La Franciacorta celebra il suo grande Festival d'Estate

Un'intera "regione" vitivinicola è in festa: torna in Franciacorta, il 17 e 18 giugno 2017, uno degli appuntamenti più amati dai wine lovers, il Festival d’Estate di una terra che, con il suo "nettare" bianco, rosso e bollicinato, ha storicamente rivoluzionato il panorama enologico italiano. Molte le novità della nuova edizione, ad iniziare dal fatto che la "due giorni" sarà preceduta da un fitto e vario calendario di eventi e incontri: food&wine, cultura, sport, divertimento e natura sono coprotagonisti di questo appuntamento annuale tra le viti che "avvolgono" quelle dimore antiche che con il passare degli anni sono diventate "giovani" ed aperte al pubblico. Il tutto per porre, ancora una volta, in primo piano - ove ce ne fosse bisogno -  i tesori e i segreti di questa terra dalle grandi etichette, emblema di un'arte dell’ospitalità e dell’accoglienza che ha fatto da battistrada anche a ben più blasonati "giacimenti" dell'arte e dell'industria del vino del Belpaese e d'Oltralpe. E molto di più.

Un’occasione unica per scoprire il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi protagonisti: dai vignaioli ai ristoratori, dai produttori agroalimentari ai distillatori. Le cantine e tutte le strutture ricettive apriranno le porte al grande pubblico per visite, degustazioni, attività, menu tematici. Il lago d'Iseo è vicino. Brescia e Bergamo anche. E questa terra continua a farsi conoscere in tutti i suoi "segreti". A cominciare dalle oramai celebri bollicine. Dopo Il weekend dedicato alla cultura con il patrocinio del FAI–Delegazione di Brescia, si andrà alla scoperta degli tesori storico-artistici più segreti e affascinanti della Franciacorta, alcuni dei quali solitamente inaccessibili al pubblico. Ville, pievi, castelli saranno aperti ai visitatori a cura dei Comuni di Terra della Franciacorta, che organizzerà anche una Family Bike con tappa in questi incantevoli luoghi. 
Brindisi en plein air al Franciacorta Festival (Photo by F.Cattabiani)
Saranno aperte anche le cantine e i produttori tipici. Il weekend dal 10 all’11 giugno sarà dedicato allo sport: verranno proposti itinerari in bicicletta e escursioni a piedi con tappa in cantina. Produttori tipici e aziende vinicole accoglieranno i turisti per visite, degustazioni e illustrazioni a tema. Per  domenica 11 è stata organizzata per tutti gli amanti del mondo bike, ma non solo per loro, la nuova edizione della Pedalonga, una divertente pedalata enogastronomica fra lago d’Iseo e Franciacorta. Venerdì 16 giugno alle 21 le austere mura del Convento dell'Annunciata di Rovato, una delle più suggestive location della Franciacorta, faranno da cornice al "Benny Goodman alla Carnegie Hall"Organizzata da Terra della Franciacorta, la serata riproporrà uno degli spettacoli jazz di maggior successo della recente stagione del Piccolo Teatro Strehler di Milano. Ad esibirsi, la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra. 
Il 17 e 18 giugno si entrerà nel vivo dell Festival d'Estate. 
"Paesaggi" del Festival (Photo by F.Cattabiani)
Per chi ama la vita attiva, saranno organizzate escursioni a piedi, in bicicletta e in Vespa, che porteranno alla scoperta degli angoli più incantevoli della Franciacorta. Sabato 17 le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Saranno aperte al pubblico anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. La giornata si concluderà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie, agriturismo, winebar della Strada del Franciacorta, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Festival, creato per l’occasione utilizzando prodotti del territorio. Domenica 18, dalle ore 11, tutti i protagonisti della Franciacorta si ritroveranno nello storico e scenografico Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca, che farà da cornice ad un raffinato Brunch Pic Nic con piatti d’autore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta.

Lo chef stellato Stefano Cerveni (Ristorante Due Colombe al Borgo Antico)
Una grande festa en plein air - nel parco secolare e fra le vigne del brolo - all’insegna del gusto, che vedrà impegnati Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni.  Nei Banchi d’assaggio saranno messe in degustazione varie tipologie di Franciacorta: un’occasione unica per conoscere da vicino i produttori e per degustarne i vini sotto la loro guida competente. Dalle 18 in poi lo scenario cambierà, per dar spazio all’Aperitivo
 e alla festa finale con un unico, grande Banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, accompagnati da pizza e barbecue, con sottofondo di musica. A corollario della giornata, un breve corso sulla preparazione della pizza con la farina Petra/Molino Quaglia tenuto da Corrado Scaglione, un Water&Wine Tasting ideato da San Pellegrino/Acqua Panna e altri incontri giocati sul tema Franciacorta&Cibo (su prenotazione).Nutrita la "brigata" degli chef gourmet mobilitati, con i loro "piatti d'autore", per l'occasione: da Fabio Abbatista (Bistrò Vistalago del Relais & Chateaux L'Albereta di Erbusco) a Marco Acquaroli (Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro), da Alberto Bittu (Trattoria del Gallo a Rovato) a Alessandro Cappotto (Ristorante Villa Calini, Coccaglio), da Stefano Cerveni del Due Colombe, Ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Cortefranca a Andrea Martinelli (Trattoria del Muliner a Clusane d'Iseo). Poi ancora: Ennio Zanoletti, Attilio Bernacchini, Piercarlo Zanotti, Fausto Peci, Vittorio Fusari e molti altri.

                                                                                                     D.V.


www.festivalfranciacorta.it