Repubblica Ceca, in viaggio nell'estate musicale 2017

Un concerto del Festival dedicato al compositore Bedřich Smetana 
Tra i tanti appuntamenti culturali che affollano l'estate della Repubblica Ceca spiccano le rassegne che celebrano la musica di ogni epoca, di vari generi e per tutti i gusti. La cosa si ripete anche nel 2017: festival e manifestazioni concertistiche a tema vedono protagonisti interpreti e artisti locali ma anche musicisti stranieri di fama internazionale se non globale. Le loro note accendono la magia di luoghi storici meravigliosi, spesso anche "nascosti" al grande pubblico, un po' in tutto il Paese.
Votvírák. Ogni anno, all'aeroporto Boží Dar di Milovice, a circa 25 chilometri da Praga, si tiene il festival Votvírák che, come è tradizione, anche quest'anno inaugurerà ufficialmente una lunga stagione di rassegne musicali. 
Bedřich Smetana, l'autore della celebre Moldava (Photo by Smetana Internet site)
Dal 16 al 18 giugno si esibiranno in particolare artisti cechi e slovacchi, tra cui Xindl X, Ewa Farna, No Name, Wohnout… Si tratta di nomi forse poco noti al pubblico italiano, ma siamo sicuramente di fronte a talenti interessanti nel panorama della musica folk, country, pop e rock. I biglietti per il festival sono già disponibili in prevendita, con costi a partire da 320 corone (circa 12 euro). Per godersi in tranquillità tutte e tre le giornate di questo appuntamento con la musica giovane è possibile soggiornare nel campeggio adiacente alla location del festival. 
La Litomyšl di Smetana domina la scena estiva. Sempre dal 16 giugno e fino al 6 luglio, nel castello di Litomyšl, il festival Smetanova Litomyšl tornerà a rendere omaggio al grande compositore Bedřich Smetana (1824-1884), autore, tra gli altri, de La Moldava. Il celebre compositore nacque proprio all’interno di questo complesso rinascimentale, oggi sotto tutela dell'Unesco. Il programma includerà soprattutto opere liriche, concerti di gala, serate canore, balletti e concerti sul lungofiume.
Il violinista e direttore d'orchestra Shlomo Mintz (Photo Festival Smetanova)
Per l’accesso ai giardini del festival non è necessario comprare nessun biglietto: basta sedersi sull'erba e godersi la musica. Gli appuntamenti del ricco programma collaterale - programmi musicali, dibattiti con esperti e spettacoli di musica anche amatoriale - si terranno invece nei giardini del monastero. Il più famoso musicista nativo di Litomyšl viene ricordato ogni anno da questo grande festival musicale nato nel 1949 (è il secondo - per longevità - della Repubblica Ceca). Il programma principale prevede rappresentazioni operistiche, l'accompagnamento concertistico delle opere, i concerti di gala, l'esecuzione di oratori e cantate, oltre alle serate di canzoni. Ma nella ricca offerta del programma trovano posto anche i balletti, i concerti e le forme musicali in cattedrale o all'aperto che spaziano anche in altri generi. Il centro della vita del festival pulsa nello splendido castello rinascimentale di Litomyšl con il suo cortile coperto e il teatro interno. Da non perdere la serata che in veste di direttore vedrà protagonista il celebre violinista Shlomo Mintz.


Rock for People. Uno dei  festival all’aperto più popolari dell’estate ceca è in programma dal 4 al 6 luglio presso l'aeroporto di Hradec Králové. Offrirà il suo palcoscenico ad artisti locali e stranieri, come Die Antwoord, Paramore, Mastodon, Three Days Grace e molti altri. Anche gli amanti dei generi rock, indie, punk, musica elettronica, pop e dubstep potranno abbandonarsi ai loro ritmi preferiti. Il festival prevede anche un ricco programma collaterale: workshop, street food e performance teatrali. 
Nei paraggi è attivo anche un campeggio e un’area attrezzata per attività sportive. Biglietti a 2.000 corone circa (76 euro circa) per la tre giorni e a 1.250 corone (47 euro circa) per le singole giornate. Hrady CZ. Da luglio a settembre, tra la Boemia e la Moravia, grande scorpacciata di musica con ben otto appuntamenti musicali, ambientati nella cornice storica di altrettanti castelli. Come da tradizione, il festival itinerante inizierà il 14 luglio nel maniero di Točník, non lontano da Praga, e si concluderà il 3 settembre al maniero di Bezděz. A fare da scenografia alle performance artistiche, alcuni tra gli scorci più belli e pittoreschi di noti borghi storici boemi e moravi, che per l’occasione potranno essere visitati gratuitamente dai partecipanti al festival. La fama di Colours of Ostrava (i Colori di Ostrava) ha varcato i confini della Cechia e vanta ormai numerosi visitatori dall’estero. Giunto con successo alla sedicesima edizione, si svolgerà dal 19 al 22 luglio nella cornice di Dolní Vítkovice, straordinario sito di archeologia industriale dalle atmosfere futuriste. Durante i quattro giorni del festival, su una decina di diversi palcoscenici, si esibiranno oltre 150 tra band e dj.
La band Usa Imagine Dragons (Photo by Czech Republic)
Non solo: tra gli eventi collaterali, molte le proiezioni di film e workshop oltre a tutto quello che serve per riaffermare il ruolo internazionale di questo appuntamento. Tra gli ospiti più attesi dell'edizione 2017, oltre alla star Jamiroquai, la band americana Imagine Dragons, la cantante inglese Birdy e la cantautrice Norah Jones. E non resteranno delusi nemmeno i patiti di altri generi come la musica elettronica, la world music, il rock, il pop, il jazz e il flamenco. Biglietti giornalieri disponibili in prevendita con costi a partire da 1.990 corone (circa 75 euro). Anche in questo caso, per il soggiorno dei tanti fan, è disponibile 
un campeggio ben attrezzato.


                                                                                            D.V.