Le architetture di Girard-Perregaux Laureato Squelette


Le arti e i mestieri si incontrano. ll pieno e il vuoto. La linea e la curva. L'interno e l'esterno. E più di un rimando. Queste preoccupazioni, tipiche di un architetto, definiscono anche il Laureato Squelette di Girard-Perregaux. Ultima evoluzione della famiglia Laureato, interamente ripensata e più ricca che mai, questa creazione con bracciale metallico e movimento scheletrato è proprio un esercizio d'architettura orologiera. Girard-Perregaux ha attinto alle sue origini, alle ispirazioni più nobili e alla maestria della sua celebre scuola. Il ritmo delle curve dà forza a un segnatempo nel quale il contenuto è in perfetta armonia con il contenitore. D'altra parte questa linea è nata sotto i migliori auspici. Disegnato negli anni Settanta da un architetto milanese, il Laureato si è imposto immediatamente come oggetto d'arte, di storia e di forma, un'icona del settore.


Lo spirito di questa creazione è intatto e amplificato nell'ultima generazione, che Girard-Perregaux ha lanciato nel 2016 e arricchisce nel 2017. Il bracciale metallico con l'alternanza delle superfici lucide e satinate, la cassa con le anse che sono parte integrante delle linee e la lunetta ottagonale lucida, inserita in un cerchio: tutto suggerisce la ricerca delle proporzioni e dell'armonia. Questa tappa del design orologiero ha dato la luce a un guscio di stile intensamente unico che protegge e contiene gli organi votati al funzionamento. Una visione identica a quella dell'architetto, appunto. La sfida, qui, si concentra nei pochi centimetri cubi del Squelette, che osserviamo e viviamo da vicino, a fior di pelle. E come nel museo Guggenheim di New York, opera di Frank Lloyd Wright, l'interno e l'esterno sono in dialogo permanente. Il guscio è una cassa rigorosa con diametro di 42 mm e spessore di 10,88 mm, disponibile in acciaio o oro rosa 18ct con bracciale coordinato. Impeccabilmente proporzionata, essa è fatta di curve leggibili e linee nitide. Il contenuto è un movimento scheletrato d'alta orologeria, autentico ricamo meccanico, il calibro GP01800-0006.


In questa elegante trama di metallo, il cuore batte a mezzogiorno. Il bilanciere ci ricorda che il Laureato Squelette è una creazione viva. La sua grande precisione è rinforzata dall'uso, per la prima volta in un calibro della famiglia GP1800, di un bilanciere a inerzia variabile. Il calibro GP01800-0006 è interamente progettato, fabbricato, rifinito e assemblato tra le mura della manifattura Girard-Perregaux. Indica le ore, i minuti e i piccoli secondi in una versione traforata dalle finiture eccezionali. È stato oggetto di una scheletratura estesa. I ponti e le platine sono sostituiti da un gioco sapiente di vuoti e pieni, tra struttura e volumi abitabili come l'interno di una cattedrale barocca italiana, come la Basilica di San Pietro a Roma. I muri e il colonnato, qui, sono curve di metallo. Il calibro sembra sospeso nell'aria, ma è perfettamente solido. Come il Gateway Arch di St. Louis, nel Missouri, concepito da Eero Saarinen, il Laureato ricava la propria forza dalla trasparenza, che è rafforzata dal rotore del Laureato Squelette. Modellato in un blocco d'oro rosa 18ct, esso è traforato come il resto del movimento. Così, il pezzo che normalmente nasconde le parti sottostanti lascia passare la luce attraverso, a mo' di una una vetrata. Al posto del quadrante, intorno al movimento appaiono indici sospesi. Come la Place de l'Etoile a Parigi, essi distribuiscono le informazioni fornite dall'orologio. 



Le curve di questo movimento scheletrato sono nude, vestite unicamente dello smusso che ne mette in evidenza il profilo. Tutto realizzato a mano dagli artigiani qualificati della manifattura di La Chaux-de-Fonds. La superficie rimanente del movimento è resa opaca dalla satinatura che, con la sua trama, cattura la luce. L'insieme è sottoposto a un trattamento antracite che gli conferisce uno splendore scuro, coronando il gioco di contrasti che anima questo veicolo d'emozione e funzione. Una costruzione che ricorda le finalità perseguite da Oscar Niemeyer quando immaginò Brasilia, la capitale brasiliana. Tutto è stato disegnato e creato per attraversare il tempo e testimoniare, attraverso le epoche, la maestria strutturale e tecnologica di Girard-Perregaux.


Caratteristiche tecniche 
Laureato Squelette

Cassa

Materiale: acciaio o oro rosa 18ct
Diametro: 42,00 mm
Spessore: 10,88 mm
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso su entrambe i lati
Fondo: zaffiro
Quadrante: anello periferico con indici sospesi e luminescenti
Lancette: tipo bastone, luminescenti
Impermeabilità: 100 metri per la versione acciaio, 50 metri per la versione oro rosa

Movimento

Referenza: GP01800-0006, scheletrato
Carica: automatica mediante rotore scheletrato in oro 18ct
Diametro: 30,6 mm (13’’’1/4)
Spessore: 4,16 mm
Frequenza: 28.800 alt./ora (4 Hz)
Numero dei componenti: 173
Rubini: 25
Riserva di carica: 54 ore
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi a ore 10

Bracciali

D'acciaio o oro rosa 18ct con alternanza di superfici lucide e satinate
Fibbia pieghevole a tripla lama, in acciaio o oro rosa 18ct

Referenze
Modello d'acciaio: 81015-11-001-11A
Modello d'oro rosa: 81015-52-002-52A