Faust! Festival, Monaco di Baviera celebra Goethe

La Kunsthalle di Monaco di Baviera (Photo Facebook)
Il "Faust" di Goethe è per i tedeschi come la "Divina Commedia" per gli italiani: un'opera letteraria fondamentale che ha lasciato il segno. Al personaggio goethiano Monaco di Baviera dedica ora un'interessante iniziativa. Dal 23 febbraio al 29 luglio la Kunsthalle ospita il Faust!-Festival, una mostra con corollario di concerti, performance teatrali, danza e molto altro. Al centro dei 500 eventi ci sono le opere di 70 artisti, tra cui Delacroix, Max Beckmann e Anselm Kiefer. D'altra parte siamo in una città moderna accogliente e ricca di tradizioni, affascinante e allo stesso tempo rilassata, vivace ma a volte sognatrice. Dai mille eventi.
Monaco di Baviera è la capitale del lifestyle tedesco, sospesa tra antico e moderno. Per sentirsi a casa in questa città non bisogna per forza essere ricchi e belli, ma di certo non guasta. Ma ricco è anche chi attraversa la splendida città prendendosi tutto il tempo di cui ha bisogno, soffermandosi in un punto o nell'altro per respirarne l'atmosfera e oziare. 
E la definizione di bellezza è comunque relativa. Di certo si può però affermare che una delle piazze più belle della Germania è Marienplatz, il cuore di Monaco con il nuovo e il vecchio municipio. Il suo famoso carillon è una delle attrazioni emblematiche di Monaco quanto la birreria Hofbräuhaus e la Frauenkirche, il simbolo della città con i suoi cipollotti verdi visibili da lontano. Una passeggiata al Viktualienmarkt è una festa per i sensi: qui c'è proprio di tutto, dai prodotti tipici bavaresi a quelli più esotici. Mercanteggiare non è affatto tipico degli abitanti di Monaco, per cui è meglio non provarci nemmeno. E ciò vale soprattutto per i raffinati viali dello shopping, come Ludwigstraße, Maximilianstraße, Kaufinger Straße e Tal: qui si trovano prodotti di ottima qualità tra cui capi all'ultima moda a splendidi oggetti di antiquariato. Più conveniente, e in compenso assai più vivace, è il nuovo quartiere di tendenza di Monaco, che si affianca in questo ruolo al famoso Schwabing e che si snoda intorno alle piazze Glockenbachplatz e Gärtnerplatz e alla Müllerstraße. Qui la parola d'ordine è shopping alternativo, relax e LGBT in tutte le sue sfumature. Opportuno è fare un salto all'Englischer Garten, l'oasi del tempo libero di Monaco tra l'Isar e il centro, in cui rilassarsi è d'obbligo. Dal dolce far niente, passando per il surf sull'Eisenbach, tutto è ammesso.
Il fascino della Monaco antica (Photo by Munchen Tourismusamt)
Il 
Biergarten alla Chinesischer Turm e quello pittoresco adagiato sulle sponde del lago sono due dei più belli di Monaco, un altro motivo per trascorrere un pomeriggio rilassante al parco. Ma tutti i Biergarten, che richiamano sempre un pubblico molto variegato, desideroso di rilassarsi all'ombra dei castagni, sono l'autentico emblema dello stile di vita di Monaco. Qui i giardini in realtà si chiamano Keller, ovvero cantine, basti pensare ai famosi locali Salvatorkeller, Löwenbräukeller o Hofbräukeller. Per conservare la birra in un luogo fresco, i birrai si servivano infatti di cantine sotterranee e presto ebbero l'idea di servire la birra direttamente sul posto, una tradizione che si è fortunatamente mantenuta fino a oggi. 
L'Allianz Arena (Photo by Deutsche Zentrale fur Tourismus e V. Jorg Lutz)
I monacensi sono molto fieri anche dei propri musei, alcuni dei quali sono tra i più importanti nel panorama internazionale: il Deutsches Museum dedicato alla tecnica e alle scienze naturali più grande del mondo, le pinacoteche Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moderne e la galleria Lenbachhaus, ma anche la Gliptoteca, le Collezioni nazionali di oggetti antichi e il museo Brandhorst con la sua collezione mozzafiato di arte moderna del dopoguerra. Nella zona dei musei non si incontrano solo importanti testimonianze artistiche ma anche graziosi locali, caffè accoglienti e negozi raffinati: ecco un'altra testimonianza dello stile di vita monacense, in cui il bello si affianca al buono. Il museo Bmw è dedicato, invece, alla cultura dell'automobile, mentre nello stadio Allianz Arena le stelle del FC Bayern mostrano alle squadre ospiti un'altra variante dello spirito cittadino: ci troviamo ai vertici dell'architettura sportiva. Non è una sorpresa, dunque, che l'Allianz Arena sia uno degli stadi più belli del mondo. La Monaco di oggi ha i suoi simboli come quella di ieri.