Vino e cibo: "The House of Pairings". Ragusa

Gaetana Jacono nelle sue cantine
Degustazioni e corsi all'insegna dell'arte di abbinare il vino e il cibo. E la cultura della terra. "The House of Pairings" nasce così, come nuovo frutto dell’incontenibile energia di Gaetana Jacono, volto e cuore della storica cantina Valle dell’Acate, nella Sicilia Sud-Orientale, in provincia di Ragusa, e dalla sua convinzione che la tavola sia la “scena” perfetta per degustare i vini. Gaetana è l'ambasciatrice di un "giacimento gastronomico", direbbe Luigi Veronelli, tra i più fecondi di tutto il Mezzogiorno. In un "fazzoletto" di terra (sino al mare) sono racchiuse ben sei Stelle Michelin e questi vigneti siciliani donano al mondo alcune tra le etichette più prestigiose in assoluto.
Abbinamenti cibo-vino: "The House of Pairings"
Conosciamo tutto di un vino, siamo in grado di realizzare la ricetta di un piatto ma sono pochi a saper abbinare il giusto vino a un cibo. Spiega la protagonista di questa nuova sfida: "È a tavola, assaggiando cibi buoni e intrattenendosi in piacevoli conversazioni, che il vino rilascia tutto il suo carattere e dà prova della sua qualità. E sono queste le ragioni che mi hanno portato a inaugurare nella Casa del Gelso, nel cuore delle storiche cantine di Valle dell’Acate, "The House of Pairings". Gaetana aggiunge: "Qui, con una buona dose di esperienza e cultura, ho immaginato, grazie al sapiente supporto di Davide Di Corato, tante proposte incentrate sull’associazione dei vini ai piatti, un modo per esaltare le straordinarie materie prime che la Sicilia ci regala identificando i giusti abbinamenti. Qui cucino in prima persona i piatti che negli anni ho messo a punto per i nostri vini e sono affiancata da Davide nelle degustazioni verticali, mentre è lui a condurre i corsi veri e propri. In ogni modo, i nostri ospiti potranno vivere un’esperienza unica, all’insegna della tradizione, del gusto e dell’autenticità della nostra terra e dei suoi prodotti". 

Davide Di Corato, il “Flying ceff”, come ama definirsi, ovvero “il cuoco di nuova generazione” che accanto all’esperienza di giornalista gastronomicom, e di curatore di importanti guide e pubblicazione, si è formato professionalmente come cuoco, affianca, dunque, Gaetana in questo viaggio alla scoperta degli abbinamenti più suggestivi. Piatti che esaltano la materia prima siciliana e i sette vini, solari e aromatici, prodotti da Valle dell’Acate nelle sette terre in cui vengono impiantate le diverse cultivar: la celebre DOCG Cerasuolo di Vittoria, le D.O.C. Vittoria Frappato e Insolia, la D.O.C. Sicilia Zagra di Grillo, gli IGT Sicilia, Il Moro di Nero d’Avola, Rusciano di Syrah, Bidis di Chardonnay e Tané, quest’ultimo ottenuto dalla selezione delle migliori uve di Nero d’Avola delle vendemmie più importanti.


Racconta Davide: «Bere e mangiare bene deve essere un divertimento, un piacere per il palato e per la mente. E la Sicilia è una regione che ci offre tantissime combinazioni di sapori, consistenze, profumi e cotture, esaltate dalla naturalità della terra, dal suo essere dura, in certi casi, ma sempre genuina e schietta. Così come lo sono i piatti che abbiniamo ai vini della Valle dell’Acate per trovare l’armonia dei gusti e il perfetto equilibrio tra le esperienze gastronomiche. Un’avventura che sono entusiasta di poter intraprendere assaporando tutta la magia de la Casa del Gelso, luogo che fin dal nome ci restituisce tutta la preziosità di questa terra».


Gli incontri e appuntamenti sono di diverso tipo ma vengono tutti riservati a piccoli gruppi composti da un massimo di 12 persone, tante sono le sedie attorno al grande tavolo accanto alla cucina ad isola. Qualche esempio? 2X1 prevede l’abbinamento di due vini Valle dell’Acate a due piatti di un menu stagionale, antipasto e un dolce ricordo della casa. Gli abbinamenti verticali ruotano attorno alle degustazioni di annate storiche di tre etichette, secondo le formule C’era una volta il suolo (5 annate di Cerasuolo di Vittoria comprese tra il 2005 e il 2015 associate a 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo), Giocando con Bidis (8 Bidis con 8 Tastari, termine siciliano che definisce gli assaggi. 1997, 2003, 2006, 2007, 2009, 2010, 2011, 2012), Dedicato a Gaetana: 6 annate di Tané in abbinamento a 6 piatti.


Il calendario di “The House of Pairings” prevede anche a veri e propri corsi di abbinamento e di cucina, anch’essi riservati a piccoli gruppi da 4 a 12 partecipanti, per imparare a preparare un tipico pranzo all’italiana, dagli antipasti ai dessert. Focus sulla pasta fatta in casa (tagliatelle, tortellini, spaghetti),  sui sughi (carbonara, amatriciana, pesto, ragù), sulle preparazioni con il pesce (al sale, all’acquapazza, carpaccio, tartare, zuppe) e a quelle con la carne (vitello tonnato, saltimbocca alla romana, albese, brasato) senza dimenticare le verdure, per piatti freschi e gustosi come la panzanella, la caponata, la pappa al pomodoro e molti altri ancora. Il tutto in un luogo familiare e unico come la Casa del Gelso in cui tutto - i muri, gli arredi, il mobilio - raccontano storie di pura autenticità. 




I vigneti Valle dell'Acate, per la maggior parte reimpiantati con i principali vitigni locali e internazionali, garantiscono una produzione annua di circa 400 mila bottiglie e un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’ecosostenibilità. La cantina gestita da Gaetana Jacono, energica rappresentante della sesta generazione di una tra le aziende più intraprendenti e di successo siciliane, fa fronte alle sempre maggiori richieste d’esportazione in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia e India. Attraverso la coltivazione dei più pregiati vitigni autoctoni, l’impiego di nuove tecnologie e l’esperienza acquisita da una solida tradizione, Valle dell’Acate produce vini solari, dinamici e aromatici. Con il progetto “7 terre per 7 vini”, in particolare, ha valorizzato il territorio e le tipicità della Regione, associando a ogni vino il "terroir" più rappresentativo per dare al prodotto finale un’espressione caratterizzata da un'alta qualità e da una forte identità.

                                                                a cura di Daniele Vaninetti

www.valledellacate.com