Salone dell'Auto en plein air, così Torino sfida Ginevra

Torino torna a tutti gli effetti la capitale italiana dell'auto (Photo by Salone dell'Auto)
Gli sforzi lungimiranti del presidente della kermesse, Andrea Levy, e il sostegno dell'ex sindaco Piero Fassino, alla fine, sono stati premiati. Dal 7 all’11 giugno 2017 torna in pompa magna la terza edizione del rinato Salone dell’Auto di Torino alla quale partecipano oltre cinquanta brand e durante il cui svolgimento sono attesi 800.000 visitatoriOltre al Parco Valentino, tradizionale sede a cielo aperto del Salone, le strade e le piazze di Torino saranno teatro di eventi dinamici che porteranno tra il pubblico il meglio della produzione attuale delle case automobilistiche e dei carrozzieri: un inedito e spettacolare show in movimento. Così Torino lancia la sua sfida a Ginevra mentre proprio qui, nella città degli Agnelli, Ferrari festeggia i suoi settant'anni di successi e dal Nord d'Europa Volvo si mette in mostra, "forte" dei suoi novant'anni di vita ed esperienza da leader nella sicurezza e nell'attenzione alle tecnologie più green.
In un percorso di 2 chilometri, completamente chiuso al traffico, si terrà la dimostrazione delle vetture a guida autonoma di livello 2-3, per la prima volta insieme in movimento per le strade cittadine. I modelli attualmente disponibili con sistemi di self-driving sfileranno in corso Cairoli, a pochi passi dal pubblico, mostrando quanto possa essere considerato vicino il futuro dell'automotive e del mondo che gli ruota attorno. Si procede ad "alta velocità". 



Oggetti del desiderio, edizioni straordinarie, esercizi di stile: prototipi e one-off saranno, intanto, protagonisti di una dimostrazione esclusiva che li riunirà e le porterà su strada tra appassionati e visitatori, in passerella lungo Corso Vittorio Emanuele. Un momento interamente dedicato al design automobilistico che rappresenta una grande eccellenza italiana e che il Salone dell’Auto di Torino celebra a partire dal giorno dell’inaugurazione, quando si svolgerà la seconda edizione del Car Design Award, premio riservato ai designer di case e centri stile internazionali e attribuito da una giuria internazionale con l'organizzazione del mensile Auto&Design. Un’esibizione eccezionale, riservata alle automobili di tutti i marchi a emissioni zero e ibride plug-in attualmente in produzione. L'obbiettivo? Rendere più accessibile al pubblico il tema della mobilità sostenibile in tutte le sue sfaccettature.
Il presidente del Salone, Andrea Levy
Le automobili elettriche saranno dapprima in esposizione in piazza San Carlo, a portata di spettatori, poi percorreranno via Roma e l’aulica piazza Castello, in una dimostrazione unica nel suo genere. 
Dal silenzio delle emissioni zero al suono della passione: saranno i viali che affiancano il fiume Po lo scenario della passerella delle regine del motorsport di tutti i tempi, che hanno fatto grandi i gruppi automobilistici. Il pubblico potrà godere al passaggio di Formula Uno, Rally, auto protagoniste dei campionati GT Turismo e Sport Prototipi, lungo un percorso di 2 chilometri. Apripista d’eccezione la Lancia D50 con cui Alberto Ascari ha disputato e vinto l’ultimo Gran Premio Parco del Valentino di Formula 1, una gara svoltasi al Parco Valentino dal 1935 al 1955. Sabato 10 giugno sarà il momento del ritorno della passione di collezionisti e club con le loro sportive e auto classiche di pregio che sfileranno tra le strade torinesi, nel tradizionale bagno di folla che il pubblico della manifestazione sa tributare.

Ferrari celebra a Torino i suoi settant'anni di vita e successi
Oltre 200 equipaggi si daranno appuntamento in Piazza Vittorio Veneto, la più grande d’Europa, a partire dal mattino per il consueto car display che richiamerà appassionati e pubblico. La partenza nel pomeriggio su un percorso di 18 chilometri che si snoderà per l’intera città di Torino, arrivando a toccare 6 Circoscrizioni, in una festa che vedrà l'epilogo con l'arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. In questo caso l’organizzazione si avvarrà della preziosa collaborazione di Aci Torino. 
Domenica 11 giugno 2017 sarà il momento di accendere i riflettori su un'altra residenza sabauda, la Reggia di Venaria. Le supercar più belle di ogni tempo, figlie della cultura automobilistica nostrana e tedesca, daranno vita a Passione Italiana Deutsche Performancemeeting di pezzi unici che resteranno in esposizione tutto il giorno e tra le quali il pubblico sceglierà le "Best on the show", premiata dalle autorità cittadine. 

Quindi i raduni e le proiezioni cinematografiche: nello spazio di Parco Dora, dall’8 all’11 giugno, andrà in scena il drive-in con serate tematiche riservate alle auto iconiche e alla passione dei club automobilistici e degli appassionati. Nelle stesse date, Torino Esposizioni sarà la sede di una rassegna  di auto classiche con alcuni dei prototipi della collezione ASI di Bertone e "pezzi" mai visti prima. In sintesi: novità, eventi collaterali e le premesse di un’edizione da record sono le parole d’ordine del Salone dell’Auto di Torino. E del suo presidente Andrea Levy, che afferma: "Anche nella terza edizione in primo piano ci saranno le novità di mercato, la visione dello stile del futuro creata dai carrozzieri e la passione dei privati. L’intera città di Torino sarà teatro di eventi  unici per il pubblico, in cui sono protagoniste le automobili che abbracciano le nuove tecnologie disponibili oggiSi tratta normalmente di auto visibili in versione statica e proprio per questo abbiamo chiesto alle case automobilistiche di mostrare al pubblico cosa sia realmente disponibile oggi sul mercato. Il Salone dell’Auto di Torino raddoppia, con la sua versione in movimento, e ci aspettiamo di superare il numero di contatti del Salone di Ginevra".

La città si apre alla festa dei motori e ne diventa assoluta coprotagonista, la passione delle automobili di oggi e di ieri viene celebrata in tutte le sue declinazioni grazie a un calendario di eventi collaterali disseminati nei vari luoghi storici del salotto torinese. La conferma del successo del Salone dell’Auto di Torino sta nel fatto che è riuscito a tornare senza tradire i punti di forza del suo format e del suo stile originari: ingresso gratuito e orario prolungato dalle 10 del mattino  a mezzanotte, a garanzia di una partecipazione trasversale che si basa su un pubblico formato, infatti, da famiglie, giovani e donne. 

FCA "gioca in casa" e partecipa al Salone dell'auto in modo straordinario con le tante novità del 2017.
Jeep Compass 2017 debutta alla kermesse torinese
Esordisce a un Salone italiano la Nuova Jeep Compass, il nuovo Suv compatto pronto a riscrivere le regole del segmento. E la nuova Fiat 500L si presenta al pubblico dopo il recente 
media drive. Un'altra novità di casa Fiat è la serie speciale dedicata al sessantesimo compleanno della 500, ricorrenza che cadrà il 4 luglio. 
I visitatori, infine, potranno testare la 124 Spider e la nuova 500X S-Design, la serie speciale che si rivolge a chi ricerca stile e contenuti dal carattere moderno, dinamico e distintivo. Non manca ovviamente la gamma di Alfa Romeo: Giulietta, Giulia e Stelvio saranno da ammirare e da provare, così come sarà possibile assaporare tutte le emozioni  del mondo Abarth a bordo del 124 spider e della 595 Pista, lanciata al Salone di Ginevra. Il tutto in un contesto il paesaggio storico dei viali alberati e le tenute sportive degli appassionati del jogging si confondono tra loro. E non poteva mancare la serie speciale Lancia Ypsilon Unyca, ispirata al mondo dell'Athleisure: il nuovo trait d'union tra l'ambito sportivo e quello fashion. Torino lancia la sua sfida ai saloni europei.
                                                                                                 a cura di Daniele Vaninetti