Cesare Cucchi, racconto di una pasticceria milanese

La pasticceria Cucchi negli anni Cinquanta (Photo Facebook Cucchi)
Cesare Cucchi, storia di una pasticceria milanese, come coprotagonista di un progetto che racconta lo sviluppo della società e dell'economia meneghina nel '900 attraverso quelle realtà che ne hanno segnato e ne segneranno ancora a lungo la storia. Luoghi, persone e attività capaci di trasformarsi in simboli della cultura produttiva della città.
È questa l'anima del progetto TAVOLA, ideato da Circus, che vuole mettere in luce le più interessanti componenti culturali e sociali presenti sul territorio milanese grazie ad un utilizzo trasversale di fotografia, arte, video e storytelling sociale.
Cesare Cucchi (Photo by Anna Tosatto)
L'iniziativa rende merito alla passione di quelle famiglie milanesi capaci di costruire nel tempo iniziative artigianali di grande successo e che vengono caparbiamente tramandate di generazione in generazione. Circus per lanciare la nuova serie di progetti culturali TAVOLA sceglie proprio la Pasticceria Cucchi, la Bottega Storica di Corso Genova che dal 1936 ad oggi è riuscita a rimanere fedele al suo spirito originario e ad influire positivamente sull’economia dell’intero territorio. Un’attività senza tempo capace di attraversare le mode e i trend rimanendo ancorata saldamente ad un’identità genuina, classica ed elegante. Per raccontare la storia della pasticceria è stata scelta la forma del documentario. Attraverso le parole dei protagonisti e gli interventi di clienti e amici del locale si ripercorre la storia di Cesare Cucchi, partendo dai suoi genitori che avviarono la pasticceria per poi ricostruirla dopo la Seconda guerra mondiale, fino a giungere alle sue due figlie, Vittoria e Laura, presente e futuro dell'attività, passando per la storia del quartiere Ticinese che li ospita da più di ottant'anni.
Famiglia e dipendenti della Pasticceria Cucchi (Photo A. Tosatto) 
"Il documentario, oltre ad essere parte di un progetto più ampio sulla società e sul territorio di Milano, vuole essere un vero e proprio omaggio e un riconoscimento al lavoro e alla caparbietà della famiglia Cucchi. L’idea nasce dalla relazione che ho instaurato in questi anni con Cesare grazie alla frequentazione della pasticceria. Da questo rapporto ho pensato di raccontare Milano attraverso le sue attività produttive. Parlare del lavoro per parlare della città e raccontarne l’incredibile laboriosità. Una storia singolare che racchiude l’identità di una storia collettiva", dice Alessandro Villata, direttore creativo di Circus. Per realizzare il documentario sono stati intervistati, oltre a Cesare Cucchi e alle figlie Vittoria e Laura, Stefano Zecchi (scrittore e accademico), Franco Bolelli (filosofo e scrittore), Massimo Coppola (autore televisivo e regista), Emanuele Farneti (direttore di Vogue Italia) Fabrizio Sclavi (creativo) e altri importanti avventori storici del locale: bambini, giovani, e adulti che la frequentano da generazioni.
Al lavoro in pasticceria (Photo by Anna Tosatto)
L’evento di presentazione è fissato per giovedì 12 ottobre dalle 19 alle 23 con la proiezione prevista per le 20,15 alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Una data scelta non a caso, visto che coinciderà con i festeggiamenti per gli 85 anni del signor Cesare Cucchi.  Lui, con
 Vittoria e Laura, racchiude nella sua esperienza 80 anni di valorizzazione della tradizione dolciaria milanese. Fondata nel 1936, la Pasticceria si trova sempre allo stesso indirizzo, all'angolo tra corso Genova e piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Aperta nel 1936, come caffè concerto, da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti. Raso al suolo da un bombardamento nel 1943, il locale venne ricostruito assumendo la sua definitiva identità di pasticceria. Gli arredi attuali sono ancora rigorosamente quelli del 1954. La proprietà dell’attività è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni. Dal 2002 Cucchi è Locale Storico d'Italia, dal 2013 viene insignito del titolo di Attività Storica della Regione Lombardia e dal 2015 di quello di bottega Storica della città di Milano. Luogo cult di firme prestigiose della cultura e della società, fino dagli inizi ha destinato alcuni dei suoi spazi all’incontro tra la magica lavorazione artigianale delle sue creazioni con le diverse forme d’arte, espressione di una tradizione capace di guardare al contemporaneo e di aprirsi alla vita della città.

                                                                                                       a cura di Daniele Vaninetti