VIVA!-Valle d'Itria International Music Festival. C'è Jaar


Puglia musicale tra tradizione (quella dell'evento della Taranta, nel Salento) e nuovi suoni. Su questo secondo fronte, sarà Nicolas Jaar, autore della colonna sonora del film "Deephan" diretto da Jacques Audiard, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2015, il protagonista più atteso di VIVA!-Valle d'Itria International Music Festival (15-20 agosto 2017). Il tutto nasce dall'incontro tra Audi - brand da sempre attento agli eventi in cui innovazione, tecnologia e sfida al futuro trovano una sintesi - e Club To Club, principale appuntamento italiano, e tra i più apprezzati in Europa, nel mondo della musica d'avanguardia e del nuovo pop. L'arrivo di Jaar a VIVA! è molto atteso e non soltanto perché la sua musica sfugge ad ogni tipo di catalogazione o definizione. Poliedrico sperimentatore - ma con un uso degli strumenti e delle sonorità che non disegna alcun genere, classica compresa -, sarà lui, tra l'altro, a vivacizzare l'avvio del Festival Jazz di Montreux, il 30 giugno 2017.
Nicolas Jaar, da Montreux alla Valle d'Itria (Photo by VIVA!)
VIVA! animerà alcune dei luoghi più suggestivi della Valle d'Itria: la splendida Locorotondo, comune membro dell'Associazione dei Borghi più Belli d'Italia, e l'incantevole località marittima di Savelletri. L'innovativa formula del Festival prevede sei giorni non stop dedicati alle sette note contemporanee. A partire dalla mattina, il centro storico di Locorotondo, con le sue intime piazze su cui si affacciano immacolate case di pietra bianca, ospiterà, infatti, una serie di incontri che coinvolgeranno gli artisti protagonisti della rassegna, esperti del settore e giornalisti. Gli incontri saranno curati da Carlo Pastore - storico conduttore radiofonico di Babylon e Rai Radio 2, già con XFactor e MTV - e vedranno la presenza dei media partner della manifestazione. Le cinque serate in programma culmineranno con i live show di alcuni dei più influenti artisti del panorama musicale mondiale che si esibiranno all'Arena Valle d'Itria, spazio attrezzato per l'occasione, ai piedi di Locorotondo. Tra i nomi in line-up alcuni tra i protagonisti più significativi della musica avant-pop degli ultimi vent’anni a cominciare proprio dal newyorkese di origini cilene Jaar, protagonista di punta - per qualità, duttilità e prolificità - dell’ondata elettronica di questo decennio, con il suo mix unico tra sonorità sintetiche, jazz, classica e psichedelia. 
Il musicista italo-tunisino Ghali (Photo by VIVA!)
Con il progetto “pinkfloydiano” Darkside, condiviso con il polistrumentista Dave Harrington, si è fatto conoscere e apprezzare anche in ambito “rock” con uno show, un’eclissi musicale, dal grande impatto. E poi diversi dj-mix (tra i quali spicca quello del 2012 per Essential Mix della BBC Radio 1), le esibizioni museali con il concept live From Scratch, la sua etichetta Other People, oltre alla serie di singoli denominata “Nymphs”. E ancora  le collaborazioni con Brian Eno. 
Poi sarà di scena lo statunitense Dj Shadow, da molti riconosciuto come una figura cruciale nello sviluppo dell'hip hop sperimentale e autore di una pietra miliare quale Endtroducing... (fra i lavori più importanti degli anni ’90 secondo Rolling Stone e NME). Spazio anche all'eclettico musicista e produttore disco norvegese Todd Terje con il suo nuovo, attesissimo, live set, al beatmaker, polistrumentista e produttore discografico statunitense Madlib, all'italo-tunisino Ghali, stella emergente della scena trap del nostro Paese, autore di alcune tra le più apprezzate hit degli ultimi due anni (nel 2016 il suo singolo "Ninna Nanna" è diventato il brano più ascoltato su Spotify in un solo giorno, con oltre 200.000 ascolti) e alla producer gallese Kelly Lee Owens con la sua ipnotica miscela di dream pop e ambient techno.
Il produttore disco Todd Terje (Photo by VIVA!)
E ancora gli "incontri ravvicinati" con l'attitudine sperimentale di Lorenzo Senni - ultimo ingresso nella prestigiosa scuderia dell’etichetta britannica Warp e attualmente tra i musicisti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero - e con il talento del produttore e dj leccese Fabrizio Martina, in arte Jolly Mare che ha conquistato l’Europa con la sua rilettura della disco-music italiana. 
Tutti artisti di una scena sonora dove le sfumature e la ricerca di nuove armonie del contemporaneo tendono a sfuggire  a qualsiasi classificazione. Anche per questo VIVA! costituisce una continuazione ideale del rapporto di Turnésocietà di organizzazione di eventi dalle solide radici pugliesi, e Club To Club con Audi, official partner dell'evento. Il tutto realizzato con il prezioso contributo del Comune di Locorotondo, della Regione Puglia, di Puglia Promozione e di Puglia Sounds. Il festival lavorerà in sinergia anche con l'Istituto Europeo di Design di Barcellona e da questa collaborazione italo-spagnola prenderà corpo un innovativo progetto di video-mapping, trasformando le suggestioni architettoniche dell'antico borgo a forma circolare di Locorotondo in una suggestiva opera d'arte a cielo aperto. 
                                                                           
                                                                                          D.V.