Con Van Cleef & Arpels un San Valentino da fiaba



Se c'è un gioiello che incarna nel migliore dei modi lo spirito autentico di di San Valentino - dove la poesia è il contraltare dell'amore - questo è una creazione di Van Cleef & Arpels, la quintessenza della bellezza già dagli anni Venti del secolo scorso. Per la festa degli innamorati, ad esempio, le Collezioni Alhambra, Rose de Noel e Bouton d'Or della maison racchiudono, come in uno scrigno, alcune delle proposte, e delle possibili scelte, per un regalo da fiaba. E poi spazio all'alta gioielleria dove gli smeraldi rendono ancora più esclusivo questo mondo incantato.
Si può cominciare dall'anello Sweet alhrambra effeuillage (4.750 euro) dell'omonima collezione. Oro rosa, corniola e diamanti sapientemente accostati nel disegno di quattro piccoli e romanticissimi cuori diamantati. Van Cleef rende omaggio al giorno dell'Amore con il suo tocco unico e inconfondibile: creativa eleganza nel segno dell'evocazione e della perfezione. 
Sweet Alhambra effeuillage ring (oro rosa, corniola, diamanti)
Ma sono un capolavoro assoluto, sempre in questa collezione, gli orecchini a cuore (2.250 euro) in oro rosa e corniola. Essenzialità e ricerca di emozioni da indossare in questa celebratissima opera della celebre maison parigina. Ma lo splendore è assoluto, e quasi inarrivabile, quando ti lasci conquistare dal fascino dell'alta gioielleria: Emeraude en Majeste - anello Florida o orecchini Delphi - è la summa di una sapientissima abilità artigianale che si sposa a oro bianco, gialli, diamanti, perle e smeraldi. Prezzi su richiesta. 
  Vale per San Valentino quanto scritto per tutte le stagioni: "Al fine di coniugare vivacità e splendore, Van  Cleef  &  Arpels si impegna per valorizzare la bellezza delle pietre preziose. Il metallo si fa discreto, cedendo la scena a scintillanti giochi di luce o splendenti accordi cromatici. Questa ricerca estetica va di pari passo con una costante esigenza di comfort e flessibilità". La storia non teme smentite: "Sin dalle sue origini, Van Cleef & Arpels si distingue, in effetti, per la sua grande inventiva tecnica. Dall’alta gioielleria sino all’orologeria, l’inventiva e la ricerca di emozioni restano al centro del processo creativo".
Emeraude en Majeste - Florida Between the Finger Ring
 

Se la collezione Perlée vede la luce nel 2008, la perla d’oro appartiene alla storia di Van Cleef & Arpels già dagli anni Venti. La maison non ha mai smesso di reinventarla attraverso creazioni dai nomi evocativi: Perlée perles d’or, Perlée couleurs, Perlée diamants, Perlée trèfles o Perlée signature. Ma anche gli Orecchini Bouton d'or (28.600 euro) in oro rosa, cornila, madre perla bianca e diamanti sono il frutto di un'arte senza tempo. Un'altra proposta per San Valentino e un'altra collezione. Altissima scuola d'artigianato, tradizione e un lavoro sui materiali che sembra non avere pari al mondo: così si afferma un modello dove l'invenzione va di pari passo con la manifattura più classica. Sino a dare vita a opere uniche oltre che a creazioni raffinate ed esclusive. L'Ecole di Place Vendome, nella Villa Lumiere, è al centro di tutto, ma da Cannes a Roma e Milano les boutiques di Van Cleef & Arpels ti immergono in questo sogno.
   
                                                                             a cura di Elena Vaninetti

www.vancleefarpels.com