Relais & Chateaux Villa Crespi, dimora 5 stelle lusso

Relais & Chateaux Villa Crespi, punto di riferimento dell’ospitalità e della cucina italiana nella meravigliosa cornice del Lago D’Orta, si prepara a inaugurare venerdì 30 marzo una nuova stagione annunciando la sua classificazione di “Dimora storica 5 stelle lusso”; un riconoscimento che l'hotel celebra con le novità per il 2018.
Antonino Cannavacciuolo (Photo Villa Crespi Facebook)
Il ristorante 2 stelle Michelin dello chef Antonino Cannavacciuolo apre venerdì 30 marzo proponendo uno speciale menù dedicato al pranzo di Pasqua e, da quest’anno, accoglie i suoi ospiti aprendo anche il martedì a pranzo (unico giorno di chiusura sarà il lunedì, a pranzo e cena) il suo olimpo del gusto. Questa Grand Table du monde, affiliata al circuito de Le Soste, presenta un restyling della veranda e delle tre sale interne. Sono questi luoghi, unitamente al lounge bar, che creano all’interno di Villa Crespi un’atmosfera da mille e una notte, incorniciati dal parco secolare e dalla bellezza naturale di un piccolo lago ancora da scoprire. Dal 1999, sotto la supervisione diretta di Cinzia e Antonino, Villa Crespi è divenuta una meta imperdibile per gli amanti dell’eccellenza e le 14 camere e suite, che si sviluppano su 3 piani, racchiudono al loro interno tutto il fascino arabeggiante della maison. Fu Cristoforo Benigno Crespi, proprietario della Villa nel 1879, a sceglierne lo stile come ispirazione per la sua dimora da "sogno", dove stucchi e intarsi accolgono gli ospiti in un viaggio attraverso il Medio Oriente. E’ questo stile prezioso e unico ad essere sapientemente conservato nelle stanze adornate da mobili d’epoca, nelle sale da bagno, ornate di marmi pregiati, e in ogni dettaglio, come i pavimenti, decorati in un elaborato parquet in rovere massello dell’Ottocento.


Immancabile l’esperienza benessere, esaltata nella Wellness Suite situata al terzo piano della villa, dove gli ospiti potranno scegliere i percorsi benessere legati alla filosofia Ayurveda: massaggi e trattamenti che creano un'esperienza emozionale guidata dalla professionalità e dalla cura di terapisti esperti. E grazie a tutto questo, in un luogo incantato e romantico, Villa Crespi diventa l’indirizzo perfetto dove trascorrere momenti indimenticabili all'insegna del relax e della voglia di scoprire la magia di ogni angolo di questo scrigno di bellezze architettoniche e bontà culinarie. Per la riapertura e la Pasqua, il ristorante offre uno speciale percorso culinario mentre da martedì 3 aprile, a cena, gli ospiti potranno scegliere la carte e i menu degustazione, con gli immancabili classici della cucina dello Chef, un viaggio dei sapori da Ssud a Nord della cucina italiana e una nuova carta dei vini che propone anche le degustazioni a calice, da abbinare alle proposte degustazione "Carpe Diem" e "Itinerario". "Cogli l’attimo" è, invece, la proposta del Relais et Chateaux per vivere un soggiorno indimenticabile sul Lago D’Orta e comprende: una cena con degustazione del menu "Carpe Diem", 2 notti in Suite vista lago con bottiglia di prosecco “Antonino Cannavacciuolo” in camera oltre a frutta fresca e pasticceria, colazione all’italiana sempre servita in camera.


Poi il rituale Ayurvedico di benvenuto: per lei il “Risveglio dell’Anima” della durata di 150 minuti, un prezioso trattamento viso che stimola i punti Marma, massaggio al viso con piume di pavone e il trattamento Shirodhara; per lui il "Risveglio del Corpo" della durata di 135 minuti dedicato alla purificazione e fortificazione dei tessuti, sauna Ayurvedica, trattamento Swedana e a seguire Udvartana e Rasayana per tonificare il corpo. Un soggiorno a Villa Crespi è un'esperienza che trascorre all'insegna dell'armonia. Qui si sommano le grandi lezioni dell'ospitalità della celebre associazione nata in Francia (i Relais & Chateaux) e della migliore tradizione del gusto nazionale. Il tutto vissuto in una dimora che ha pochi eguali in Lombardia e forse in tutto il Nord d'Italia. Le 2 Stelle Michelin fanno il resto e regalano altre sensazioni irripetibili. Villa Crespi merita davvero una sosta. Basta farsi conquistare dalla sua magia.

                                                                                                   a cura di Daniele Vaninetti

www.villacrespi.it