Lancia Ypsilon Unyca: le mode passano, lo stile no


Lo stile prima ancora dei riferimenti diretti al mondo della moda: ecco l''identità" della nuova Lancia Ypsilon Unyca, la serie speciale pensata per il pubblico femminile che desidera una vettura glamour, accessibile, pratica e moderna. Una proposta rivolta a chi cerca l'equilibrio tra raffinatezza casual e dinamismo e che è stata sviluppata sulla base dell'allestimento Silver. Presentazione a Milano (Salone dei Tessuti).

La nuova special edition offre di serie le dotazioni fondamentali per il comfort e la sicurezza: quattro airbag, ESC con Hill Holder, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza e attacchi Isofix. Al lancio, il prezzo promozionale è di 10.050 euro sulla pronta consegna in caso di permuta o rottamazione, che diventano 9.050 euro in caso di finanziamento. Per chi restituisce la sua vecchia Ypsilon c'è un ulteriore vantaggio di 450 euro e il prezzo promozionale scende ancora: 8.600 euro. Il pubblico potrà scoprirla da vicino durante il "porte aperte" previsto per il fine settimana dell'11 e 12 marzo 2017.
Il Centro Stile e il team Lancia hanno realizzato un modello dinamico e casual, fatto di colori freschi, trame decise, dettagli unici, come sottolieato da Antonella Bruno, head of Lancia/Chrysler- EMEA. Il risultato è un look ideale per ogni occasione, ispirato al mondo "Athleisure" che nella moda è la tendenza a indossare capi comodi, pensati per l'allenamento, anche in altri momenti della giornata, in contesti formali o casual. Da oltre trent'anni, del resto, Lancia Ypsilon interpreta stili e tendenze viste in strada o sulle passerelle. Un'attenzione alla moda che continua a essere premiato dal mercato: la Fashion City Car di Lancia è la vettura compatta più amata dalle donne italiane, venduta in 65.600 unità nel 2016.

La serie speciale Unyca si distingue nella gamma della Ypsilon offrendo uno stile ancora più personale grazie alle sue finiture estetiche dedicate, all'esterno e all'interno dell'abitacolo. Tra le livree della carrozzeria esordisce la nuova vernice pastello Blu Velvet, un colore anticonformista, che denota uno spirito artistico e creativo. Si tratta di una tonalità tra il blu e il viola che si ispira al Pulse Purple, un colore che in cromoterapia rappresenta il benessere. Sono disponibili altre tre colorazioni pastello - Rosso Argilla, Bianco Neve e Grigio Carrara -  e le metallizzate Grigio Pietra e Nero Vulcano. I dettagli esterni sono definiti da specifici materiali testurizzati sulla calandra e sull'inserto della griglia inferiore, sulle coppe ruota, sulle maniglie delle portiere e sulle calotte degli specchi retrovisori.

L'eleganza informale e ricca di sostanza si esprime attraverso le due personalizzazioni disponibili: Blu Laser e Bianco Laser.  Anche gli interni sono declinati nelle due diverse caratterizzazioni Blu Laser e Bianco Laser, che differiscono per la tonalità della grafica geometrica stampata sulla parte centrale dei sedili. In entrambe le varianti gli schienali presentano inediti inserti di colore grigio sfumato. I poggiatesta anteriori sono impreziositi al centro dal logo "Y" mentre il cruscotto e i pannelli delle portiere sono di colore grigio con effetto gommato soft touch. Lancia ha creato in collaborazione con Mopar un pacchetto che comprende la Radio Kenwood 210UI disponibile insieme alle cover per le chiavi che riprendono le personalizzazioni Laser. La radio offre un sistema di compatibilità con gli smartphone più diffusi, una grafica bianca abbinata agli interni della serie speciale, il lettore CD e la porta Usb 2.0 per la lettura di file audio e la ricarica veloce dei device mobili. Il cliente di Unyca potrà scegliere tra motorizzazioni a benzina, a gasolio ed ecoChic a doppia alimentazione. Nel dettaglio sono disponibili il 1.2 da 69 CV, lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato, il 1.3 Multijet II 95 CV, il 1.2 GPL/Benzina da 69 CV ed il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni pur garantendo prestazioni brillanti. 

Intanto continua il dialogo tra il marchio dell'Elefantino e il talento e la creatività con un percorso promosso da anni attraverso "Lancia Trendsvisions", il laboratorio creativo digitale del brand. Lancia e Vanity Fair danno vita a un esclusivo concorso per trovare la "Ypsilon Social Star", la social voice ufficiale di Lancia, che collaborerà con il marchio per un anno e avrà a disposizione una nuova Ypsilon Unyca per i propri spostamenti. La vincitrice diventerà, così, la voce ufficiale di Lancia, trasmettendo i valori di unicità della donna Ypsilon e raccontando le ultime tendenze sulla moda, lifestyle e wellness con attenzione al territorio dell'Athleisure, il nuovo trait d'union tra l'ambito sportivo e quello fashion, simbolo della cura del sé fisico e mentale. Inoltre, la community potrà partecipare a una seconda fase di concorso e ogni giorno saranno messi in palio abbonamenti a Vanity Fair e inviti ad un esclusivo evento finale. Attraverso un apposito form all'interno del sito www.vanityfair.it chiunque potrà registrarsi per partecipare alla selezione del contest "The Next Ypsilon Star". Dopo una prima selezione, sei concorrenti affronteranno tre prove ricche di glam e stile: chi dimostrerà di interpretare al meglio i valori del marchio, sarà la nuova ambassador Lancia. Sarà possibile seguire l'intero progetto attraverso i canali social del brand sino a maggio 2017.

                                                                             Daniele Vaninetti