Rocco Forte Assila Hotel. Jeddah, Arabia Saudita


Rocco Forte Hotels, con il suo mix di unicità ed esclusività, aggiunge alla sua collezione l'Assila Hotel di Jeddah, la prima struttura del Gruppo aperta in Arabia Saudita, frutto di un progetto ideato e concretizzato nel corso degli ultimi 4 anni. Anche questa volta a vincere è una progettualità attenta ai tratti distintivi senza, però, rinunciare al calore dell'accoglienza. 
Strategicamente posizionato su Prince Mohamed Bin Abdulaziz Street (ex Tahlia Street), crocevia di viaggiatori d’affari e amanti dello shopping nel distretto più alla moda della città, l’Assila è un indirizzo d’elezione per soggiorni nella seconda città del Regno saudita grazie alla sapienti sintesi di fascino europeo e tradizionale ospitalità araba.
Le due torri dell'Assila Hotel
Sono gli interni a rifletterne armoniosamente storia e cultura. 
Sviluppato in due nuovissime torri da 20 e 13 piani, il nuovo cinque stelle dispone di 147 camere e 63 sontuosi appartamenti fra cui spicca la Royal Suite di 597 mq, raggiungibile esclusivamente con un ascensore privato che regala viste impagabili sul Mar Rosso e la città. A disposizione degli ospiti anche 94 suite residenziali che accedono e beneficiano di tutti i servizi alberghieri. Gli arredi sono stati studiati da Olga Polizzi - director of design del Gruppo - insieme al celebre architetto d'interni svedese Martin Brudnizki, all'opera nei suoi studi di Londra e New York. L'impronta artistica è evidentissima e segna, come tratto distintivo, lo stile e l'armonia di questa casa capace di custodire ben 2.000 opere esclusive e 860 libri che evocano lo spirito di Jeddah e riflettono l’evoluzione della cultura saudita dall’antichità a oggi. Siamo di fronte ad un vero e proprio museo di arte contemporanea. La nuova perla dell'ospitalità firmata Rocco Forte offre, tra l'altro, cinque ristoranti e bar che accolgono i viaggiatori gourmand  di tutto il mondo 24 ore su 24. Avviene al raffinato ristorante Twenty Four ma anche nella lounge Il Caffè, che propone pasticceria italiana, gelati e dolci tipici, ma è possibile gustare le tradizionali meze arabe anche dalla terrazza panoramica con vista su Tahlia Street. Una palestra con 2 campi da squash, un centro benessere e un salone di bellezza completano l’offerta leisure. 

L’hotel dispone, inoltre, di 11 sale meeting di diverse dimensioni, tutte illuminate da luce naturale, tra cui la sala da ballo Assila - a cui si accede dall'ingresso separato - un foyer esterno e una lounge Vip utilizzabile dagli sposi in caso di ricevimenti nuziali. A disposizione dei clienti c'è anche un parcheggio privato da 550 posti con valet service. Soggiorni a partire da 1.600 SAR (circa 400 euro) per notte. Rocco Forte Hotels, fondata da Sir Rocco Forte e da sua sorella Olga Polizzi nel 1996, è una collezione di 11 alberghi di lusso e resort. 

Tutti, sia quelli storici sia quelli moderni, sono ricavati all’interno di edifici di pregio. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni con una cura quasi maniacale per i dettagli, questi alberghi sono caratterizzati da una filosofia e da una pratica dell'accoglienza che li rende mete imperdibili per quei viaggiatori e ospiti  che cercano il meglio da un soggiorno ma che vogliono andare anche alla scoperta delle bellezze della destinazione prescelta e delle sue aree circostanti. Prossime aperture: Roma nel 2018 e Shanghai nel 2018.

                                                                                a cura di Daniele Vaninetti


www.roccofortehotels.com/assila-hotel