Aste, Artcurial torna a Monte-Carlo. Meraviglia Rolex

Aste Artcurial a Monte-Carlo: la "sinfonia" visiva di Pierre Hardy
Una sede ideale e una meraviglia assoluta (il Rolex Daytona "Panda") anche se le altre non sono certo da meno. Da sabato 15 a mercoledì 19 luglio Artcurial ritorna in Costa Azzurra. L’imperdibile appuntamento ravvicinato nel cuore della Riviera, nelle sale ovattate del celebre Hotel Hermitage di Monte-Carlo, splendido Leading Hotel of the World, si tiene quest’anno lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 luglio. Tre aste: gioielli, orologi e Hermès Summer Collection portano nel Principato i pezzi da collezione del lusso più raffinato. Il designer Pierre Hardy compone una "sinfonia" visiva per l'occasione. La casa d’aste ha, infatti, invitato Hardy a dare una sua personale visione dell'avvenimento e a scegliere i suoi pezzi preferiti tra quelli più significativi scovati dagli specialisti di Artcurial in giro per il mondo. L'artista ha, così, messo insieme creazioni emblematiche, provenienti dai brand più prestigiosi, accostandole a oggetti rari, di origini differenti.
Il designer ha posto i vari pezzi in dialogo tra loro, entro composizioni still - life sognanti, colme di grazia e allo stesso tempo molto spontanee.
Il designer Pierre Hardy (Photo Karim Sadli)
Le creazioni grafiche illustrano con grande eleganza il catalogo d’asta. "Non appena ho avuto modo di vedere quegli oggetti, proprio all’inizio di questo progetto di collaborazione con Artcurial, messi lì tutti insieme, mischiati senza alcuna logica o ordine gerarchico, mi è venuta l’idea di costruirci una storia", osserva Hardy. Collezionisti da tutto il mondo sono pronti a "combattere" nel corso di queste tre giornate di vendita, al ritmo del martello di François Tajan, banditore d’asta presso Artcurial e vicedirettore di Artcurial Sam. Un ampio numero di acquirenti monegaschi prenderanno parte alle gare, insieme a una clientela estera composta da collezionisti provenienti dall’Asia, dall’America, dalla Russia e dai paesi europei. "E' un grande piacere avere con noi Pierre Hardy a Monaco per questa stagione. Spero che i collezionisti apprezzeranno le varie proposte sintetizzate nelle sue illustrazioni, tanto quanto noi!", ha commentato Tajan. Hardy non è soltanto il celebre progettista di scarpe e articoli in pellame che portano l’omonimo marchio ma è anche il fortunato direttore artistico del dipartimento di calzature e alta gioielleria di Hermès. Un dandy moderno e un uomo di grande cultura.
Rolex Daytona "Panda" (ref.. 6263)
Tra i tre cataloghi d’asta ha selezionato lotti rari e molto preziosi, presentandoli in una maniera unica e ricca di poesia. "Ho subito sentito il desiderio - racconta ancora il designer - di creare connessioni tra i pezzi, rendendoli capaci di raccontare un storia. Sono molto affezionato a questo genere di oggetti, simili a quelli con cui normamente lavoro e con cui mi relaziono sempre con un approccio creativo". In occasione dell'appuntamento monegasco, il dipartimento di Gioielleria di Artcurial offrirà in asta 557 lotti, inclusa la selezione di Pierre Hardy, per un valore totale stimato in oltre 6 milioni di euro. Saranno presenti tutti i più grandi marchi di Piazza Vendôme (Boucheron, Graff, Van Cleef & Arpels...) con pezzi eccezionali che porteranno i collezionisti a dare il meglio di sè. Gli highlights comprendono una rara spilla a mazzo di fiori di Van Cleef & Arpels - che rappresenta una ballerina - composta di diamanti, turchesi e rubini, stimata 60-80 mila euro (in gennaio, Artcurial aveva già venduto una spilla di questa natura degli anni Quaranta per 130 mila euro, cioè dieci volte la stima iniziale). "Gara" aperta anche per un eccezionale braccialetto di Cartier in oro bianco e diamanti montati su delfini, stimato 130-150 mila euro. I collezionisti appassionati di pietre preziose potranno ampiamente apprezzare diversi pezzi arricchiti da meravigliose gemme come l’anello Cartier in oro e platino, decorato con diamanti e smeraldi rettangolari, dal valore di 45-50.000 euro.  

Per il direttore del dipartimento Gioielleria di Atcurial, Julie Valade, “le imminenti aste monegasche del 2017 resteranno nella storia. I gioielli stile deco proposti quest’anno per i marchi Chaumet o Cartier svetteranno accanto ai modelli vintage come lo straordinario 'Egyptian revival' proposto da Van Cleef et Arpels. Tra tutte le gemme, diamanti bianchi e gialli, presentati con grazia accanto a rubini e smeraldi, è di grande riguardo un pezzo con taglio a Rubino che è senz’altro il principale per magnificienza e colore.
I collezionisti non possono perdersi il girocollo in raffinatissime perle multicolori e l’ambia broach una volta appartenuta alla Principessa Esmeralda da Altenloh”. Scende in campo, con tutta la sua "potenza di fuoco", anche la sezione Orologi da Collezione di Artcurial che torna a Monaco il 17 luglio per una vendita impressionante, composta da 207 lotti che superano la stima globale di 2,5 milioni di euro. La selezione d’asta percorrerà il tempo con un viaggio che dal XVII al XXI Secolo, toccando pezzi firmati dai principali marchi internazionali: Rolex, Patek Philippe, Cartier, Omega, Piaget, Vacheron Constantin, Audemars Piguet. La collezione di 20 orologi un tempo appartenuti all’artista Arman, conquisterà senz’altro l’attenzione dei partecipanti grazie a pezzi estremamente affascinanti, come il Beta 21, che Yves Piaget aveva donato all’artista per il suo 60° compleanno, arricchito dall’incisione di un messaggio personale. “Tra i 270 lotti in asta, troveremo orologi braccialetti, orologi da taschino, orologi cesellati e orologi in miniature.
Un'asta di Artcurial
Oltre alle collezioni appartenute ad Arman e Georges Baptist, proporremo uno straordinario set di orologeria femminile. Finalmente, 3 pezzi chiave firmati Rolex saranno proposti a conclusione della vendita, compreso il delicato Stelline, ref. 6062, l’imperdibile Daytona Panda, ref. 6263, e il mitico Jean-Claude Killy ref. 6036”, spiega Marie Sanna-Legrand, direttore Orologi da Collezione di Artcurial. I collezionisti non staranno nella pelle alla vista del magnifico Rolex Daytona Panda, cronografo con cinturino in metallo e una stima iniziale da capogiro che si aggira sui 185-250 000 euro, top lot dell’asta. Gli highlights degli orologi da donna proposti in vendita, invece, annoverano due modelli "Serpente’"dell’italiana Bulgari. Infine le pelli ricercate e i pezzi unici firmati Hermès. e le mostre a corredo sia a Parigi sia a Monte-Carlo.

                                                                                
                                                                                   a cura di Daniele Vaninetti