Skyjet di Valerian, il capolavoro di Luc Besson e Lexus

Dane DeHaan con lo Skyjet di "Valerian and the City of a Thousand Planets"
Per celebrare la partnership creativa con il sempre più visionario Luc Besson e il suo nuovo film di fantascienza  "Valerian and the City of a Thousand Planets" - nelle sale dall'estate 2017 - Lexus ha deciso di svelare in maniera incredibilmente innovativa un’anteprima del "dietro le quinte" dello Skyjet, un progetto nato secondo i dettami (ingegneristici e di design) del brand automobilistico. Lo scopo è quello di consentire agli appassionati di motori ed ai cinefili di tuffarsi nello sviluppo del mezzo di trasporto futuribile inventato per il protagonista Velerian (Dane DeHaan) e di offrire una visione completa di come gli ingegneri Lexus, il regista di Nikita e la sua troupe di tecnici e artisti siano riusciti a dare vita a questa futuristica navicella spaziale monoposto protagonista della nuova pellicola del maestro francese.
Una serie di stampo tecnologico e progettistico, disponibile sul sito di Lexus International (http://www.lexus-int.com), racconta il viaggio dello Skyjet dal prototipo pensato da Luc Besson fino alla sua realizzazione, concretizzata dal Senior concept designer Ben Mauro. Quest'ultimo è stato capace di creare un mezzo adatto al mondo di Valerian, ambientato in un futuro lontano 700 anni ma comunque riconducibile alla realtà odierna. Un’esperienza che sfiorerà i confini dell’incredibile grazie al Making of the Skyjet, un video studiato per lanciare la serie e che regalerà agli spettatori un incontro ravvicinato con con il suo ideatore e con Dane DeHaan, l’attore protagonista della pellicola. Il video include anche i commenti da parte di Virginie Besson-Silla, produttrice del film, di Ben Mauro, il concept designer e di Takeaki Kato, chief engineer di Lexus. Kato osserva a questo proposito: "Sappiamo quanto la tecnologia progredisca continuamente e come sia difficile programmarne il futuro, ma posso assicurarvi che in Lexus nessuno è sprovvisto di immaginazione. Le vetture del futuro potranno anche volare, ma come brand luxury noi di Lexus sappiamo che l’importante è mantenerne intatto il fascino del nostro mondo". 

Durante la progettazione degli interni, il team Valerian si è ispirato, inoltre, ai più recenti sviluppi in fatto di Intelligenza Artificiale e di interfaccia HMI, un importante esempio di come il brand automobilistico intenda creare una sinergia completa tra il veicolo e chi lo guida, assicurando una maneggevolezza straordinaria (come per la tecnologia olografica del prototipo LF-FC) o addirittura rendendolo gestibile con il pensiero. Il disegno definitivo sfoggia una reinterpretazione della griglia a clessidra di Lexus e gruppi ottici che ricordano quelli della coupé Lexus LC 2017, dalla forma atletica e aerodinamica. 

Dane DeHanne, il protagonista del nuovo film di Luc Besson 
La trama narrativa prevede anche l’integrazione di una capsula energetica immaginaria ispirata alla tecnologia Lexus delle celle a combustibile. Gli appassionati più curiosi potranno inoltre godere di un’ulteriore anteprima dello Skyjet che sfreccia su Valerian grazie al nuovo spot, in onda a partire da questi giorni in attesa del lancio globale di "Valerian and the City of a Thousand Planets", nei migliori cinema a partire dal 21 luglio prossimo. 

Dunque innovazione e fantasia al servizio del già pluripremiato, proprio per il suo genio, Luc Besson. Lexus racconta se stessa in questo modo: "Tutto è iniziato alcuni anni fa con l’inserimento di 10 Takumi - o mastri artigiani - nello stabilimento di Tahara dove, tra gli altri modelli, produciamo la nostra ammiraglia LS. I Takumi - un’antica parola giapponese traducibile con “artigiano” - godono di molto rispetto nel mondo dell’auto. Hanno il compito di garantire personalmente, grazie alla loro esperienza e professionalità, che le vetture prodotte a Tahara siano realizzate secondo standard di altissima qualità.

Per alzare gli standard di qualità sono state sviluppate insieme a loro delle tecnologia avanzatissime che vengono trasmesse ad altri stabilimenti di produzione, così da sviluppare un team altamente specializzato di tecnici in ogni impianto.Ciascuno dei 10 Takumi di Tahara esercita le sue competenze in un settore specifico". Ecco spiegato quasi tutto: il successo di Lexus, la collaborazione con il registra francese, i progetti per un futuro prossimo. Cinema e quattro ruote scrivono un altro capitolo della loro lunga storia di incontri ravvicinati sul grande schermo.

                                                                                                                            
                                                                                                                                            D.V.