New York Restaurant Week: 390 gli chef da scoprire


Per vacanza o per lavoro nella Grande Mela? Non perdetevi, su iniziativa del locale ente del turismo, la venticinquesima edizione della NYC Restaurant Week, il più importante evento della ristorazione newyorkese istituito nel 1992 da Tim Zagat e Joe Baum. Appuntamento dal 24 luglio al 18 agosto 2017. Gourmet o semplici visitatori, o ancora, amanti delle nuove tendenze culinarie: tutti potranno scegliere tra i piatti cucinati e preparati in 390 ristoranti situati in 42 quartieri nei cinque distretti della metropoli più innovativa degli Usa. Numeri da capogiro se si considera anche che vengono proposte nel complesso ben 34 diverse tipologie di cucina. Poche iniziative al mondo  si pongono allo stesso livello.
La formula prevede menu a tre portate a prezzo fisso: 29 dollari a pranzo e 42 a cena (escluse bevande, mance e tasse; cena del sabato sera non inclusa e servizio domenicale a discrezione del singolo ristorante). 
Cipriani Wall Strett (Courtesy Cipriani)
Inoltre, in questa edizione della rassegna gastronomica saranno organizzati per la prima volta quattro eventi NYC Restaurant Week Summer Tasting Series, con menu degustazione esclusivi, i cui proventi saranno devoluti ad associazioni di beneficienza locali. Le prenotazioni sono già aperte su nycgo.com/restaurantweek. "La NYC Restaurant Week è da sempre la più grande celebrazione della cucina della città e l’edizione di quest’anno non fa eccezione - afferma Fred Dixon, presidente e ceodi NYC & Company-. Da 25 anni il programma continua a riscuotere un grande successo, sostenendo il settore della ristorazione nei periodi di bassa stagione e offrendo ai newyorkesi e ai visitatori delle esperienze culinarie indimenticabili nella capitale mondiale della cucina". In ciascuno dei nuovi quattro appuntamenti della Week Summer Tasting Series sarà proposto un menu degustazione esclusivo, con abbinamenti di vini selezionati dallo chef, ad una tariffa di 75 dollari a persona.



I proventi delle serate saranno in parte devoluti alle organizzazioni di beneficienza City Harvest e Citymeals on Wheels. Gli eventi si terranno presso Bâtard Tribeca (Lower Manhattan) il 24 luglio, Buttermilk Channel (Carroll Gardens, Brooklyn) il 1° agosto, Maiella (Long Island City, Queens) il 6 agosto e Amada (Lower Manhattan) il 14 agosto. I biglietti sono limitati e possono essere acquistati su nycrestaurantweektastingseries.splashthat.com. La NYC Restaurant Week, organizzata per la prima volta nel 1992 in occasione della convention del Partito Democratico, è il primo e il più grande programma di questo tipo nella città immortalata nei film di Woody Allen. L’iniziativa, che si chiamava allora “NY92”, era una promozione di quattro giorni in circa 100 ristoranti, per offrire ai delegati in città diverse opportunità e indirizzi per pranzo.
Una preparazione di Victor's Café: Ponle Ropa a la Vaca
Dato il grande successo, il programma fu replicato negli anni successivi e prevede oggi due edizioni all’anno (in estate e in inverno). La durata del programma e il numero di ristoranti aderenti continuano a crescere ad ogni edizione. Confermano la loro partecipazione all’edizione di quest’estate 12 indirizzi storici del programma, che aderiscono dal 1992: Barbetta, Delmonico’s Restaurant, Felidia, Gallaghers Steakhouse, Gotham Bar & Grill, Le Cirque, The Russian Tea Room, Shun Lee Palace, Tavern on the Green, Tribeca Grill, Victor’s Cafe e The Water Club. Numerose anche le new entry, con 33 ristoranti che partecipano per la prima volta: Benjamin Steakhouse Prime, Bob’s Steak & Chop House, Boucherie, Bâtard, Cut by Wolfgang Puck, Farmer & The Fish, Feast, Fifty Restaurant, Flinders Lane, Fowler & Wells, Freds at Barneys New York–Downtown, The Gin Parlour, Haru Hell’s Kitchen, Jams, Lorenzo’s Restaurant, Bar & Cabaret, Lupulo, Meet the Meat, Mission Chinese Food, Nobu Downtown–Bar/Lounge, Ousia, Palm Tribeca, Philippe, Porsena, Rafele, The Ribbon, Rotisserie Georgette, Rouge Tomate Chelsea, Salvation Burger, Society Cafe, South Fin Grill, The Tuck Room, Untitled e Wallsé. 
Un immagine simbolo della rassegna gastronomica newyorchese
"Il successo e la crescita della manifestazione negli ultimi 25 anni rendono molto fiera la comunità dei ristoratori newyorkesi", afferma Tracy Nieporent, chairman del Restaurant Committee di NYC & Company, che aggiunge: "Andare al ristorante è parte integrante dell’esperienza di viaggio a New York City e la nostra rassegna ci permette di presentare e promuovere i nostri ristoranti di alto livello al pubblico, invitandolo a scoprire oltre 34 diverse cucine internazionali nei cinque distretti del nostro tessuto urbano”. 

Per il 25° anniversario la campagna creativa di NYC & Company è stata rivisitata per mostrare l’eccezionale esperienza culinaria offerta dalla città. Pensata al fine di illustrare ancora meglio tutto quello che le varie cucine hanno da offrire, la creatività comprende la tagline "Taste where it takes you" e diversi testi a supporto, come "25 years of good taste", "Break bread in another borough", "Share a cab, hog a dessert" e "Travel the world on your lunch hour". 
La campagna è promossa con pubblicità digitale, su stampa e outdoor a New York City e sul sito NYCgo.com, dove sono presenti contenuti speciali tra cui nuove guide culinarie ai quartieri, video, oltre alla lista e alla descrizione dei ristoranti aderenti, comprensivi di menu. Lo sponsor corporate di NYC & Company, American Express, propone anche quest’anno un’offerta esclusiva per tutti i possessori delle proprie carte di credito. Quest'ultimi potranno, infatti, ottenere un credito di 5 dollari spendendone almeno 35 nei ristoranti partecipanti, fino ad un massimo di quattro volte. Maggiori informazioni su americanexpress.com/nycrestaurantweek. NYC & Company ha collaborato con The Working Assembly per la nuova campagna e l’agenzia creativa Beautiful Destinations ha realizzato i video e le immagini che sono trasmessi nei taxi cittadini e sui social network per promuovere la Restaurant Week. Massiccia la presenza sui social mentre viene lanciato un concorso fotografico su Instagram che premierà un vincitore a settimana per tutte le 4 settimane del programma con una gift card da 250 dollari da utilizzare nei ristoranti aderenti. Per partecipare è sufficiente caricare la propria foto della NYC Restaurant Week con l’hashtag  #NYCRestaurantWeek.

                                                                                                         D.V.
Prenotazioni e lista completa dei ristoranti:
nycgo.com/restaurantweek.