McLaren Super Series, inizia una nuova era


A marzo 2017 inizierà una nuova era per McLaren. In quella data, con l'anteprima all’87° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, avverrà il lancio della seconda generazione della Super Series, la prima di quindici nuove vetture annunciate nel business plan Track 22 del costruttore britannico di auto sportive di lusso e di supercars.
“La Super Series è il nucleo del nostro business e in maniera straordinariamente equilibrata unisce gli elementi fondanti di una vettura McLaren: prestazioni, lusso ed eleganza su misura oltre a un’esperienza di guida senza uguali”, ha dichiarato Mike Flewitt, ceo dell'azienda. Flewitt ha aggiunto: “E’ la prima volta che sostituiamo una gamma di prodotto e la nuova Super Series sarà assolutamente fedele allo spirito pioneristico di McLaren. La nuova proposta rappresenta un salto in avanti rivoluzionario sia per il brand sia per il segmento delle supercars”. 

La Super Series n.2 è costruita attorno ad una struttura centrale ultraleggera in fibra di carbonio. Il telaio Monocage II, estremamente rigido ma allo stesso tempo più leggero della struttura dell’abitacolo in fibra di carbonio e metallo della prima generazione, contribuisce a ridurre il peso a secco della vettura che, ora, è di soli 1,283 kg: un record per la categoria e 18 kg in meno della McLaren 650S a parità di specifiche tecniche. Lo sviluppo del telaio Monocage II ha permesso di introdurre una porta d'entrata più ampia e una soglia più bassa per migliorare l’accesso all’abitacolo. Ne guadagna anche la visibilità. Il nuovo chassis garantisce, inoltre, un centro di gravità ribassato, a tutto vantaggio anche  delle prestazioni dinamiche. Su richiesta, è possibile lasciare "al vivo" la struttura dello chassis in fibra di carbonio ed i clienti possono esprimere questo desiderio al momento dell’ordine. Basta scegliere l’opzione “Monocage Visibile”. 

La storia della Super Series è iniziata nel 2011 con il lancio della 12C, che è stata seguita nel 2012 dalla 12C Spider e nel 2014 dai modelli 650S sia in versione Coupé sia Spider. La prima generazione della Super Series è poi stata arricchita nel 2015 con il "varo" delle edizioni limitate 675LT Coupé e 675LT Spider. McLaren Automotive è un costruttore britannico di auto sportive di lusso dalle alte prestazioni ubicato presso il sito tecnologico di Woking, nel Surrey. Negli ultimi 30 anni il marchio inglese ha introdotto l’uso della fibra di carbonio nella produzione di veicoli da competizione o da strada e dal 1981, data di nascita della MP4, non ha più costruito una macchina senza un telaio in questo materiale. Dopo il lancio globale della società nel 2010, McLaren Automotive ha introdotto l’innovativa 12C nel 2011, la 12C Spider nel 2012, seguite, nel 2013, da un’edizione limitata della McLaren P1. In linea con il piano che prevede la presentazione di un nuovo modello ogni anno, la casa ha presentato la 650S Coupé e la 650S Spider nel 2014 mentre il 2015 si è rivelato essere un anno di crescita senza precedenti con la presentazione di cinque nuovi modelli nelle tre gamme di prodotto. 

Track 22 prevede un investimento di 1 miliardo di sterline in ricerca e sviluppo per arrivare a presentare 15 nuovi modelli o derivati per la fine del 2022, dei quali almeno il 50% saranno equipaggiati con tecnologia ibrida.

Per sostenere lo sviluppo, la realizzazione tecnica e la produzione, McLaren Automotive collabora con società leader nel mondo famose per le loro competenze specialistiche e per le loro tecnologie. La lista include, tra gli altri, AkzoNobel, Pirelli e SAP. Nel 2016 il costruttore britannico ha registrato un altro record di vendite, sfiorando il raddoppio dei volumi produttivi rispetto all'anno precedente: 3.286 vetture contro le 1.654 del 2015, stagione nella quale si è registrato, per la terza volta consecutiva, un bilancio in utile. Sempre nel 2015 è stata prodotta la vettura n.10.000

                                                          Daniele Vaninetti