangi, Selvatico, 2018. Olio su tela, cm. 198 x 162
Nel 1844 venne ceduta alla principessa Marianna di Nassau, moglie del principe Alberto di Prussia, che la donò alla figlia Carlotta in occasione delle nozze con il principe ereditario di Sassonia Meiningen, il duca Giorgio II. Durante la Grande Guerra, contrariamente alla sorte subìta da tutti i beni appartenenti ai nemici sul territorio nazionale, Villa Carlotta non venne posta sotto sequestro ma gestita da un curatore e il 12 maggio 1927, con un decreto reale, venne costituito l'Ente Morale Villa Carlotta, a cui è affidata tutt’oggi la gestione della proprietà. La stagione di Villa Carlotta si aprirà con un’importante mostra di Giovanni Frangi, "Urpflanze" (24 marzo – 17 giugno), un percorso tematico che vedrà le opere dell’artista dialogare con la Villa, la collezione esposta nelle sue sale e il ricco parco botanico che la circonda. Dal 14 luglio al 9 settembre si terrà "Fiori di vetro", rassegna che proporrà la collezione di fiori e manufatti in vetro di Enrico Bersellini, un’importante raccolta che annovera veri e propri capolavori di qualità e gusto.
Giovanni Frangi espone a Villa Carlotta
"Amata bellezza, fiori e visioni" sarà invece il richiamo alla ricerca fotografica di Mario Carrieri (15 settembre - 4 novembre) che declina la sua ampia produzione come fotografo professionista nel settore del design e dell’architettura, in una serie complessa e molto intima di riprese di fiori che diventano vere e proprie storie narrate in maniera stupefacente. Gli altri eventi in programma nel corso della stagione seguiranno il filo conduttore delle fioriture più spettacolari del giardino, proponendo al pubblico alcune giornate speciali: "Camelie sul Lario" (7 aprile), la "Rosa del Lago di Como" (27 maggio), il workshop fotografico "Catturiamo l’essenza della natura" (21 aprile) e il laboratorio di composizioni floreali a tema "Foliage" (28 ottobre). 

                                                                                               
                                                                                                       a cura di Daniele Vaninetti

www.villacarlotta.it