Berlino: l'Hotel de Rome porta i suoi ospiti all'Opera

Sette anni di lavori per riportare all'antico splendore la Staatsoper di Berlino (Photo Facebook)
Con una proposta a tema, l'Hotel de Rome di Berlino, il 5 stelle di Rocco Forte, celebra la recente riapertura della Staatsoper Unter den Linden (Opera di Stato "Sotto i tigli", dal nome del viale su cui s'affaccia) dopo una ristrutturazione durata 7 anni e costata circa 400 milioni di euro. Alla cerimonia per la ripresa della programmazione musicale, in prima fila, spiccava Angela Merkel. 
Interni dell'Hotel de Rome (Rocco Forte) di Berlino
Sì, perché l'Opera di Stato, iI più antico Teatro dell’Opera di Berlino - venne costruito nel 1742 per volere di Federico II Grande di Prussia -, sta ai berlinesi come la Scala ai melomani milanesi e italiani. Il progetto di restauro e rifacimento del "tempio" del teatro musicale della capitale tedesca, pari solo alla fama dei Berliner Philarmoniker, ora si mostra al pubblico in una veste completamente rinnovata, regalando un’esperienza acustica assolutamente inedita grazie ad un delicatissimo intervento sull'intera struttura dell'edificio. E da parte sua, affacciato com'è sulla centralissima Bebelplatz e proprio sull’Opera House, l’Hotel de Rome vanta una posizione invidiabile per andare alla scoperta di un luogo-simbolo per tutta la Germania, sede di una superba orchestra come la Staatskapelle Berlin, situato in territorio ex DDR e che nella sua storia può vantare direttori musicali quali Richard Strauss, Erich Kleiber e Herbert von Karajan. Nel segno e in nome di tutto questo il cinque stelle di Rocco Forte Hotels ha stretto una partnership con il Teatro, una convenzione che garantisce ai propri ospiti la possibilità di accedere a posti privilegiati durante gli spettacoli dell’intera stagione, acquistando i biglietti direttamente dal concierge che anche così si conferma un indirizzo preferenziale per chi vuole scoprire tutte le attrattive culturali e d’intrattenimento nel distretto di Berlin Mitte pur non soggiornando in questo albergo.


Lo chef Jörg Behrend del ristorante La Banca ha creato uno speciale menu pre-opera da 2 portate, per non appesantirsi troppo prima delle rappresentazioni, mentre al La Banca Bar è possibile provare il Maestro Cocktail ideato insieme a Daniel Barenboim - direttore musicale della Statsooper - o i signature drink Opera Cocktail e Opera Pastry De Rome a base di crema di champagne. Per chi voglia concedersi un’esperienza completa ecco, poi, l’Opera Packageche che include il soggiorno di 1 notte in camera Classic con prima colazione, un regalo di benvenuto a tema in camera all’arrivo, il menu pre-opera da 2 portate inclusi caffè e cioccolatini ad hoc al ristorante La Banca, un cocktail post spettacolo al La Banca Bar, accesso libero alla De Rome Spa, wi-fi gratuito. Pacchetto a partire da 464 a camera. 
Daniel Baremboim con Martha Argerich (Photo Facebook)
La riapertura dell'Opera berlinese è stata e continua ad essere un avvenimento per la città più cosmopolita d'Europa. Gli interventi strutturali sulle fondamenta hanno fatto lievitare i costi ma - alla fine - la ristrutturazione ha consentito di riportare all'antico splendore uno dei palazzi storici di Berlino, non solo come luogo di cultura e di offerta musicale. Sono, così, tornati a risplendere l'intera struttura neoclassica e i colori originari dell'edificio. La programmazione 2018 è tutta un inno all'evento della riapertura. tanto attesa. Harding, Metha, Rattle, Pappano, Argerich, Villanzon, Domingo, Netrebko - nei rispettivi ruoli - sono solo alcune delle stelle del firmamento delle sette note che si alterneranno qui nel corso dell'anno della rinascita di uno dei teatri d'Opera più famosi al mondo che l'Hotel de Rome contribuisce a rendere ancora più importante.

                                                                                              
                                                                                                     a cura di Daniele Vaninetti