DS 3 Ines de la Fressange e Cabrio: chic parigino

Eleganza esclusiva nella storia DS, ieri come oggi
Modella e icona francese degli anni Ottanta, Ines de la Fressange è conosciuta nel mondo della moda per il suo stile unico, fatto di semplicità ed eleganza, e per il suo inimitabile savoir-faire parigino, a cui unisce un'innata allegria. Oggi è una scrittrice e il direttore creativo di una propria maison che propone accessori ready-to-wear in Francia e all'estero. Forti dalla condivisione di valori comuni, il brand Ines de la Fressange Paris e DS Automobiles hanno unito le loro competenze per realizzare un’edizione limitata di DS 3 che incarna l'idea comune di "chic parigino" e che si affianca alla versione base che, a sua volta, raccoglie e nobilita l'eredità della leggendaria DS 21 Cabriolet. La storia dell'eleganza non conosce pause o crisi.
Esternamente DS 3 Ines de la Fressange ha la carrozzeria Blu Zaffiro e il tetto Bianco Absolut - sottolinenando, così, il suo stile chic e trendy - i cerchi in lega da 17” Aphrodite diamantati con logo DS color Rosso Ines (per un modello unico in ogni dettaglio).
L'edizione limitata DS 3 Ines de la Fressange
Poi, come ulteriori tocchi d'originalità, ecco la calotte dei retrovisori esterni di colore “Rosso Ines”, il badge Ines de la Fressange Paris sui montanti delle portiere e gli stripping tricolore francese sui vetri posteriori. Infine i fari anteriori DS Led Vision con indicatori di direzione a scorrimento, per una visione ottimale, e le luci posteriori 3D a Led a sottolineare il design d'avanguardia di DS 3 in questa versione unica. 
Per il suo interno l'edizione limitata propone la plancia nell'esclusivo Rosso Ines con il Faon Léon, logo della casa di moda Ines de La Fressange, volante e leva del cambio in pelle, tappetini personalizzati con firma tricolore francese Airmail.


Intanto DS21 Cabriolet e DS 3 Cabrio, ossia storia e modernità dell’automobile, si sono incontrate nella Città Eterna per un confronto en plein air che ha evidenziato come eleganza e ricercatezza squisitamente francesi non conoscono tempo.  L’incontro, a cui hanno partecipato diversi esemplari di DS 3 Cabrio e DS21 Cabriolet, ha avuto come palcoscenico privilegiato il DS Store di Roma. Teatro dell'evento il raffinato showroom capitolino del giovane marchio premium di Groupe PSA, dove lo charme è di casa, esaltato dalla profusione della pelle. Qui il colore nero del pavimento e delle pareti fa da contrasto ad ampie superfici vetrate, che hanno esaltato le linee carismatiche, potenti ed allo stesso tempo eleganti di DS 7 Crossback, il nuovo SUV del Marchio di prossima commercializzazione, per l’occasione presente all’evento in qualità di … special guest. Ma conta la storia.
DS 3 Cabrio, contemporanea
Presentata un anno fa sotto la Piramide del Louvre a Parigi, DS 3 Cabrio è già diventata una vera icona, grazie alla sua forte personalità, allo stile unico, al reale piacere di guida, agli equipaggiamenti moderni e, ovviamente, al tetto in tela apribile elettronicamente fino ai 120 orari. 
Vera cinque posti, DS 3 Cabrio è disponibile con le versioni 110 e 130 CV di quel tre cilindri PureTech eletto recentemente, per la terza volta consecutiva, "motore dell’anno". Chi ama le sensazioni ancora più brillanti può optare per la versione con motore THP 165 CV e la Performance da 208 cavalli. DS 3 Cabrio è ampiamente personalizzabile grazie alle undici tinte della carrozzeria, ai quattro colori della capote, ai dieci gusci dei retrovisori, ai tredici cerchi in lega da 16”, 17” e 18” e dispone di tecnologie d’avanguardia per potenziare la sicurezza di marcia come la telecamera di retromarcia, l’assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, i fari DS Led Vision per una migliore visibilità nei viaggio notturni o come l’Active City Brake, il sistema di frenata automatica che evita i tamponamenti a bassa velocità o quanto meno ne riduce lo conseguenze dell’impatto.
Diversi dispositivi, poi, incrementano, il comfort di marcia, come il Mirror Screen. Si tratta di una funzione che offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone.
DS 3 Cabrio può essere considerata come la discendente diretta della DS21 Cabriolet che fu presentata per la prima volta a Parigi al Salone dell’Automobile del 1959 su iniziativa della Carrosserie Henri Chapron, la stessa che aveva allestito la DS Presidentielle di De Gaulle e Pompidou e che realizzerà successivamente le due SM Cabriolet Presidenziali usate da tutti i capi di Stato francesi. Tradizione ora rinnovata con l’ultima DS 7 Crossback "Presidenziale", personalizzata con un tetto apribile specifico e scelta da Emmanuel Macron per il suo primo viaggio in qualità di presidente della Repubblica nella giornata della sua investitura ufficiale. Disponibile dal 1959, la silhouette cabriolet della DS21 ha dato vita ad una delle più belle ed affascinanti convertibili della storia delle quattroruote Era mossa da un motore a quattro cilindri di 2175 cc che erogava 109 cavalli  e che permetteva alla DS21 di viaggiare sul filo dei 180 orari. Le sospensioni adottate erano idropneumatiche sulle quattro ruote, con lo stesso impianto che permetteva di assistere idraulicamente freni, sterzo, cambio e frizione automatica. Un esempio di quanto le tecnologie di oggi siano debitrici della tecnica di ieri o dell'altro ieri. Ingegno e design sono sempre andati di pari passo nella concezione transalpina della costruzione di un'auto. Anche di quelle che più guardavano e guardano allo stile parigino
                                                                                                          D.V.