Ulysse Nardin Freak Vision, meraviglia dell'orologeria


"Incontrare l’incredibile. Ulysse Nardin rompe i codici, sfida le convenzioni e vi incita ad esplorare i tesori degli oceani. Alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, è così. Si chiama Libertà e Libertà significa essere audaci. Unitevi a noi, con gli occhi sul mondo, viaggiate nel tempo e scoprite il nuovo Freak. Siete pronti a crederci?". Con queste premesse si è invitati a entrare nel mondo del primo orologio automatico della collezione Freak, il Freak Vision, una meraviglia di alta orologeria che incorpora le innovazioni rivoluzionarie svelate nell’Ulysse Nardin InnoVision 2 Concept Watch al SIHH 2017. 
Fra i cambiamenti introdotti nel nuovo capolavoro spiccano una ruota del bilanciere in silicio super leggero con masse in nickel e microlame stabilizzatrici e una nuova cassa resa ancora più sottile da un vetro a cupola. Il tempo è ancora indicato alla maniera del "Freak", che distingue questa collezione con lo stesso movimento baguette, un carrousel volante che ruota intorno al proprio asse.Ma i componenti di design sono completamente diversi. Il nuovo ponte superiore lavorato 3D si ispira allo scafo di una nave. Il nuovo vetro a cupola consente l'introduzione di una parte centrale della cassa e una lunetta più sottili. Infine, tutta la cassa è nuova - anse, lunetta, caucciù sul lato - ed ha un aspetto ancora più aperto e generoso. Ulysse Nardin è un pioniere delle innovazioni nella misurazione del tempo, non ultimo per la sua padronanza senza precedenti nell’uso del silicio, introdotto nell’alta orologeria con il primo segnatempo Freak nel 2001. Oggi spinge audacemente la tecnologia ancora oltre, saldandolo - un altro brevetto - con elementi in nickel solidi per creare una ruota del bilanciere sorprendentemente leggera. Aggiunge quindi microlame in silicio per stabilizzare l’amplitudine ed aumentare in modo significativo la precisione. Altra anteprima tecnica è la ricarica automatica Grinder, che rivoluziona completamente la trasmissione dell’energia, superando del doppio in quanto ad efficienza i sistemi esistenti. Il Grinder sfrutta i più piccoli movimenti del polso. La massa oscillante è collegata ad una cornice a quattro bracci, che fornisce al sistema automatico il doppio della coppia (è come avere quattro pedali su una bicicletta invece di due) mentre un meccanismo a guida flessibile limita drasticamente la frizione. L’Ulysse Nardin Anchor Escapement si basa sul principio dei meccanismi flessibili, sfruttando l’elasticità della spirale piatta. 


Presenta uno scappamento a forza costante interamente fatto in silicio e una cornice circolare con una forchetta che si muove senza frizione. La forchetta è fissata al centro e supportata nello spazio da due minuscole molle a lama. Montate perpendicolarmente una sull’altra, sono soggette ad una forza di curvatura che le piega e le mantiene in uno stato bi-stabile. Il risultato è un bilancio energetico positivo che mantiene le oscillazioni della ruota del bilanciere ad un tasso costante senza influenza della variazioni della coppia dalla molla principale. Fondata nel 1846 e orgoglioso membro del gruppo mondiale di lusso Kering dal novembre del 2014, Ulysse Nardin ha scritto alcuni dei capitoli più belli nella storia dell’alta orologeria. La prima notorietà dell’azienda deriva dai suoi legami con il mondo nautico: i suoi cronometri da marina sono fra i più affidabili mai realizzati, tuttora ricercati da collezionisti di tutto il mondo. Pioniere nelle tecnologie più all’avanguardia e nell’uso di materiali innovativi, il marchio è uno dei pochi in grado di produrre al proprio interno componenti di alta precisione e movimenti. Questo eccezionale livello di eccellenza ha fatto guadagnare a Ulysse Nardin un posto nella più esclusiva cerchia di produttori orologieri svizzeri, la  Fondation de la Haute Horlogerie. Oggi, dai suoi siti a Le Locle e La Chaux-de-Fonds in Svizzera, la continua ricerca del marchio di perfezione orologiera ruota attorno a cinque collezioni: Marine, Diver, Classic, Executive e Freak 

www.ulysse-nardin.com