"Life is Beautiful": Manish Arora per Swarovski


Arte e meraviglia. Da fine marzo 2017 gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) presenteranno nelle loro tre sedi di Wattens (il cuore storico di questo mondo incantato), Innsbruck e Vienna le esclusive creazioni del designer indiano Manish Arora, il primo artista del suo grande Paese ad essere stato insignito del riconoscimento di Cavaliere della Legion d'Onore dal governo francese. La sua installazione-mostra, dal nome "Life is Beautiful", è un omaggio ai colori della primavera e illuminerà i palcoscenici e le vetrine nella Kärntner Straße a Vienna, nel centro storico di Innsbruck e la sede nevralgica e museale di Wattens. Lo scrigno del brand.
Non è la prima volta che Swarovski collabora con il noto designer indiano. Carla Rumler, Cultural director di Swarovski, a questo proposito racconta: "Già nel 2004, per una delle nostre esclusive collezioni, avevamo sviluppato insieme ad Arora alcune, innovative, componenti in cristallo a forma di cuore per una sontuosa selezione di gioielli e ciò ancora prima del suo debutto alla Settimana della moda di Londra nel 2005. 'Life is Beautiful' rappresenta certamente e comunque il coronamento della nostra lunga collaborazione di successo".
Un abito firmato da Manish Arora (photo by Yannis Vlamos)
Le opere create per le superfici espositive e per le vetrine dei tre store dei Mondi di Cristallo Swarovski seguono tutte il filo conduttore comune de la "Vita è bella", un tema che aveva già caratterizzato il debutto tra le sfilate di moda del maestro indiano. Lui dichiara: “Lavorare con i Mondi di Cristallo Swarovski per l’allestimento di diversi palcoscenici e design di vetrine è stata una grande gioia. Swarovski mi ha accolto in Austria a braccia aperte e mi sono immediatamente sentito parte di una grande famiglia. Adoro la molteplicità e quello sfavillare unico dei cristalli e il mettere in scena questo materiale in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi iridescenti colori è stata per me una magnifica sfida. I Mondi di Cristallo Swarovski hanno dimostrato in modo spettacolare di non aver paura dei colori, esattamente come me”. A Vienna i cubi dell'installazione saranno allestiti all’insegna della felicità, della gioia e di sontuose feste, presentando così ciò che rende bella la vita. E' proprio Arora a trasportare, come per magia, clienti e visitatori dentro un magnifico regno della fantasia, ricco di fiori e uccelli variopinti, dolci seduzioni e paesaggi e animali esotici. E anche nei Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens e nello Swarovski Kristallwelten Store di Innsbruck avverrà la stessa cosa.



Ma nel corso del 2017 arriverà un'altra sorpresa: il poliedrico designer indiano creerà per Swarovski un‘esclusiva collezione di gioielli, anche questa ispirata al tema "Life is Beautiful".
Il designer indiano Manish Arora
Il suo linguaggio artistico attinge a colori brillanti – dal verde neon al giallo sole fino al rosa fucsia – e inventa mondi dal fascino lussureggiante e fiabesco applicati ai suoi gioielli, con i quali cerca di catturare il momento dell'armonia assoluta. E' la fedeltà alle origini a contare sempre di più. Il suo linguaggio è noto proprio per la sua moderna interpretazione di elementi della tradizione. Oltre a fan della sua moda, come Katy Perry, Rihanna e Lady Gaga, anche grandi brand internazionali - Walt Disney, Reebok e Nespresso tra gli altri - hanno ripetutamente fatto ricorso al suo talento. “Per noi è un onore lavorare con un designer così creativo e di successo. Le sue opere così fuori dal comune, che fanno sempre sensazione, si adattano perfettamente al nostro mondo. Ci rendono più facile continuare a offrire ai nostri ospiti esperienze uniche e indimenticabili ", osserva Stefan Isser, amministratore delegato della D. Swarovski Tourism Services GmbH. 

Conta la storia. Nel 1995, in occasione del centenario della fondazione dell’azienda, è nato per la prima volta un luogo, aperto al pubblico, che trasforma il cristallo in esperienza visiva per tutti: gli Swarovski Kristallwelten, cioè il "regno" di sfavillanti mondi d’incanto che uniscono l'arte e lo stile a un modello turistico di successo mondiale.
Il Gigante dei Mondi di Cristallo Swarovski
Sotto la direzione di Isser, un team di 380 dipendenti si adopera per fare in modo che i visitatori di questo luogo produttivo e creativo possano fare esperienze sempre diverse e scoprire nuove interpretazioni del cristallo. Un esempio di questo impegno è, tra l’altro, l’ampliamento avvenuto nel 2015 che ha suggellato il successo di una fra le attrazioni austriache più visitate con oltre 13 milioni di persone già arrivate qui per ammirare, insieme, fiaba e scienza. Gli Swarovski Kristallwelten rendono il cristallo un’esperienza che muta e si reinventa in continuazione: nelle Camere delle Meraviglie e nell’ampio giardino di Wattens rinomati artisti, designer e architetti locali e internazionali hanno lavorato alla loro, personalissima, interpretazione di questo universo della luce. Il fantastico mondo dell’iconico Gigante offre su di una superficie di 7,5 ettari una combinazione unica di arte contemporanea, storia antichissima, affascinante natura e in ogni stagione un cartellone di manifestazioni per tutte le età. Fondata nel 1895 in Austria, l’azienda Swarovski progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità, gemme naturali e sintetiche oltre che prodotti finiti come gioielli, accessori e sistemi di illuminazione. Giunta al suo 120° anniversario di attività nel 2015, gestita dalla quinta generazione della famiglia, vanta 2.680 negozi sparsi in 170 Paesi, oltre a 26.000 dipendenti e a un fatturato di circa 2,6 miliardi di euro.

                                                                 
                                                                          a cura di Daniele Vaninetti

www.swarovskigroup.com