Nuove Bmw serie 4: convertible sempre in primo piano


Sin dal momento del lancio sul mercato Bmw Serie 4, grazie al suo design unico e al suo dinamismo, si è presentata con uno stile attraente e modernissimo. Quasi 400.000 vetture vendute in tutto il mondo (fino alla fine del 2016) confermano l’appeal del modello, la cui storia iniziò nel 2013 con la Coupé. Nell’anno successivo la famiglia è stata completata dalla Cabrio e dalla Gran Coupé. Produzione a Monaco di Baviera e Ratisbona.
Il mercato cinese è in prima fila negli interessi del costruttore tedesco con proposte e programmi studiati appositamente per questo grande Paese. Anche in questa nuova "frontiera" il successo arriva grazie a un linguaggio formale ulteriormente affilato e a un assetto rivisitato nel suo insieme. Non un semplice restyling ma un aggiornamento completo. Prima di tutto i proiettori stati ridisegnati con la tecnica a Led che sostituisce le attuali luci allo xeno.
Negli interni l’esclusività e l’alta qualità dei materiali vengono sottolineate da nuovi elementi galvanizzati, applicazioni cromate e dalla la consolle centrale nera. Nella nuova proposta un assetto ancora più rigido assicura un comportamento di guida ulteriormente sportivo senza che sia necessario rinunciare al comfort. Tutti i propulsori a benzina e i motori quattro cilindri diesel della nuova linea fanno parte dell’attuale famiglia di motori Bmw EfficientDynamics e sono dotati della tecnologia TwinPower Turbo. Per tutte le nuove versioni sono disponibili tre motori a benzina (420i, 430i e 440i) e tre motorizzazioni diesel (420d, 430d e 435d xDrive). Il sistema di navigazione Professional, offerto come optional, presenta adesso un’interfaccia utente più ergonomica con ampie superfici per i comandi, ordinate in una struttura a riquadri. Coupé e Cabrio sono equipaggiate di serie con proiettori full-Led. Le luci posteriori, soggette ad un particolare restyling, creano un design fresco e tecnico. A ciò si aggiunge una serie di tocchi stilistici che rendono ancora più sofisticati gli interni delle varianti più sportive.


Il sistema di navigazione Professional e ulteriori funzioni di Connected Drive sono stati aggiornati. I modelli della nuova vettura, come detto, si rivolgono in maniera esplicita e per la prima volta al pubblico asiatico. Grazie ai servizi nei campi della mobilità, della comunicazione e dell'infotainment, sviluppati appositamente per il target-group cinese, Bmw Connected propone un’offerta digitale premium unica sul mercato automobilistico del paese asiatico. E così proprio in Cina le funzioni su misura dell’Assistente personale di mobilità Connected comprendono anche l’assistenza del cliente. Attraverso lo smartphone è possibile mettersi in contatto con il concessionario selezionato e fissare un appuntamento per gli interventi di manutenzione. Inoltre, il sistema mette a disposizione degli utenti cinesi delle informazioni sulle possibili violazioni del codice stradale e offre una serie di servizi su base on line nei settori lifestyle, social media ed entertainment, composti e selezionati appositamente per il mercato cinese.


Intanto, arriva anche un'edizione speciale, la M4 CS (consumo nel ciclo combinato: 8,4l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 197 g/km) proposta in serie limitata. Questa vettura si colloca tra la M4 Coupé con pacchetto Competition e la M4 e ha tanta grinta da spendere anche in pista. Grazie a una linea decisamente sportiva, porta avanti la tradizione decennale dei famosi modelli speciali M, inaugurata nel 1988 con una variante della Serie E30. Un'altra novità: con il lancio della M4 CS Bmw introduce una nuova nomenclatura per i propri modelli. Al di sopra delle versioni di base M si posizionano, ora, le varianti Competition, dalla performance e dal dinamismo superiori. Il livello superiore è costituito dalle versioni CS, realizzate come edizioni speciali, che si contraddistinguono per i componenti dalla tecnica particolarmente innovativa. Le edizioni speciali, realizzate per offrire il massimo livello di performance, fortemente orientate al Motorsport e al Club Sport, pur rimanendo sempre adatte alla guida stradale senza alcuna limitazione, assumono la funzione di brand-shaper.
                                                                                                           
                                                                                                              D.V.