"François 1er et l'art des Pays-Bas" al Louvre. Con DS


Sponsor del Louvre dal 2015, DS Automobiles dà il suo patrocinio alla mostra "François 1er et l’art des Pays-Bas". Questa inedita retrospettiva, evento di punta della programmazione autunnale del museo, mette in luce un lato dimenticato delle arti in Francia. L'esposizione, infatti, celebra Francesco I, grande mecenate del suo tempo, impegnato durante tutto il suo regno a sostenere le arti e a portare alla luce le opere di maestri i cui nomi rischiavano di rimanere dimenticati dal tempo.
Re ed emblema del Rinascimento francese, Francesco I si distingue per l’apertura al mondo, verso i maestri italiani dell'epoca ma anche verso le correnti artistiche più innovatrici degli artisti dei Paesi Bassi. Con queste premesse si compone un quadro quanto mai invitante: grandi artisti da rivalorizzare, un re audace che anticipa i tempi, il Louvre e la sua iconica Piramide. Il tutto anche  sotto il segno dell’"esprit d’avant-garde" del marchio DS, per un’esposizione da scoprire fino al 15 gennaio 2018, quando la grande mostra chiuderà i battenti. L'occasione è ghiotta per apprezzare importanti opere firmate da artisti dei Paesi Bassi, il cui talento eccezionale aveva suscitato l’interesse di Francesco I e dei suoi contemporanei. Tra questi Jean Clouet, Corneille de La Haye detto Corneille de Lyon, Godefroy le Batave, Noël Bellemare, Grégoire Guérard, Bartholomeus Pons… tutti nomi spesso dimenticati, che il Louvre riporta alla ribalta quasi cinquecento anni più tardi. Come un viaggio attraverso il tempo, questa mostra immerge il visitatore nello spirito del XVI secolo e fa rivivere il talento di questi maestri capaci di distinguersi in tecniche diverse come l’arte della miniatura, la pittura, la lavorazione del vetro, gli arazzi, la scultura. Parigi rende omaggio a tanta maestria e alla bellezza senza tempo di queste opere che hanno attraversato i secoli e che ora il Louvre ripropone in una veste curatissima e filologicamente attenta a particolari e momenti storici ripresi nella loro autenticità e importanza per tutta la storia dell'arte.


"L’apertura al mondo di Francesco I e il suo intuito artistico gli hanno premesso di scoprire questi artisti che hanno lasciato un segno nel loro tempo. La volontà di sostenere questa mostra è scaturita in modo naturale e ci permette di porre in luce il loro talento, il senso del particolare, l’abilità tecnica. Savoir-faire e attenzione al dettaglio, raffinatezza e creatività, eleganza e audacia… aggettivi che sono alla base anche dell’ispirazione del Marchio DS", dichiara Yves Bonnefont, direttore generale di DS Automobiles.

                                                                                              a cura da Daniele Vaninetti