Lucerne Piano Festival: Argerich e il ricordo di Abbado

Piano Festival Lucerna 2017: apre Martha Argerich. Ricordo di Claudio Abbado (Photo Abbado Facebook)

Non c'è tregua musicale a Lucerna. A metà settembre 2017 cala il sipario sul Festival d'Estate ed ecco che l'autunno, a solo due mesi di distanza (18-26 novembre), celebra la "sezione" dedicata al pianoforte. Come dire che qui, sul lago dei Quattro Cantoni, le sette note non conoscono sosta e che dal "filone" principale si diramano mille "rivoli sonori" a cui "assetarsi" in ogni stagione. La nuova edizione della rassegna dedicata alla tastiera sarà aperta il 18 novembre da Martha Argerich che eseguirà il concerto per pianoforte di Schumann con la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen diretta da Vladimir Jurowski. Doveroso il ricordo di Claudio Abbado. E grande attesa per Beatrice Rana. Molto più di un debutto, il suo.
In vista del 2018, anno commemorativo della morte di Debussy, la giornata del 19 novembre sarà interamente dedicata alla musica dei compositori francesi con uno sguardo particolare sui modelli artistici che hanno ispirato l'autore de La Mer.
Il Piano Festival di Lucerna (Photo by Facebook-Luzern)
Gli interpreti dei tre concerti in programma saranno Kit Armstrong, Sophie Pacini e Yulianna Avdeeva. Nello stesso giorno Martin Meyer terrà una Piano Lecture su Debussy, seguita da un’altra conferenza prevista per il 25 novembre. Grande attesa, poi, per il 
recital del 20 novembre della venezuelana Gabriela Montero che si cimenterà con opere di Schumann, Šostakovič e Chick Corea per finire con l'improvvisare su melodie suggerite dal pubblico. Un tocco d'informalità che innova e rinnova la programmazione ufficiale. Il 22 novembre le gemelle di origine turca Güher e Süher Pekinel presenteranno un concerto con musiche di Mozart, Debussy, Infante e Ravel. Il giorno dopo, a quattro anni dalla sua ultima partecipazione al Festival al piano, Evgeny Kissin interpreterà la Sonata Hammerklavier di Beethoven e i Preludi di Rachmaninov. Il 24 novembre Daniil Trifonov si esibirà, invece, in opere e variazioni di Chopin nonché in omaggi a Rachmaninov, Schumann, Grieg, Barber, Čajkovskij e Mompou. 
Il tocco inconfondibile di Evgeny Kissin  (Photo official website Kissin)
Il 25 novembre il norvegese Leif Ove Andsnes si cimenterà in un programma che accosterà delle rarità a brani noti: da Beethoven a Schubert, da Chopin a Sibelius fino a Jörg Widmann. La notte fonda sarà all’insegna del Jazz: «The Big Wig» - progetto introdotto per la prima volta in occasione del Festival estivo 2015 - vedrà protagonisti Andreas Schaerer, Hildegard Lernt Fliegen e l’Orchestra dei Lucerne Festival Alumni diretta da Mariano Chiacchiarini. Una tappa nell’ambito della tournée. Il 26 novembre, nel quadro di un doveroso e intenso omaggio a Claudio Abbado, l’Accademia Karajan dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Stanley Dodds, il soprano Mojca Erdmann e il pianista Jean-Frédéric Neuburger ricorderanno il grande direttore scomparso nel 2014 dopo ave rivitalizzato per anni nomi e contenuti della manifestazione.
Gabriela Montero improvviserà con il pubblico (photo official Website Montero)
Per la chiusura del festival, il 26 novembre il pianista Piotr Anderszewski si esibirà con i Festival Strings Lucerne: sono previsti due concerti per pianoforte, di Mozart e Haydn. Nell’ambito del ciclo «Debut» i pianisti Christopher Park, Aglaia Graf e Beatrice Rana (astro emergente del solismo internazionale) daranno il loro contributo al festival. Dal 22 al 25 novembre, in collaborazione con la Hochschule Luzern – Musik, si terrà il master in pianoforte, quest’anno diretto dal celebre pedagogo ungherese Ferenc Rados. 
Il concerto finale è previsto il 25 novembre a Meggen.  Per il ciclo Piano Off-Stage, dal 22 al 26 novembre, otto pianisti jazz di fama internazionale saranno ospiti dei ristoranti e locali lucernesi. In campo Lluís Coloma, Alessandro d’Episcopo, Addison Frei, Maurice Imhof, Olaf Polziehn, Ayako Shirasaki, Rossano Sportiello e Tommy Weiss. L’Opening si terrà il 21 novembre presso la Luzerner Saal del KKL di Lucerna. L’ingresso è libero. Sponsor principale dell'intera rassegna è Banca Julius Baer & Co. SA.                                                                                                                                                                                                                                                             D.V.