Belmond Hotel Cipriani festeggia 60 anni. Venezia


Belmond Hotel Cipriani, luogo d’elezione del jet set internazionale fin dalla sua inaugurazione nel 1958, festeggia 60 anni con un calendario di eventi, sorprese ed esperienze all’altezza della sua reputazione.
Dalla sua strategica posizione alla Giudecca, l’hotel 5 stelle lusso è sempre stato un universo a parte, una destinazione a sé dove personalità di grido, divi del cinema, artisti e il bel mondo internazionale continuano a trovare il proprio naturale approdo d’elezione. Fiore all’occhiello e capostipite della collezione Belmond, il Cipriani spegne quest’anno 60 candeline, che vogliono essere tutto tranne un mero indizio di avvenuta maturità. Divertirsi, coinvolgendo i propri ospiti in esperienze sorprendenti è, in effetti, il mantra di questo indimenticabile albergo, dove il personale e gli ospiti più affezionati costruiscono un loro ambiente di famiglia solido nel tempo. E così gli 8 mesi di attività dell’hotel – da marzo a novembre – saranno scanditi da piccole e grandi iniziative. Un primo esempio? Belmond Hotel Cipriani spalancò le sue porte sul mondo lunedì 26 maggio 1958. Oggi si festeggia con una tariffa senza precedenti, perché presa in prestito dai registri di quel giorno di 60 anni fa: 8.000 lire a notte (pari a 3,98 euro attuali).


Prenotando un soggiorno di 3 notti che includa il 26 maggio 2018, la terza notte sarà valutata come si fosse ancora nel 1958. Save the Date! Questa incredibile occasione è valida per i primi 5 ospiti che - in data lunedì 16 aprile dalle 10am alle 14 (GMT) - confermeranno una double room o una junior suite direttamente sul sito dell’hotel: www.belmond.com/hotelcipriani I fortunati saranno contattati immediatamente dal team reservation. Intanto, Edipo Re – la celebre barca a vela di Pasolini – riconquista la Laguna, invitando gli ospiti dell’hotel a un’esperienza di navigazione che è anche storia dell’Italia che fu. Qui, a bordo del 16 metri dove anche Maria Callas trascorse giornate felici, si può ammirare la bellezza di un territorio che ancora sa mantenere i suoi segreti. Gli ospiti a bordo sono, infatti, traghettati in un’avventura tra personaggi inediti e lembi di terra estranei alla folla. E’ una Venezia insolita, puntellata da pause letterarie, chiacchierate con i pescatori e momenti di autentica vita lagunare. Nel solstizio d’estate, venerdì 22 giugno, il maestro compositore Marco Ballaben accenderà la notte con un concerto per piano solo indimenticabile perché allestito su di una speciale piattaforma galleggiante, a filo d’acqua e sotto le stelle.


L’evento sarà anche occasione per festeggiare un ulteriore anniversario all’interno dell'hotel: i 20 anni del Cip’s Club, il ristorante terrazzato con la vista più emblematica di tutta Venezia. Belmond è celebre nel rendere speciali anche gli appuntamenti più ovvi della giornata e l'Hotel Cipriani ha in mente qualcosa di particolare per gli ospiti più intraprendenti e mattinieri: una prima colazione all’alba in cima alla Scalinata Contarini del Bovolo, riaperta da poco. L’edificio tardo-gotico, senza eguali a Venezia, fu edificato tra il Trecento e il Quattrocento come simbolo di lustro da parte della casata omonima. Conquistarla scalino dopo scalino - mentre la città si desta - è un privilegio assoluto. Belmond Hotel Cipriani ripristina l’isola della Giudecca a ritiro estivo d’elite. Qui, nel fitto dei giardini di Casanova riportati all’antica bellezza, gli ospiti sono invitati a un’esperienza gastronomica unica al mondo. Solo 4 date specialissime in tutta la stagione e per un massimo di 10 commensali a serata. "Protagonisti" un lungo tavolo conviviale circondato dal folto vigneto e lo chef stellato Davide Bisetto protagonista della selezione, in un’oasi di culture, degli ingredienti più freschi e stagionali. L’allegria di una tavolata unica, dove membri dello staff chiacchierano con gli ospiti, giunti in coppia, in gruppo o anche soli, per lasciarsi andare con maggior entusiasmo. Ogni primo mercoledì nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, in esclusiva per gli ospiti di Belmond Hotel Cipriani.