Salone dell'Automobile di Ginevra 2017: grande attesa


Il conto alla rovescia è già partito: a Ginevra è tutto pronto per celebrare l'edizione n. 87 del Salone Internazionale dell’Auto che aprirà i suoi battenti al grande pubblico il 9 marzo 2017 per chiuderli dieci giorni dopo, domenica 19. Le giornate riservate ai media saranno martedì 7 e mercoledì 8 marzo. Con oltre 180 espositori - i grandi marchi mondiali, numerosi designers ed accessoristi e più di 900 modelli di oggi e di domani in mostra - la rassegna si estende su ben 106.000 m2 di superficie e accoglierà, come sempre in tutta tranquillità, visitatori da tutta Europa.
Numerosi saranno i treni supplementari che partiranno ogni giorno da e per l’aeroporto di Ginevra (www.ffs.ch/gims). 
Chi raggiungerà il Salone in auto, passando dal Traforo del Gran San Bernardo, se presenterà un biglietto di sola andata risalente a non più di 72 ore prima, insieme al biglietto d’ingresso avrà diritto a quello del viaggio di ritorno gratuito (www.letunnel.com). La prima novità 2017 riguarda il nuovo sito internet del Geneva International Motor Show: il nuovo dominio è www.gims.swiss. Il suffisso Swiss, approvato dalla Confederazione lo scorso autunno, rende in modo più evidente l’identità della Svizzera nella promozione delle iniziative internazionali. Il manifesto dell’edizione 2017 mostra la parte posteriore di una vettura sportiva: si tratta della stessa auto già presente nella grafica del 2016 (lo scorso anno si vedeva la parte anteriore). L’idea del manifesto è nata dalla collaborazione tra l’Agenzia di comunicazione Wirz Corporate di Zurigo e il designer elvetico Mark Stehrenberger: secondo il progetto, il pubblico potrà scoprire la macchina nella sua interezza nel corso del tempo. I padiglioni dall’1 al 6 saranno occupati dalle Case costruttrici, che riconfermano la propria presenza di anno in anno. Il padiglione 7 sarà nuovamente dedicato al settore degli accessori e di tutti i componenti. Nel pomeriggio di lunedì 6 marzo, alle ore 15, tradizionale appuntamento con la consegna del Premio ʺCar of the Year 2017ʺ, l’annuale evento di apertura del Salone. 
Anche quest’anno la cerimonia avrà luogo presso il Centro congressi del Palaexpo affinché tutti i media possano avere più spazio per immortalare l’auto vincitrice e per le interviste di rito. Le sette finaliste 2017 sono: Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra,  Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90. Lo scorso anno a conquistare il premio, con 309 punti, era stata Opel Astra. L’evento sarà interamente trasmesso in diretta sulla pagina Web del Salone internazionale e sul sito dell’organizzazione del premio (www.caroftheyear.org). Maurice Turrettini, presidente del Salone, osserva: “Il nostro main sponsor resta l’Ufficio federale per l’energia (Bfe) che con la campagna pubblicitaria co2ribassato.ch vuole dimostrare che ci si può divertire alla guida senza far aumentare necessariamente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni".

La collaborazione con Bfe esiste già da alcuni anni. Un'app scaricabile segnala ai visitatori i modelli le cui emissioni di CO2 non superano i 95 g/km. Saranno circa 70 i modelli con questa caratteristica presenti a Ginevra. L’app sarà disponibile sia per Android che per iOS e vuole sensibilizzare i visitatori su un tema importante come quello dell'inquinamento. Gli appassionati potranno, inoltre, raggruppare questi modelli in un apposito pass collettivo per provare a vincere una Ford Mondeo Hybrid. Dopo il successo conseguito nel 2016, anche TAG Heuer organizza nuovamente un’esposizione straordinaria di autovetture sportive. D'altra parte TAG Heuer é partner del team Racing F1 RedBull del Grand Prix di Monaco, partner fondatore e cronometrista ufficiale del Campionato di Formula E, organizzato da FIA, cronometrista ufficiale della leggendaria Carrera Panamericana, Pikes Peak e dell‘Indy 500 a Indianapolis. 


Allo stand del celebre brand di alta orologeria, che da solo vale una visita, accanto ad un’Audi R8 LMS N° 28, che ha vinto la 24 Ore del Nürburgring, si potranno vedere una Porsche 911R dal design particolare e unico in tutto il mondo nonché la Showcar del team Racing Red Bull della Formula E. 

Infine il Club di Ginevra per la pubblicità assegnerà, il 16 marzo alle ore 18 nel Bar Lounge Moet Chandon - padiglione 4 -, il premio Creativity Award per il miglior concetto di stand. I criteri di giudizio sono: visita dello stand facile e comoda, accesso ai modelli, presentazione scenografica degli stessi e miglior accoglienza.
                                                                                      
                                                                                            Daniele Vaninetti

 www.gims.swiss